Dove andare in vacanza a febbraio: al mare o in città, le mete migliori

Dove andare in vacanza a febbraio? Al mare, per svernare su spiagge tropicali e sfuggire alla morsa dell’inverno. O verso mete lontane, da visitare nella stagione giusta. Oppure ancora in città, per assistere ai migliori eventi del mese e mischiarsi tra le sfilate del Carnevale. Ci sono tanti motivi per pianificare una vacanza a febbraio. Ecco i nostri consigli.

Dove andare al mare a febbraio

Febbraio è il mese giusto per partire alla ricerca di posti caldi. Chi ha la possibilità di prendersi almeno una decina di giorni di ferie, trova lidi baciati dal sole, dove rilassarsi a temperature piacevoli. Luoghi lontani ed esotici da godere con calma, senza troppa folla. In queste destinazioni dove andare al mare a febbraio, ci si può dedicare a escursioni nella natura per avvistare animali mai visti prima, fare sport o semplicemente concedersi un tuffo rinfrescante tra le onde.

Febbraio al mare in Messico

Temperature piacevoli, bassa umidità, giornate prevalentemente soleggiate. A febbraio in Messico prosegue la stagione secca. Ed è il mese migliore per pianificare una vacanza al mare a febbraio sulle coste della Baja California. Si atterra a La Paz, dove va in scena il Carnevale, e si prosegue verso paesaggi naturali incontaminati, canyon e baie deserte. Al largo, poi, si avvistano le balene grigie: febbraio è infatti il mese giusto per il whale watching, in particolare nella Laguna San Ignacio. Si fanno uscite in barca sulla barriera corallina di Cabo Pulmo ed escursioni nella Riserva della biosfera di El Vizcaíno, una delle più importanti aree protette del Messico. E si può approdare anche sull’isoletta di Espíritu Santo, meta d’eccellenza per l’eco-turismo, dove si fa snorkeling.

Dove andare in vacanza a febbraio al mare: Messico, Baja California per avvistare le balene
In una vacanza a febbraio in Baja California, al largo dell’isola di Espíritu Santo si avvistano le balene grigie (ph. iStock).

Tra le destinazioni del Messico dove andare al mare a febbraio non può mancare Cancún, con le sue lunghe spiagge, i divertimenti, i resort. Con maschera e boccaglio si può anche ammirare il Musa, museo sottomarino, con le sculture sommerse di Jason deCaires Taylor. E alla fine regalarsi un tour tra le meraviglie dello Yucatan interno, tra lagune, fenicotteri rosa, città coloniali e siti archeologici dei Maya. Anche se il caldo non è opprimente, ci si concede un tuffo nei cenote e un bagno a Playa del Carmen.

Lo Yucatan è uno dei posti caldi da raggiungere a febbraio: da vedere, la laguna di Las Coloradas, habitat naturale di fenicotteri.
Lo Yucatan è uno dei posti caldi da vedere a febbraio: da vedere, la laguna di Las Coloradas, habitat naturale dei fenicotteri rosa (ph. Enrico de Santis/Dove).

Dove andare in vacanza a febbraio: Brasile

Quale posto migliore al mondo se non il Brasile per assistere al rito del Carnevale? Si vola quindi verso Rio de Janeiro, tra i posti caldi da visitare a febbraio. Le temperature sono alte, forse troppo per qualcuno, ma febbraio è il mese giusto per chi vuole fare vita da spiaggia e assistere alle colorate parate in costume al Sambodromo. La vacanza è segnata dai grandi classici: la mattina si fa jogging sul lungomare di Copacabana e Ipanema, poi una gita al Cristo Redentore in cima al Corcovado, e infine si aspetta il tramonto in spiaggia con vista sull’iconico Pan di Zucchero.

Tra le mete di mare da visitare a febbraio, Rio de Janeiro, in Brasile
Il tramonto su Rio de Janeiro, in Brasile, uno dei posti caldi di febbraio (ph. iStock).

È una sorpresa anche il Carnevale carioca di Olinda, bella cittadina coloniale sulla costa, dove a sfilare sono i Bonecos Gigantes, enormi pupazzi allegorici in cartapesta. Al mare si va nella vicina Recife o, ancor meglio, a Porto de Galinhas, dove si vedono alcune delle spiagge più belle del Brasile. Distese bianche chilometriche e piscine naturali create dalla barriera corallina, dove fare snorkeling vicino a riva.

Leggi anche: Tre città del Brasile raccontate in 36 istantanee di viaggio

Dove andare in vacanza al mare a febbraio: Thailandia

Temperatura media giornaliera intorno ai 30 gradi e bassa umidità. Febbraio è un buon mese per mettere in calendario un viaggio verso le spiagge più belle della Thailandia. Da Phuket si raggiungono le isole degli arcipelaghi di Butang e Similan in barca a vela. Oppure ci si concede un’escursione alle isole Phi Phi. Mentre se si fa scalo a Bangkok, si visitano le meraviglie della città e poi si riparte per il nord, per esplorare le terre di confine del Triangolo d’Oro.

Koh Similan, in Thailandia, meta dove andare in vacanza al mare a febbraio
L’arcipelago delle Similan, parco marino protetto dall’Unesco, è meta dove andare in vacanza al mare a febbraio in Thailandia (ph. Andrea Deotto/Dove).

Dove andare in vacanza a febbraio al caldo: il mare dell’Oman

Termometro stabile sotto ai 30 gradi, cieli tersi e la brezza dell’oceano che rinfresca l’aria. Chi cerca dove andare in vacanza a febbraio prenota un biglietto aereo per l’aeroporto internazionale di Salalah, la principale città del Dhofar, in Oman. Qui il relax è sulle infinite spiagge bianche e dorate, in resort fronte mare che offrono anche massaggi con oli all’incenso. Si fanno gite a bordo dei dhow, le imbarcazioni dalla vela triangolare, per avvistare i delfini al largo, oppure si sale su un fuoristrada per le escursioni tra le dune del deserto di Rub Al Khali.

Al mare a febbraio, per godersi l'inverno al caldo: la spiaggia bianca di Ad Dahariz, in Oman
Al mare a febbraio, per godersi l’inverno al caldo: la spiaggia bianca di Ad Dahariz, in Oman (ph. Marina Spironetti/Dove).

Posti da visitare a febbraio

Non solo mare e luoghi esotici tra i posti dove andare in vacanza a febbraio. Questo è il mese giusto anche per visitare mete lontane nella stagione migliore e vivere un’avventura. Dall’on the road in Sudafrica alla frizzante New Orleans, la culla del jazz in America, dai templi di Angkor Wat in Cambogia all’Argentina, le idee di viaggio non mancano.

In vacanza a febbraio in Sudafrica

L’arrivo del nostro inverno coincide con la fuga verso Paesi dai climi più miti. Per chi sogna di trascorrere le vacanze lontano dal freddo a febbraio, il Sudafrica è la meta ideale. Qui, si trova un clima quasi mediterraneo, e si organizza un viaggio diverso dal solito. Ad esempio, si può sorvolare in mongolfiera il Parco nazionale Augrabies Falls, per vedere dall’alto l’Orange River e le cascate di Augrabies. A 70 chilometri da Port Elizabeth, invece, si visita la Game Area, nell’Addo Elephant National Park, per un safari tra elefanti, bufali, leoni, rinoceronti neri, leopardi, antilopi, iene e zebre. Gli appassionati di vini, invece, possono scoprire le Winelands, la regione vinicola più famosa del Paese, con gite in giornata da Cape Town. Seguendo la strada del vino si raggiunge Stellenbosh, Franschhoek, Paarl e le loro rinomate cantine.

Dove andare in vacanza a febbraio: le cantine del Sudafrica
I vigneti intorno a Stellenbosh, in Sudafrica, meta ideale per una vacanza a febbraio (ph. iStock).

Chi cerca dove andare in vacanza a febbraio, in Sudafrica va a colpo sicuro scegliendo la zona sud del Paese, dove si snoda la famosa Garden Route. La strada panoramica tocca campi fioriti, spiagge su cui oziano pinguini e maestose montagne. Al largo della costa, con un po’ di fortuna, si avvistano orche e balene, mentre si fa trekking nella Riserva Naturale di Robberg. Consigliata anche una visita al Tsitsikamma National Park, caratterizzato dalla presenza di giganteschi alberi di Outeniqua Yellowwood, felci arboree e distese di fynbos, gli arbusti tipici della zona.

Un tratto della Garden Route, strada panoramica da percorrere a febbraio
Un tratto della Garden Route, strada panoramica da percorrere in una vacanza on the road a febbraio (ph. iStock).

New Orleans, una meta per vacanze a febbraio

Il Mardì Gras a New Orleans è una cosa seria. Uno dei Carnevali più spettacolari e divertenti al mondo, che dura quasi un mese (fino alla terza domenica di marzo). Cortei stravaganti, carri e soprattutto musica. Perché qui siamo nella città del jazz, da ascoltare in uno dei tanti locali di Bourbon Street, nel quartiere francese. Atmosfera frizzante e clima perfetto per un viaggio a febbraio, la città della Louisiana affascina con i musei e le gallerie d’arte di City Park e Warehouse Arts District, le passeggiate in Garden District e la buona cucina.

Nel quartiere francese di New Orleans, in occasione del Carnevale, si tengono le sfilate più audaci. È uno dei posti caldi di febbraio (ph. istock).

Itinerari a febbraio in Laos e Cambogia

In questo mese la stagione secca è al culmine. Temperature piacevoli, umidità sopportabile fanno di febbraio uno dei periodi migliori per viaggiare in Laos e Cambogia. L’itinerario ideale parte dalla visita di Luang Prabang, città patrimonio Unesco sul Mekong, prosegue verso Ventiane e Phnom Penh. Nella capitale della Cambogia, si gira con il tuk tuk per scoprire il Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento, il Museo Nazionale e quello del genocidio di Tuol Sleng, un luogo della memoria da visitare per non dimenticare le atrocità commesse dal regime dei Khmer Rossi. Da Phnom Penh si può raggiungere Siem Reap in barca, navigando sul Mekong. Una volta arrivati, la vista dei templi di Angkor all’alba non si dimentica. Così come escursione sul Lago Tonle Sap tra i villaggi galleggianti.

Tra i templi di Angkor Wat a febbraio
Tra i templi di Angkor, in Cambogia, uno dei posti da visitare a febbraio (ph. iStock).

Andare in vacanza a febbraio in Argentina, i consigli di viaggio

Una buona meta dove andare in vacanza a febbraio. È estate in Argentina e questo è uno dei mesi più caldi dell’anno (anche se, vista l’estensione del Paese, le temperature cambiano a seconda della latitudine). Pronti allora a lasciarsi travolgere dal ritmo di Buenos Aires, da visitare in combinazione con le Cascate di Iguazú. Si può anche optare per un itinerario da Salta alla Puna argentina, tra città minerarie deserte, lagune, paesaggi lunari.O ai piedi delle Ande, a Mendoza, dove si fanno escursioni in bicicletta tra i vigneti e le cantine dei pregiati vini argentini. Oppure per scendere verso sud, verso la Patagonia e la Terra del Fuoco, per vivere un’avventura da una volta nella vita.

Le spettacolari Torres del Paine, in Patagonia (ph. Giacomo Fè/Dove).

Dove andare in vacanza due giorni a febbraio: city break e weekend sulla neve

Senza dover affrontare lunghi viaggi o prendere troppe settimane di ferie, febbraio è un buon mese per organizzare un weekend, complici le feste di Carnevale o la buona scusa di voler festeggiare San Valentino. Che sia nelle città in Italia o alla ricerca di mete dove si scia sulle Alpi, le idee per un fine settimana certo non mancano.

Weekend in Italia a febbraio

Nel mese di San Valentino e del Carnevale, impossibile non pensare a un weekend di febbraio a Venezia. Le maschere sfilano tra le calli e i campielli e si ritrovano in piazza San Marco, dove l’inizio della festa è segnata dal Volo dell’Angelo. Lontano dalla folla, si può esplorare la laguna segreta, uscendo in barca con i pescatori, girando tra le case colorate di Burano e Murano e scoprendo le isole più defilate.

weekend febbraio in Italia, dove andare: a Burano per il Carnevale
Non solo Venezia, anche a Burano il Carnevale è un evento da vedere: si gira in maschera tra le case colorate. Un’idea per un weekend di febbraio in Italia (iStock).

Nel weekend di febbraio dedicato agli innamorati, si organizza invece un fine settimana a Verona, sulle tracce di Giulietta. La sua casa con il famoso balcone (e con la statua portafortuna nel cortile), quella di Romeo, vicino alle arche Scaligere, e la tomba nell’ex convento dei frati cappuccini, che ospita anche il museo degli Affreschi.

Leggi anche: Italia: 30 mete insolite (e low cost) per il weekend

Un altro weekend in Italia a febbraio si può passare a Catania, da visitare nei giorni di Sant’Agata, una delle feste religiose più sentite in Sicilia. Si inizia con la sfilata delle Candelore, i candelabri barocchi in legno, portati dai fedeli, e si prosegue con la processione della Vara, il carro che porta il busto d’argento della patrona.

Mete insolite e low cost per un weekend a febbraio in Europa

Non è Parigi e l’inverno punge, ma i prezzi sono più bassi. Per fuggire dalla folla e scoprire mete insolite in Europa, si può andare in vacanza a febbraio a Lione. Nella città per buongustai si fa il giro dei bistrot, si visita la nuova Cité de la Gastronomie, la città vecchia e poi la Confluence, dove si concentrano i nuovi edifici degli architetti più blasonati. Nella Halle Girard, rinato come H7, si trovano incubatori per startup e imprenditori della sharing economy e un food market composto da container e postazioni per giovani chef.

dove andare in vacanza due giorni a febbraio Lione: da vedere, Halle Debourg, spazio eventi in un complesso di hangar dismessi
Halle Debourg, spazio eventi in un complesso di hangar dismessi, a Lione (ph. Beppe Calgaro/Dove).

Una Spagna alternativa? A febbraio si può volare a Siviglia, dove l’inverno è più mite e dove la Cattedrale, l’Alcazar, la Giralda, Plaza de España ed il Parco Maria Luis affascinano a prima vista. La città si gira bene a piedi e in bicicletta e regala soddisfazioni anche a tavola, nei tanti ristorantini dal centro storico al quartiere alternativo del Barrio de Santa Cruz.

Alla ricerca di una meta dove andare in vacanza a febbraio si approda a Galway, Capitale europea della Cultura del 2020. La cittadina sulla costa ovest dell’Irlanda ospita oltre 1.900 eventi, festival e concerti, sui temi dell’identità, della creatività, del cibo e dell’ambiente.

dove andare in vacanza a febbraio: Galway, Capitale della Cultura europea 2020
Galway, Capitale europea della Cultura 2020, è uno dei posti da visitare a febbraio (ph. iStock).

Dove andare a sciare a febbraio: consigli, mete e idee

L’inverno è nel vivo ed è ancora un buon momento per godersi le piste innevate. Per una settimana bianca a febbraio si possono scegliere località sciistiche alternative e low cost in Europa. Dalla Bosnia ed Erzegovina alla Bulgaria, dalla Scozia alla Spagna (a pochi chilometri da Segovia, ad esempio, le stazioni sciistiche della Sierra de Guadarrama) e alla Macedonia del Nord, sono tante le mete sciistiche dove mettersi alla prova. O, di contro, regalarsi un fine settimana in uno dei rifugi di montagna di lusso.

Si va invece sul sicuro a La Thuile, in Valle d’Aosta, dove oltre a sciare, si assiste a uno dei maggiori eventi di febbraio 2020, la Coppa del mondo di sci femminile. Nel weekend, invece, ci si diverte sui 160 chilometri di piste dell’Espace San Bernardo, o sulle rosse impegnative del Chaz Doura e del Belvedere.

Le montagne innevate di La Thuile fanno da sfondo alla settimana bianca a febbraio (ph. iStock).

Per una vacanza a febbraio sulla neve, si possono scegliere anche le montagne di Cortina, da riscoprire in attesa dei Mondiali e delle Olimpiadi invernali. Nuovi tracciati e impianti, hotel rinnovati in chiave ecosostenibile la rendono ancor di più una meta imperdibile per gli amanti degli sport invernali.

La settimana bianca è romantica sulle Dolomiti, a San Valentino, dove le coppie sportive si concedono una discesa sulla pista degli Innamorati, nella Ski Area San Pellegrino, che dal Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, giunge fino a Falcade. E grazie all’iniziativa #TrentinoSkiSunrise, si scia già dalle prime luci del mattino, osservando l’alba sorgere sulle Cime del Focobon e la Marmolada.

Leggi anche

L'articolo Dove andare in vacanza a febbraio: al mare o in città, le mete migliori sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2RB6PtQ
via IFTTT

Commenti