Le spiagge più belle del mondo? Ce n’è una perfetta per ogni settimana dell’anno. Questo viaggio fotografico è una scorciatoia per vederle tutte: dai mesi più freddi ai più caldi. A febbraio ci si può lasciare l’inverno alle spalle e volare sulla sabbia di Nungwi (Zanzibar Tanzania), una perla a nord dell’isola che non risente delle maree, e offre lo spettacolo di tramonti infuocati. In aprile si può gustare un assaggio d’estate sulla Playa Paraiso (Cayo Largo, Cuba) ancora poco conosciuta: sabbia fine, acque azzurro pallido dove nuotano le tartarughe marine. Per una fuga d’agosto c’è l’acqua cristallina di Anse Source d’Argent, (La Digue, Seychelles) uno degli spettacoli più fotografati del pianeta, regno di pesci tropicali e sogno di chiunque ami il mare. Ma in questa selezione delle 52 spiagge più belle del mondo fatta dalla CNN, sorprendentemente, c’è una sola spiaggia italiana e una greca. Mentre compaiono anche altre mete, per niente scontate, perfette per chi desideri esplorare tutta l’infinita e sorprendente varietà della natura. Ghiacciai compresi…
Nella gallery che vi presentiamo non c’è solo il mare da cartolina della tradizione, o il mare che ci si aspetta. Una delle spiagge in questo elenco, per esempio, si trova in un Paese non certo famoso per gli ombrelloni e le abbronzature: la Groenlandia. Sassi neri usciti dai vulcani e grossi iceberg a 50 metri dalla riva. Ogni tanto gli iceberg – fragorosamente – perdono pezzi, e a ogni tonfo corrisponde un’onda più lunga sul bagnasciuga (e un applauso dei turisti presenti allo spettacolo). Cani da slitta per tornare a casa. Non è proprio quello che si pensa, quando si pensa a una vacanza al mare. Però anche quelle dove passeggiano gli orsi polari si chiamano, appunto, “spiagge”.
Sorprese e conferme tra le 52 spiagge più belle del mondo
Ecco allora 52 destinazioni insolite per gli amanti del mare, una per ogni settimana dell’anno, dalla più fredda alla più calda, alla più insospettabile. Percorrendo questo itinerario planetario, si gira il mondo senza mai perdere il contatto con l’acqua. Sia di mare, d’oceano, di fiume o di lago. E si scopre che anche la Germania – paese non certo turisticamente noto per le tintarelle e i bagni – ha duemila chilometri di coste, e alcuni gioielli preziosi, tra questi l’isola di Amrum, che vanta le distese di sabbia più vaste d’Europa.
Una sola meta italiana
Per chi non abbia tempo o voglia di spingersi troppo lontano, c’è anche un ritratto di una nostra piccola e pittoresca baia. Regno di tuffi e di buoni spuntini con vista. Certamente è tra le spiagge più belle d’Italia, ma di sicuro c’è chi avrebbe da ridire sul fatto che meriti lo scettro di regina del nostro mare.
L'articolo Le spiagge più belle del mondo: 52 mete per sognare tutto l’anno sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2SkjRfX
via IFTTT
Commenti
Posta un commento