I segreti delle montagne, dei ghiacciai, dei vulcani, ma anche di dinosauri, o dell’antenato dell’home sapiens: sono alcuni dei tantissimi che si possono scoprire durante la settima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale di divulgazione scientifica delle Geoscienze che torna dal 13 al 20 ottobre offrendo un nuovo pretesto per una gita fuori porta o magari un intero weekend slow.
IL FESTIVAL
Nato nel 2012 da un’idea del paleontologo Rodolfo Coccioni e del geologo Silvio Seno, il festival nasce per diffondere il rispetto dell’ambiente e trasmettere la passione per la scienza. Lo fa mostrandoci come funziona il mondo proponendo oltre 100 «geoeventi» in tutta Italia (nella gallery sopra ne trovate 10) tra visite speciali a musei e centri di ricerca, laboratori, ma anche escursioni e mostre di ogni tipo. Per esempio, si potranno vedere i fossili di Nessie (il mostro di Loch Ness) e nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci si scoprirà che il genio già cinque secoli fa aveva anticipato scoperte geologiche sensazionali.
DOVE ANDARE
L’elenco completo degli eventi è su www.settimanaterra.org: in tanti casi si tratta di luoghi raramente aperti al pubblico in mete meravigliose ma fuori dai circuiti del turismo di massa, e partecipare è quasi sempre gratis. Nella gallery sopra trovate una selezione degli appuntamenti da provare
LEGGI ANCHE
10 idee per una giornata di vacanza vicino a MilanoLEGGI ANCHE
Gite fuoriporta da fare in Lombardiafrom Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2mafI0F
via 10 esperienze straordinarie da fare nella Settimana del Pianeta Terra
Commenti
Posta un commento