I mercatini di Natale di Zurigo (con un tocco hipster)

Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale
Zurigo a Natale

Perché fare tappa a Zurigo durante il periodo natalizio? Per i mercatini, certo, ma non solo. Intanto Zurigo è una città meno «quadrata» di quanto ci si potrebbe aspettare. Tutto funziona con precisione svizzera, ma, a guardare un pochino oltre, si scopre che ha anche un insospettabile lato hipster. I mercatini di Natale, insomma, sono un’occasione perfetta per organizzare una visita mettendo in agenda anche qualche meta meno scontata.   

Ma, andiamo con ordine. Se arrivate a Zurigo con il treno, non farete in tempo a scendere dal vagone che vi troverete già catapultati in mezzo ai festeggiamenti. Uno dei principali mercatini di Natale della città e uno fra i mercati coperti dell’Avvento più grandi d’Europa si trova, infatti, dentro la stazione ferroviaria, all’interno della quale, ogni anno, torna anche un gigantesco albero di Natale scintillanti di cristalli Swarovski.

I zurighesi prendono molto sul serio le festività natalizie, con ben 9 mercatini, tra grandi e piccoli, allestiti ogni anno dal 21 novembre. Quello della Werdmühleplatz, per esempio, è noto per un palcoscenico che si sviluppa in verticale a forma di un albero di Natale e sul quale si alternano i cori con i loro repertori delle feste (da cui il nome di albero di Natale che canta). 

Sulla Bürkliplatz, all’interno del padiglione della musica, invece, si trova solo durante il periodo natalizio una speciale fabbrica di candele. Chiunque può entrare e realizzare la propria. 

Contribuisce a creare l’atmosfera anche il circo Conelli, che ogni novembre ritorna puntualmente in città, e L’Illuminarium, show di luci che si rinnova ogni anno all’interno del cortile del Museo nazionale. Oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio in Sechseläutenplatz (dove si può anche giocare a curling) e a un numero imprecisato di bancarelle di street food e vin brûlé.

A questo punto, potreste essere pronti per un’esperienza un po’ diversa. Ovvero per scoprire l’altra Zurigo. Uno dei quartieri in piena espansione è Zurich-West. Un tempo zona industriale, è diventata l’area giovane e hipster della città, con gallerie d’arte, boutique e locali.

LEGGI ANCHE

La Zurigo dei rivoluzionari

Colpisce, in particolare, il recupero urbano dell’ex viadotto ferroviario che è stato riconvertito in negozi, bar e ristoranti. E dove si trova un bellissimo mercato coperto per fare la spesa o per mangiare, scegliendo trai vari corner. 

Si trova in zona anche il mono-marca del marchio simbolo di Zurigo, Freitag. Che shopping a parte, è interessante dal punto di vista architettonico. La torre Freitag, infatti, è stata ricavata da 17 vecchi container navali , impilati l’uno sull’altro. 

E da lì, camminando per solo una quindicina di minuti, si arriva a Langstrasse, ex quartiere a luci rosse, diventato il posto ideale dove fare nottata fra discoteche, locali e negozi aperti 24 ore su 24.  Tra i pub, vale una visita l’Olé-Olé-Bar, uno dei punti di ritrovo più amati dai zurighesi. 

LEGGI ANCHE

Il Fai a Natale, tutti gli eventi

from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2Y896yw
via I mercatini di Natale di Zurigo (con un tocco hipster)

Commenti