15 domande che ti farai prima di andare a Bishkek
Bishkek è la capitale del Kirghizistan, si trova in Asia Centrale e quasi sicuramente non l’avete mai sentita nominare e ancora state cercando di capire come si pronunci, ma se siete qui per leggerne in merito i casi sono due: o siete davvero curiosi di conoscere anche le città più sperdute (e sappiamo che la curiosità è una grande dote) o forse state pensando di visitarla (e qui scatta un applauso per voi!)…
- Visitare Bishkek
- Come arrivare dall’aeroporto?
- Ci sono i supermercati?
- Bishkek è una città sporca?
- Dove conviene cambiare i soldi?
- Quando andare a Bishkek?
- Come ci si sposta in città?
- Bishkek è una città sicura?
- Dove dormire?
- Dove mangiare?
- Cosa vedere a Bishkek?
Sono quasi convinta che tra qualche anno se ne parlerà molto di più del Kirghizistan e (di conseguenza) della sua capitale Bishkek, ma per ora posso dirvi che capitare da queste parti è una bellissima esperienza di viaggio che non presenta alcuna controindicazione.
Vero, non se ne sente parlare e chi si avventura in Kirghizistan di certo non lo fa per visitare la sua capitale Bishkek, ma siccome con l’aereo solitamente si atterra qui, tanto vale dedicarci del tempo e godersela.
Perché visitare Bishkek?
Bishkek è la capitale del Paese e il centro economico più importante, siamo nell’Ex Unione Sovietica e per quanto mi immaginassi uno scempio architettonico continuo con tutti palazzoni in stile soviet (che io per inciso trovo orrendi), le cose sono andate decisamente meglio di come mi aspettassi (nonostante i palazzoni non mancavano eh…).
Bishkek colpisce per il verde, hanno una cura maniacale delle aiuole e si trovano fiori coltivati per tutto il centro città.
Incredibilmente pulita, ci sono cestini in ogni dove e il cambio della guardia è decisamente uno degli “spettacoli” più belli a cui si possa assistere.
Ho trascorso più di due giorni qui alla fine (anche se uno bastava certo) facendo davvero km e km (mai preso taxi, abbiamo girato a piedi facendo anche 25 km in un giorno) e posso dirvi che si gira molto bene e soprattutto con piacere.
A voi poi l’ardua sentenza, ma per quanto non abbia monumenti significativi da esibire, rimane una città in cui sono stata bene.
GUIDA PER IL KIRGHIZISTAN:
Cosa è utile sapere prima di andare a Bishkek?
1. Come arrivare dall’aeroporto?
L’aeroporto dista circa 20/30 minuti dalla città ed è collegato molto bene alla città con taxi e spostamenti privati… Questa la migliore opzione visto che parliamo di prezzi ottimi quali 7/10 euro.
Di mio vi dico subito che non avendo ALCUNA voglia di iniziare a “litigare” con i tassisti per evitare fregature (vale sempre la regola di chiedere il prezzo fin da subito e accordarsi) ho scelto un hotel che avesse il trasferimento all’aeroporto incluso come servizio e ho pagato 7,50 euro per il viaggio.
Diversamente i prezzi per i taxi sono massimo 10 euro a macchina… Capita che qualche tassista stia iniziando a cercare di applicare 10 euro a persona quando si condivide il taxi con altri turisti, ma evitate di permetteglierlo.
Breve nota: in generale ho trovato molta onestà e prezzi chiari anche nei confronti dei turisti, ma purtroppo sapete già che i tassisti che fanno i furbi ci sono in tutto il mondo (no, non ce l’ho con i tassisti… Ma con quelli che fanno i furbi da sempre e ovunque, sì!).
E i mezzi pubblici?
Qui si vive di matruske e ammetto che non avendola presa dall’aeroporto non so dirvi, ma sono presenti.
2. Ci sono i supermercati? Cosa trovo o non trovo da mangiare?
Tutto!
I supermercati sono più forniti di quelli della mia cittadina di domiciliazione, hanno reparti gastronomia infinita, dolci per villaggi interi e una varietà pazzesca.
E frutta e verdura? Pieno ovunque.
Non sapevo cosa aspettarmi, ma nei supermercati di Bishkek l’abbondanza e il consumismo è totalmente presente.
3. Bishkek è una città sporca?
Assolutamente no.
Si trovano cestini in ogni dove nel centro e per quanto la zona del Bazaar sia decisamente più caotica e disordinata rispetto al centro, anche lì ho visto pulire e tanto ordine, certo dipende dall’ora in cui si arriva visto che anche da noi subito dopo un mercato c’è il delirio.
La città però nelle sue parti centrali o limitrofe e quindi quelle che si viviono in generale come turista (non sono andata in estrema periferia) è pulitissima.
4. Dove conviene cambiare i soldi?
Non abbiamo trovato grandi differenze tra aeroporto e i numerosissimi cambi del centro o della città. Ogni cambio espone i suoi tassi e sicuramente qualcuno è più conveniente di altri, ma non c’è una differenza abissale tra di loro. Potete cambiare i primi soldi in aeroporto se dovete prendere taxi o mezzi pubblici e poi trovare qualcosa di leggermente più conveniente in centro.
5. Che meteo c’è a Bishkek?
L’estate è calda, parecchio. Noi abbiamo trovato un caldo molto asciutto ma asfissiante, anche se la temperature segnavano 30/35 gradi io ne percepivo almeno 40. Lato positivo: appena lavi una T-shirt o qualcosa in generale, si asciuga nel giro di poche ore.
Gli inverni invece sono freddi con temperature fino a -5/7.
6. Come sono le prese per la corrente elettrica?
Come le nostre a 2 FORI. Non serve portare adattatore (a meno che non abbiate delle prese a 3 FORI che qui non vanno bene).
7. Quale agenzia scegliere per organizzare tour o trekking?
CBS ovvero Community Based Turism è quello che serve per fare esperienze più adatte ai viaggiatori indipendenti.
Abbiamo fatto un giro completo di agenzie pensando potessero fare al caso nostro e invece le agenzie sono esattamente come quelle nostrane ovvero offrono pacchetti viaggio molto costosi.
Noi invece cercavamo appoggi per poter organizzare trekking principalmente o trasporti magari anche condivisi e il Community Based Tourism ci ha aiutato molto trovandoci anche un’agenzia che poteva fare al caso nostro ai prezzi giusti. Inoltre aiutano le comunità locali dando lavoro e permettono anche di poter dormire nelle case degli abitanti e tanti altri servizi che includono sempre i locali… Ci siamo trovati molto bene.
Unica nota: chiuso la domenica quindi se arrivate come noi di domenica, serve aspettare il giorno dopo per organizzare.
8. Come ci si sposta in città?
Onestamente noi ci siamo sempre spostati a piedi pur essendo grande la città e facendo quindi km su km.
Diversamente ci sono numerose matruske (il russo sarebbe utile per capire dove si deve andare… Per questo noi sempre a piedi non parlando russo).
9. Bishkek è una città sicura? Le donne possono viaggiare da sole?
Sì, sì… Non ho mai percepito nessuna sensazione di pericolo o particolare attenzione nei miei confronti.
In generale ci sono tante donne che si muovono liberamente da sole e si ha la stessa sensazione che si percepisce in una città europea. Ovviamente da stare attenti di notte e in questi casi si consiglia sempre il taxi (come in tante grandi città). Durante il giorno si gira serenamente.
10. Dove dormire a Bishkek?
C’è l’imbarazzo della scelta e i prezzi sono decisamente ottimi, in media con 10/15 euro a persona si trova da dormire… A seconda anche delle vostre esigenze.
Noi ci siamo trovati davvero molto bene in questo ostello:
INTERHOUSE BISHKEK
– Incredibilmente pulito (ho visto una ragazza addirittura chinata stile cenerentola per pulire il parquet… ).
– Esteticamente molto carino, moderno e curato con camere nuove e ben tenute.
– Dormitori, camere doppie con bagno in comune o camere doppie con bagno privato… Noi abbiamo preso sia con bagno in comune una sera spendendo tipo 25 euro in due e poi optato per una camera doppia con bagno privato costata 35 euro circa e devo dire soddisfatti tutte e due le volte.
– Bagni pulitissimi!
– Posizione buona: a 10 minuti dal centro a piedi e vicino a un ottimo ristorante Georgiano consigliato anche dalla Lonely
Unico lato “negativo”?
La colazione a me è parsa molto scarsa, ma sono quisquiglie visto che se vi adattate (e se vi piace il porridge!) va benissimo. Diversamente trovate ogni ben di Dio nei supermercati o nei caffè della città.
11. Cosa si mangia a Bishkek?
A Bishkek si mangia di tutto: dal cibo asiatico a quello giapponese per arrivare al mio amatissimo cibo Georgiano…
Diventa forse un po’ più facile trovare una pizza rispetto al cibo kirghiso dovendo essere sinceri, alla fine come tanti città grandi anche Bishkek è ormai “globalizzata” e quindi fast food, grandi catene e street food di importazione non mancano, ma se siete amanti potete sperimentare e trovare.
12. Dove mangiare?
Noi alla fine abbiamo mangiato nonostante un caldo assurdo un po’ a caso come sempre, ma il posto davvero più amato è stato il ristorante di cibo Georgiano vicino all’ostello consigliato dalla Lonely. Con giardino privato, abbiamo mangiato benissimo spendendo davvero poco (tipo 7/8 a testa).
Pur-Pur
Abdymomunov 259A; portate principali 180-590som; h 11-2
13. Si trova cibo per i vegetariani?
Assolutamente sì, senza problemi. Al ristorante georgiano per dire io ho mangiato solo vegetariano.
14. Cosa c’è da vedere?
E qui veniamo alla nota dolente… Non parliamo di una città che offre bellezze imperdibili o monumenti capaci di colpire e anche il “centro” di per sé non lascia esterrefatti, ma rimane bellissimo passeggiare a piedi e vedere come la mano “sovietica” sia assolutamente presente, ma questa volta mitigata dalla bellezza del verde e delle aiuole presenti.
Alcuni posti quindi da vedere:
1. Piazza Ala Too e il cambio della guardia
Questa l’unica cosa che mi ha lasciato senza parole… Avete mai visto delle guardie capaci di fare un pazzo di “danza” per il cambio?
Ecco, qui le vedrete quindi non perdetevelo assolutamente (non so indicarvi gli orari perchè passavo talmente tante volte lì di fronte che l’ho poi beccato).
2. Palazzo della Philharmonia e piazza annessa
Sarà per le aiuole o per l’edificio meno sovietico del solito, fatto sta che questa piazza è davvero piacevole.
3. Casa bianca
Ottimo esempio di architettura socialista…
4. E se amate i mercati: Bazar Osh
(il lunedì è il giorno più tranquilla e siccome io non vado matta per le folle sono andata proprio di lunedì!).
15. Cosa è bene sapere per organizzare la visita o le proprie giornate?
Lunedì i musei sono chiusi.
La domenica sono chiuse tutte le agenzie… Ma in compenso i supermercati tengono aperti spesso dalle 8 di mattina alle 24 di sera e ci sono numerosi posti aperti 24/7…
E io che sono una ragazza di città anche se poi amo le montagne, ammetto, resto sempre affascinata dall’abbondanza di servizi (traducete: quanto mi piacciono!).
L'articolo 15 domande che ti farai prima di andare a Bishkek proviene da Fringe In Travel.
from Fringe In Travel https://ift.tt/2ZwJuuf
via 15 domande che ti farai prima di andare a Bishkek
Commenti
Posta un commento