State organizzando un viaggio e volete sapere quanto il Paese è sicuro? Potete farvi aiutare dal Safe Cities Index, che comprende 60 principali aree urbane e viene rilasciato ogni due anni. Alla sua terza edizione, l’Indice valuta i punti di forza e di debolezza delle principali città del mondo.
Prima in classifica per la terza volta è Tokyo con altre sei città dell’Asia nella top ten, insieme a Singapore (al secondo posto), Osaka (terzo posto), Sydney (quinto posto), Seoul (ottavo posto) e Melbourne (decimo posto). Due le città europee che fanno parte di questo gruppo: Amsterdam (4°) e Copenaghen (8°), mentre due sono in America: Toronto (6°) e Washington, DC (7 °).
COME FUNZIONA IL SAFE CITIES INDEX
L’Indice Safe Cities 2019, prodotto da The Economist Intelligence Unit, ha classificato 60 città principali, esaminando 57 indicatori, dai tassi di criminalità e sicurezza stradale alla sicurezza digitale e alla qualità dell’assistenza sanitaria. Tokyo è rimasta al primo posto per il terzo anno consecutivo con un punteggio complessivo di 92. Delle quattro categorie principali, è arrivata prima per sicurezza digitale, seconda per sicurezza sanitaria e quarta per sicurezza personale e sicurezza delle infrastrutture.
PERCHÈ L’ASIA È PIÙ SICURA
Le città della top ten hanno le giuste basi: facile accesso all’assistenza sanitaria di alta qualità, team dedicati alla sicurezza informatica, pattugliamento della polizia locale. Melbourne è stata classificata la quinta più sicura nel 2017, ma quest’anno è scesa al decimo. Sydney ha superato Melbourne per la sicurezza personale e la sicurezza sanitaria, mentre erano uguali in termini di sicurezza delle infrastrutture e sicurezza digitale. Amsterdam è salita dal sesto nel 2017 al quarto di quest’anno, con Toronto che è scesa invece al sesto.
E LE ALTRE CITTÀ EUROPEE?
Sono 14 le città europee prese in considerazione. Dopo Amsterdam e Copenaghen troviamo Stoccolma al 12° posto, Londra al 14° (salita di sei posizioni) e Francoforte al 16°. Roma è stata classificata come la città meno sicura in Europa al 30°, seguita da Milano (29), Barcellona (26), Madrid (25), Bruxelles (24) e Parigi (23).
All’ultimo posto della lista troviamo Lagos, che è stato valutato il meno sicuro in assoluto con un punteggio di 38,1, per salute e sicurezza personale. Dietro Lagos Caracas, la capitale del Venezuela (che è scesa dal 53 ° nel 2017 al 59 ° quest’anno).
from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2o9mQef
via Quali sono le mete più sicure per viaggiare
Commenti
Posta un commento