Un’onda rosa sta per travolgere Milano. Merito della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano che come ogni anno, da ormai 28 edizioni, porta in città, fino al 27 ottobre, una serie iniziative legate alla campagna Nastro Rosa. Lo scopo è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, l’arma più efficace per combattere il tumore al seno. Il killer femminile numero uno ha infatti un’incidenza sempre maggiore sulla popolazione, ma è anche la forma di cancro con le più alte percentuali di guarigione (l’87% nel 2018).
Il “mese rosa” ha preso il via questo 25 settembre, con la presentazione della Campagna Nastro Rosa presso Palazzo Marino: un incontro a più voci, moderato da Simona Tedesco, direttore di DOVE, in cui sono stati presentati anche i nuovi dati scientifici sulla lotta al tumore della mammella. Ospite d’onore, Mara Maionchi, premiata da Danda Santini, direttore di Io Donna, con il riconoscimento “LILT for Women Campagna Nastro Rosa 2019″ per il suo impegno sociale a favore delle donne.
L’onda rosa si è spostata poi in via Montenapoleone, dove è stata inaugurata la mostra fotografica Pink Project, di Francesca Tilio: una serie di scatti (visibili fino al 2 ottobre), che raccontano la sua esperienza con la malattia. La fotografa, con la sua iconica parrucca rosa, sarà anche presente, tra il 25 e il 28 settembre, nei luoghi simbolo di Milano per il “Pink on the road”, un set itinerante dove chiunque potrà farsi ritrarre in uno scatto d’autore con indosso la parrucca.
La prevenzione non va a dormire. E per essere svegli su questo tema quotidiano, arriva inoltre la “Pigiama Walk&Run”, la corsa all’alba del 27 settembre che animerà CityLife Shopping District. Si parte alle 6 del mattino e si arriva, con il passo desiderato, alle 6.40 quando verrà servita la colazione (partecipazione previa donazione). Dress code, neanche a dirlo, pigiama. A dare il buon esempio sarà la coppia della tv Juliana Moreira e Edoardo Stoppa, testimonial di LILT Milano. L’iniziativa è un modo per ricordare quanto siano importanti i corretti stili di vita per mantenersi in buona salute. “È ormai dimostrato che l’attività fisica regolare – spiega il presidente di LILT Milano Marco Alloisio – è una buona abitudine che aiuta a prevenire sia il tumore sia altre patologie come quelle cardiache, ictus, diabete, ipertensione. L’obiettivo consigliato è di raggiungere 15mila passi al giorno. In questo modo si riesce anche a tenere sotto controllo il peso migliorando il proprio benessere generale, fisico e mentale”.
Nella capitale della moda, anche lo shopping vuole la sua parte. Il 28 settembre, le vie del MonteNapoleone District si rifaranno il look con uno speciale pink carpet e alcune installazioni a tema: l’obiettivo è invitare tutta la città a fare shopping solidale. Le griffe aderenti doneranno alla LILT Milano il 10% degli incassi della giornata. Ad ottobre, sarà invece il quartiere Brera a proporre acquisti benefici. Le vetrine verranno allestite con i gadget della Campagna Nastro Rosa, dalle borracce alle shopper, e l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari offrirà un “Pink charity cocktail” presso la Galleria d’Arte antiquaria “Roberta e Basta”. Tutte le iniziative in calendario sono riunite sotto l’hashtag #jointhefight, un invito a partecipare alla lotta rosa per la vita.
Ma LILT è soprattutto prevenzione e diagnosi. Per questo, per tutto il mese di ottobre, si potranno prenotare visite senologiche gratuite presso gli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Dal 5 al 12 ottobre invece, l’ambulatorio mobile di LILT farà sosta nelle piazze di diversi comuni dell’hinterland milanese, offrendo visite e consulti gratuiti. Il calendario completo è consultabile sul sito nastrorosa.legatumori.mi.it.
L'articolo Il mese rosa di Milano: le iniziative di Lilt a favore della prevenzione sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2mVcz4F
via IFTTT
Commenti
Posta un commento