Il nuovo ponte di Genova è quasi pronto: venti mesi dopo quella terribile mattina del 14 agosto 2018, data del crollo che ha fatto 43 vittime, e quel disastro della città spezzata in due tra levante e ponente, ci si prepara a celebrare l’opera nuova che ha preso il posto della montagna di macerie sul Polcevera. Ora sta quasi per essere completato il nuovo ponte, costruito a tempi di record, lungo 1067 metri, nuova tangenziale interna che cucirà la “ferita” di Genova.
Genova, il ponte simbolo della rinascita
«Chi non si arrende di fronte alle avversità alla fine vince: Genova riavrà il suo ponte, ve lo avevamo promesso e quella promessa oggi più che mai si sta trasformando in realtà». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato l’innalzamento dell’ultimo impalcato del viadotto sopra il torrente Polcevera, che ha segnato una tappa decisiva per i lavori.
Genova, il ponte simbolo della rinascita presto aperto
Adesso si entra finalmente nella fase conclusiva. Dopo gli ultimi interventi e ritocchi, e una volta completati i collaudi, se tutto va bene il ponte potrà essere aperto alla circolazione. Le stime sui tempi indicano una data, intorno alla metà del prossimo luglio. Quella del ponte quasi ultimato soprattutto in questo periodo simboleggia un’Italia che non si arrende, che non si è mai fermata, nonostante tutto, portando sempre nel cuore le 43 vittime del crollo del Morandi.
Un’opera titanica
Per la costruzione del nuovo ponte, Salini Impregilo, con Fincantieri nella joint venture Pergenova, ha usato 67mila metri cubi di calcestruzzo e 26mila tonnellate di acciaio: sulla bilancia, equivalgono al peso di tre Tour Eiffel. Un’opera titanica, ma al mondo non è l’unica. In questa gallery ecco una serie di ponti spettacolari, sparsi in ogni angolo del Pianeta.
L'articolo Genova, il ponte simbolo della rinascita (e tutti i ponti spettacolari del mondo) sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2Ydbdmw
via IFTTT
Commenti
Posta un commento