Venezia, un trekking sospeso tra mare e laguna

Paolo, ma c’è bisogno di un altro tour a Venezia. Non è satura?

Venezia è sempre sulla cresta dell’onda. Tutti ne vogliono un pezzettino. La bassa stagione ormai non esiste più. Tutti la vogliono vedere almeno una volta nella vita. Noi però in questo la attraversiamo dall’inizio alla fine a piedi in maniera critica discutendo di cattiva amministrazione, di svendita di beni pubblici, di sprechi e di rincorsa sfrenata verso l’arricchimento personale a discapito dell’ambiente e del tessuto urbano. È semplicemente il capitalismo. Nessuna novità. L’Unesco sta infatti tenendo d’occhio la città per la pessima gestione del turismo massivo.

Ma quindi che cosa altro c’è in laguna oltre Venezia?

La bellezza sconfinata di Venezia ha messo in secondo piano i bellissimi paesaggi della Laguna Veneta. Poca gente va oltre S. Marco e Rialto o perlomeno prova a capire cosa si cela dietro la cartolina turistica.

In questa giornata usiamo le nostre gambe per attraversare tutto il Lido e la lunga e stretta isola di Pellestrina che recentemente è salita agli onori della cronaca per la devastante acqua alta che ha subito. Davanti i nostri occhi la laguna costellata di miriadi di isolette più o meno desolate o abbandonate e il grande Mare Adriatico. Terminiamo con un ombra di vino e magari un crostino di baccalà mantecato a Chioggia prima di rientrare finalmente a Venezia in bus lungo la statale Romea.

Il tour è adatto a tutti?

Sì, basta essere in discrete condizioni fisiche. Il percorso è tutto pianeggiante ma ai nostri viaggiatori chiediamo lo sforzo di camminare circa 23 km. Fortunatamente chi dovesse soccombere ha a disposizione l’aiutino del bus di linea che però cercherò di boicottare!

Il punto più emblematico del trekking?

Ad un certo punto, no spoiler, non dico dove, ci si trova proprio sospesi a destra dalla laguna e a sinistra dal mare Adriatico. Per 3 km circa si cammina su dei murazzi a qualche metro da terra dove la vista vede il blu dell’acqua a 360 gradi. Il posto è così bello che è infatti diventata la copertina del tour.

L'articolo Venezia, un trekking sospeso tra mare e laguna proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi https://ift.tt/3c4kcLn
via Venezia, un trekking sospeso tra mare e laguna

Commenti