Vivere una vacanza immersi nella magia della natura nel paese più bello del Tirolo: Mutters. Questo è stato il tema del mio breve soggiorno in questa suggestiva località alle porte di Innsbruck
Ebbene si, soltanto le case costituiscono già di per sé uno spettacolo: la cura dell'immagine è il simbolo di questo paese, due volte premiato come il più bello della regione.
Le cose da fare a Mutters sono tantissime, ma il suo punto di forza è l'abbinare il fascino del piccolo paese di montagna, con tutte le relative attività outdoors, con la vicinanza ai servizi di una grande città!
Sentieri per escursioni, piste da fondo, piste per slittini e passeggiate per le malghe. Una ferrovia locale passa attraverso il bosco e i prati fermandosi in paese: parte dal cento di Innsbruck e arriva nella valle dello Stubai.
Sentieri per escursioni, piste da fondo, piste per slittini e passeggiate per le malghe. Una ferrovia locale passa attraverso il bosco e i prati fermandosi in paese: parte dal cento di Innsbruck e arriva nella valle dello Stubai.
Ecco allora che risulta comodo lasciare la macchina direttamente a casa, o in hotel, e utilizzare solo i mezzi pubblici per muoversi. Un po' come ho fatto io: da Venezia ho preso il treno OBB fino a Innsbruck e ho raggiunto Mutters poi con il trenino. Durante il mio soggiorno, grazie alla Innsbruck card, ho utilizzato illimitatamente i mezzi pubblici, anche gli impianti di risalita.
E cosa si può fare a Mutters? Io l'ho visitata in estate, quindi posso darvi solo dei consigli “estivi, cominciando con:
VISITA DEL CENTRO
La prima cosa da fare è camminare per il centro storico del paesee ammirare le sue case con i balconi fioriti e le facciate affrescate. Lungo la via principale ce ne sono tantissime e una più bella dell'altra. Sembra quasi di essere in uno di quei paesi descritti nelle fiabe. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
TREKKING
L'attività principale in estate è il trekking. Tutta la zona attorno a Mutters è un paradiso per le camminate. Vi consiglio di seguire l'itinerario che fa il giro delle malghe e raggiunge Birgitzer Alm e Goetzner Alm.
Leggi anche il mio post: escursioni da fare a Innsbruck
MUTTERALM
Paradiso per gli sport all'aria aperta che si raggiunge con la telecabina da Mutters.
Su questa montagna si possono trovare i mountain carts, un percorso lungo 5 km, che parte alla stazione a monte e arriva alla stazione a valle. Inoltre ci sono diversi percorsi MTB e ilbikepark Innsbruck, che spazia dalla stazione a monte alla stazione intermedia.
PARCO NATURA
Sempre presso Mutteralm si può camminare lungo il sentiero tematico “Naturwerg Generationen Bewegungspark” e divertirsi poi su un’area di 7.000 m². Qui ci sono un laghetto e casette collegate con ponti sospesi. Al parco giochi avventura le famiglie possono cercare l’oro oppure giocare con l’acqua magica, e gli adolescenti possono praticare il geocaching.
SOSTA IN UNA MALGA
Con tutte queste camminate di sicuro vi verrà una gran fame. La cosa migliore è riposarsi in una delle tante malghe ed assaggiare le specialità tipiche locali, cominciando con un ottimo piatto di pressknoedel e finendo con l'immancabile dolce, come una Linzer Torte o l'immancabile Strudel di mele.
BERGISEL
Non solo sport e outdoors ma anche cultura e tradizione. Con il trenino si può raggiungere in pochi minuti da Mutters, Bergisel, la collina che domina Innsbruck.
Qui potete visitare il Tirol Panorama / Museo Kaiserjägerun museo molto popolare dedicato alla storia del Tirolo Austriaco.
Il museo comprende due edifici differenti, collegati da un tunnel sotterraneo: un museo moderno che ospita il Tirol Panoramaed un piccolo edificio settecentesco che ospita ilKaiserjägermuseum. Il museo è stato edificato sul sito dove, nel 1809, i ribelli tirolesi guidati da Andreas Hofer sconfissero le truppe napoleoniche nella cosiddetta Terza Battaglia di Bergisel.
INNSBRUCK
Imperdibile poi una visita a Innsbruck. Con i suoi tesori culturali, le meraviglie della natura che la circondano e le moltissime cose da vedere per i turisti, Innsbruckoffre un patrimonio di esperienze da vivere, tra i 574 e 2.350 metri di quota. Le guglie della catena montuosa Nordkettesono infatti talmente vicine che si possono raggiungere in pochi minuti dal centro città oltre 2000 metri di quota.
Per scoprire cosa si può vedere in un giorno leggete il mio post: cosa vedere a Innsbruck.
VALLE DELLO STUBAI
Sempre con il trenino, si può arrivare in pochi minuti nella valle dello Stubai,con il suo bellissimo ghiacciaio raggiungibile con una funivia che arriva ai 3.200 metri di quota. In cima è situato il balcone panoramico Top of Tyrol, che offre un'unica vista panoramica a 360° sulle Alpi dello Stubai, sulle Dolomiti e fino al massiccio dell'Ortles. Poco distante fate una visita alla grotta di ghiacciosituata all'interno del ghiacciaio.
BENESSERE
Come da tradizione che si rispetti una giornata di vacanza in Tirolo non può che finire con ilcalore di una spa. Qui a Mutters ho soggiornato presso l'hotel Seppl, un ottimo 4 stelle con piscina coperta, centro benessere e un ricco programma di trattamenti che attinge dalla filosofia del benessere alpino, il modo migliore per concludere una vacanza in questa perla del Tirolo.
from Montagna di Viaggi https://ift.tt/2MBRgz6
via Mutters, il paese più bello del Tirolo
Commenti
Posta un commento