I Paesi Baschi sono una realtà dalle numerose sfaccettature.
Quella passata turbolenta e tragica; quella turistica, florida e fiorente e poi quella naturalistica tra Oceano e montagne o quella legata ai cammini con il Cammino di Santiago del Nord…
E mi fermo solo per poter mettere un punto.
Credo sia stata questa peculiarità culturale e storica ad attirarmi tanto al punto che pur avendo solo 4 giorni ho deciso ugualmente di andare a visitare i Paesi Baschi. Alla fine è meglio poco tempo per una visita che niente no?
Come arrivare
AEREO
Per arrivare nei Paesi Baschi il mezzo migliore e pratico è l’aereo, e le opzioni di volo diretto non mancano.
- ARRIVO A BILBAO
Questa una delle opzioni più gettonate visto che i voli sono frequenti e comodi, solo tenete presente leggermente costosi aggirandosi sui 150 € a persona. - ARRIVO A VITORIA GAISTEZ
Si può diversamente anche scegliere di arrivare nel capoluogo dei Paesi Baschi, ovvero la città di Vitoria Gaistez. Ci sono due voli a settimana diretti con partenza da Bergamo. - ARRIVO A SANTANDER IN CANTABRIA
Ryanair in questi casi è sicuramente una certezza e dal momento che viaggia a Santander, anche se la città dista un’ora di auto da Bilbao, può essere un’ottima modalità per risparmiare.
NOLEGGIO AUTO
Una volta arrivati nei Paesi Baschi si può scegliere di viaggiare con i mezzi pubblici (i treni sono efficienti) oppure si può noleggiare un’auto e restare liberi da orari.
Di mio ho noleggiato un’auto a Santander e ci siamo mossi con una grande libertà.
- Parcheggio si trovava facilmente o a pagamento come da noi.
- Le strade da guidare comodissime
- Le distanze non eccessive
Ma dal momento che ci sono tante cose da vedere anche al di fuori delle città, l’auto vi permette totale libertà.
Guide Paesi Baschi
Bilbao
1 GIORNO E MEZZO
Punto di partenza di questo breve itinerario di 4 giorni, per me, è stato Bilbao che arrivando da Santander è solo un’ora di distanza in auto.
Bilbao è una città che ha tantissimo da offrire al visitatore e si potrebbero e dovrebbero passare qui almeno 3 giorni, ma quando non si ha tempo, si fa come si può.
Un’intensa storia marittima, una magnifica presenza architettonica e naturalmente la storia dell’arte che regna sovrana nel museo Guggenheim.
Da città industriale a città all’avanguardia, Bilbao sorprende.
>> Trovate tutte le cose da vedere nel dettaglio qui: BILBAO, COSA VEDERE
Qui dove ho dormito io: Hotel Mirò
Posto bellissimo, con vista pazzesca sul Guggenheim e prezzi abbordabili tenuto conto del posto splendido, centrale e di grande comodità.
Da Bilbao a San Sebastian
- Bilbao dista da San Sebastian 101 chilometri
- In auto si impiega poco più di un’ora, un’ora e 15.
- In treno serve cambiare e si può impiegare più tempo mentre in pullman nel giro di un’ora e mezza si arriva.
San Sebastian
1 GIORNO E MEZZO
Affacciata sull’Oceano, nota per gli sport acquatici, la sua spiaggia larga 40 km e la meraviglia dei suoi tramonti: San Sebastian è probabilmente la città più ricercata dai turisti che viaggiano nei Paesi Baschi e di fatti il turismo è diventato nuovamente fiorente come ai tempi di Mata Hari…
1 milione e 800 mila presenza all’anno!
Numeri da record per la città che mantiene un fascino capace di unire il vento oceanico alla movida spagnola con un retrogusto di raffinata eleganza. Semplice e non sofisticata, intrigante e non scontata.
San Sebastian mi ha stregata!
>> Trovate tutte le cose da fare e vedere nel dettaglio qui: San Sebastian, cosa vedere
Da San Sebastian a Vitoria Gasteiz
- In treno: ci sono treni diretti e ci si impiega di media 1.40
- In pullman: anche qui ci sono bus diretti e ci mettono 1.45 di media
- In auto sono 101 km e si impiega di media un’ora e 15
Vitoria Gasteiz
1 GIORNO
Meno conosciuta, spesso ignorata e a tratti bistrattata, Vitoria Gasteiz è il capoluogo dei Paesi Baschi e io ci tenevo molto ad inserirla in un itinerario breve, ma essenziale dei Paesi Baschi.
Avevo voglia di capire come vivono oggi i Paesi Baschi, come mai sono così spesso presenti sui giornali, perchè l’auonomia, perchè l’indipendenza e come tutto questo avviene ai giorni nostri e vi dico già che Vitoria Gasteiz è la città dove più ho potuto respirare l’anima dei Paesi Baschi.
Non a caso qui si trova il governo basco… Sapevate che i Paesi Baschi hanno un loro governo autonomo? Ecco, io no e l’ho scoperto visitando questa città.
>> Trovate tutte le cose da vedere nel dettaglio qui: Vitoria Gasteiz, i luoghi da vedere
Da Vitoria Gasteiz a Bilbao
- In treno: si impiegano circa 3 ore con un cambio.
- In autobus invece 1.15 di media e non ci sono cambi.
- In auto sono meno di 70 km e ci vogliono 45 minuti senza traffico (ma noi siamo partiti di lunedì mattina e non c’era nessun grande traffico… Di certo nulla di paragonabile al lunedì mattina a Milano, ma non so se ho avuto fortuna).
I Paesi Baschi offrono molto di più in realtà e si può trascorrere serenamente una settimana o 10 giorni, questo il periodo ideale a mio parere… Anche se il mio sogno è fare il cammino di Santiago del Nord e di tempo ne serve ancora di più.
Ma nel mentre, accontentarsi è la chiave no?
L'articolo Itinerario Paesi Baschi: 4 giorni da Bilbao a San Sebastian proviene da Fringe In Travel.
from Fringe In Travel https://ift.tt/2w9sNfu
via Itinerario Paesi Baschi: 4 giorni da Bilbao a San Sebastian
Commenti
Posta un commento