Wood Hotel: dentro al grattacielo in legno più alto del mondo

Mjøstårnet
Mjøstårnet
Mjøstårnet
Il Wood Hotel
Le camere
Il ristorante
Il ristorante
Il ristorante
Il Wood Hotel
La piscina
Il terrazzo panoramico

Se pensiamo alla Norvegia ci immaginiamo subito panorami innevati o fiordi verdeggianti, casette basse di color rosso, e una quiete che rende questo Paese perfetto da visitare durante tutto l’anno. Ma lo skyline è cambiato. Sulla costa del Mjøsa, il lago più grande della Norvegia, lo studio Voll Arkitekter ha dato vita al Mjøstårnet, una torre di 85,4 metri suddivisi in 18 piani totalmente in legno. Questa è una vera innovazione in cui materiali locali tradizionali incontrano nuove tecnologie e design contemporaneo.

«L’aspetto più importante di questo edificio – scrive lo studio Voll Arkitekter – è dimostrare che è possibile costruire grandi e complessi edifici in legno, ispirando così gli altri a fare lo stesso. La struttura è realizzata in legno lamellare, un materiale di sottili fogli di legname incollato. La costruzione aggiunge resistenza al fuoco e, a differenza dell’acciaio, mantiene la sua integrità strutturale in fiamme. Il suo materiale rinnovabile consente inoltre ai proprietari di grattacieli di ridurre la loro impronta di carbonio e la mancanza di calcestruzzo riduce la dipendenza dalla sabbia, una risorsa sorprendentemente limitata».

Nel grattacielo in legno più alto del mondo si trovano uffici ed appartamenti di lusso dai 50 ai 180 metri quadri e il Wood Hotel, con 72 camere, ristorante e 6 sale conferenza. Ci sono anche due grandi piscine coperte con vista sul lago. L’albergo occupa dall’8° all’11° piano, mentre al 15° piano si trova la suite. Le quattro sale conferenza si trovano al 2° e al 17 ° piano. Ristorante e bar sono invece al piano terra con una splendida vista sul lago Mjøsa.

Qui gli ospiti hanno anche l’opportunità di fare una gita sulla meravigliosa nave Skibladner, l’unico piroscafo a vapore della Norvegia. L’hotel si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Brumunddal e si raggiunge in sole due ore di treno da Oslo. Camere a partire da 130 euro a notte. Per prenotazioni andate sul sito.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2PAnoVw
via Wood Hotel: dentro al grattacielo in legno più alto del mondo

Commenti