Perché arriviamo troppo presto (o troppo tardi) in aeroporto

Li riconosci subito in aeroporto, i ritardatari: arrivano di corsa con i loro trolley direttamente ai controlli per i gate, con una mano aprono lo zaino per tirare il fuori il computer, mentre tra le labbra stringono il passaporto e con l’altra mano provano a togliersi l’orologio. Poi ci sono quelli che, al contrario, arrivano con troppo anticipo: seguono rigorosamente le file con i documenti già pronti in mano, sono i primi a imbarcare i bagagli, attendono seduti davanti al gate l’apertura con l’aria di chi vuole essere certo di non sbagliare e il primo a sedersi in aereo. Ma perché?

Tutto dipende dalla nostra mente: questi comportamenti estremi sono colpa dell’ansia. Secondo quanto ha racconto Johnny Gerkin, psichiatra dell’Università of North Carolina, al The Atlantic, il viaggio aereo è vissuto come uno stress in entrambi i casi: rispetto agli iperorganizzati che arrivano in anticipo per calmarsi, chi arriva last minute è come se provasse a dimenticarsene per non stare male. «In questi casi – ha spiegato Gerkin – si tende a distrarsi e rimandare: i ritardatari non riescono proprio a fare quello che dovrebbero per arrivare in tempo». In questo modo la mente trasforma un sentimento scomodo come lo stress per un ritardo, in uno stato d’eccitazione, come fosse una strategia difensiva.

Gli esperti sostengono anche che ci sia un legame tra l’attitudine a essere ritardo e caratteristiche della personalità. Jeffrey Conte, psicologo organizzativo della San Diego State University, ha spiegato che chi è puntuale è tendenzialmente più ambizioso degli altri, mentre i ritardatari invece sono più rilassati nei confronti della vita, anche se poi c’entrano anche fattori culturali, come il modo in cui il Paese in cui si è cresciuti vive il senso di puntualità. Se è così, nemmeno il più rilassato degli inglesi rischia di perdere un aereo.

cn_read_more title=”Perché piace tanto la foto di mamma e figlia al comando di un Boeing” url=”https://ift.tt/2Pzu0Eu]

LEGGI ANCHE

Le compagnie aeree più sicure del mondo 2018

LEGGI ANCHE

6 curiosità sul cibo in aereo (che è bello sapere)

LEGGI ANCHE

Guida per sopravvivere al cibo in aereo (le 10 migliori compagnie)

LEGGI ANCHE

7 segreti per avere il miglior volo aereo di sempre

LEGGI ANCHE

Le cose e i luoghi più sporchi dell'aereo

LEGGI ANCHE

Le 10 migliori compagnie aeree pet friendly

from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2WrfuzQ
via Perché arriviamo troppo presto (o troppo tardi) in aeroporto

Commenti