Da Amsterdam a Parigi in 90 minuti: il progetto (sostenibile) del treno iperveloce del futuro

Si continua a parlare di Hyperloop, il treno che permette di viaggiare a grandissima velocità e a basso consumo energetico sfruttando la levitazione magnetica: le autorità dei Paesi Bassi stanno infatti studiando un collegamento tra Amsterdam e altre città europee attraverso il futuristico mezzo di trasporto.

Un treno leggero in un tubo d’acciaio

L’Hyperloop, in sostanza, è un treno piccolo e leggero che viaggia dentro a un tubo d’acciaio a bassa pressione a velocità superiori a 965 chilometri orari. Non c’è resistenza data dall’aria, e ciò consente di viaggiare più velocemente e in modo più efficiente rispetto ai sistemi di trasporto attuali. Secondo la startup olandese Hardt Hyperloop, si potrebbero ridurre da “ore a minuti” i tempi di percorrenza da Amsterdam a Parigi, Bruxelles, Düsseldorf o Francoforte.  

Un rendering di come potrebbe essere una stazione Hyperloop (ph: Hardt)

Basso impatto ambientale

Secondo l’azienda, questi treni ultraveloci potrebbero diventare una realtà nei prossimi otto anni. I pendolari che entrano in un “iperloop pod” ad Amsterdam potrebbero arrivare a Bruxelles in meno di 30 minuti o a Parigi in 90 minuti. Ora ci impiegano circa tre ore e mezza. Questi treni velocissimi, inoltre, sono meno impattanti sull’ambiente degli aerei e molto più veloci dei treni ad alta velocità di oggi. Il rapporto ha inoltre mostrato che la domanda di voli a corto raggio dall’aeroporto di Schiphol si ridurrebbe in maniera significativa, di circa 24.000 aerei, e che una rete Hyperloop a livello europeo offrirebbe “notevoli vantaggi economici”.

Hyperloop utilizza capsule passeggero alimentate a magnete in un tubo a vuoto (ph: Hardt)

Collegamenti nazionali e internazionali

Hardt Hyperloop ha sottolineato che la realizzazione di questi treni porterà anche alla creazione di un nuovo sistema locale del lavoro, chiamato “Daily Urban System”, in cui città e regioni saranno collegate tra loro sia a livello nazionale che internazionale. All’interno dei Paesi Bassi sono stati studiati i collegamenti da Amsterdam a Groningen e da Amsterdam all’Aia. A livello internazionale, lo studio si è concentrato sui collegamenti con Düsseldorf, Francoforte e Parigi. “Un collegamento Hyperloop tra Amsterdam e Eindhoven richiederebbe solo 15 minuti. E Düsseldorf sarebbe raggiungibile in meno di mezz’ora” hanno spiegato dall’azienda. Un primo impianto di prova ad alta velocità è in costruzione nella provincia olandese di Groningen con una pista di tre chilometri. A Delft, invece, è già stato costruito un tunnel a bassa velocità di 30 metri.

L’idea italiana: da Milano-Cadorna a Malpensa in 10 minuti

A inizio anno si era parlato di un progetto in Italia per collegare Milano-Cadorna con l’aeroporto di Malpensa in 10 minuti. L’idea sarebbe quella di collegare con un treno automatico (e con vetture lunghe 30 metri e del peso di 20 tonnellate) la stazione di Milano-Cadorna con Malpensa in 10 minuti. In precedenza si era parlato anche della tratta Milano-Torino, addirittura in 7 minuti. Attualmente è difficile dire quando (e se) questi due progetti italiani potrebbero partire.

Maggiori informazioni sul progetto olandese le trovate qui: hardt.global

Leggi anche

L'articolo Da Amsterdam a Parigi in 90 minuti: il progetto (sostenibile) del treno iperveloce del futuro sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3bOjph0
via IFTTT

Commenti