Montagnana è di sicuro una delle località da non perdere in Veneto.Vi avevo già raccontato, in un altro post, cosa si può Cosa vedere a Montagnana in un giorno. Con il post di oggi, invece, volevo andare un po' più sullo specifico e consigliarvi i migliori locali dove fermarsi amangiare e dormire a Montagnana. Vi capiterà di sicuro di avere fame durante questa passeggiata. Tra i prodotti tipici di Montagnana, abbiamo il prosciutto locale veneto DOP,ma anche altre tipicità come i bigoli e ghiottonerie da degustare all'interno delle sue pasticcerie e locali tradizionali.
In tanti, infatti, mi avete chiesto info su questa cittadina, ecco quindi i migliori indirizzi per rendere la vostra esperienza a Montagnana più completa:
Io vi consiglio:
RISTORANTI
LA LOGGIA DEI CEREALI
Rappresenta uno splendido connubio tra tradizione e innovazione, reso possibile da un ambiente sapientemente predisposto e da cibi che rappresentano genuinità e bontà. Lo stupendo loggiato esterno che si affaccia sulla piazza principale e il personale accogliente, simpatico e attento danno poi un valore aggiunto a questo ristorante che, prima azienda del basso padovano, è entrata orgogliosamente a far parte delle Società Benefit.
Info: https://www.facebook.com/pages/Hosteria-A-La-Rocca-Da-Paolo/260164900665462
Ristorante con cucina tradizionale, ingredienti locali sempre freschi che rispettano le stagionalità. Un'oasi verde nel cuore del centro storico di Montagnana, a ridosso delle antiche mura che la circondano.
Bella la location in un pergolato fresco a arioso. Ottimi gli antipasti dove il famoso prosciutto dolce la fa da padrone; squisiti i primi piatti abbinati a verdure stagionali e superbo il tiramisù.
Sono due realtà artigianali vicine una all’altra.
Al Bistrot si può mangiare il dolce e il salato accuratamente preparato al momento per colazioni con lievitati di farine alternative, anche senza frumento e basso indice glicemico; inoltre, pranzi veloci, distillati artigianali prodotti nella zona e un vasto menù di coppe gelato.
La Bottega del Gelato è situata vicino al Bristrot e produce gelato tutti i giorni, anche in pieno inverno, con più di 56 gusti differenti con latte proveniente da un'unica stalla.
SOSTE DOLCI
Se c'è un posto a Montagnana dove poter degustare le migliori brioches(più di venti tipi diversi), torte e pasticceria fresca, secca e salata questo è la pasticceria Cuccato, dal 1892 una vera istituzione in città. Un' istituzione a tal punto da produrre in esclusiva il dolce tipico di Montagnana, il Pandolce di Ezzelino.
Una pasticceria con oltre 56 anni di tradizione ed è tra i più amati in paese per la colazione al mattino. Ebbene si, la pasticceria Favalli è conosciuta per i suoi prodotti, dolci e salati, tutti preparati senza conservanti utilizzando lievito madre vivo.Davvero ottimi! Come ottimo è il famoso dolce tipico La Rota Carrarese, che si produce solo qui, dalla tipica forma circolare, simbolo araldico della grande famiglia da Carrara. Di sicuro la sosta più dolce da fare a Montagnana :)
Appena fuori dalle mura si trova il più piccolo prosciuttificio di Montagnana e del consorzio di tutela del prosciutto veneto dop. A gestione famigliare da oltre 50 anni, la famiglia Daniolo produce artigianalmente un prosciutto di qualità, morbido, dolce, dal colore rosato e con una stagionatura minima di 18 mesi. Qualità che è stata premiata nel 2018 con il XXX° premio “Dino Villani” conferito dall'accademia della cucina italiana per il prodotto artigianale eccellente prosciutto veneto dop.
DOVE DORMIRE
Se invece siete alla ricerca di una sistemazione su dove dormire a Montagnana, vi posso consigliare due indirizzi:
Se invece siete alla ricerca di una sistemazione su dove dormire a Montagnana, vi posso consigliare due indirizzi:
Lungo le mura della città medioevale, a due passi dal centro è rinato l'ostello Città Murata. Dismesso nel 2016, ha riaperto le porte con un look giovane, colorato e famigliare. All'interno troverete la possibilità di alloggiare in camere private(matrimoniali/triple/quadruple) oppure stanze più grandi da condividere con turisti da tutto il mondo. Ampia cucina (con pentolame, stoviglie e distributori automatici), sala relax, WiFi. Inoltre un ampio giardino, con amache, salottino e officina per cicloturisti.
RELAIS CASTELLO BEVILACQUA
Avete mai avuto l'occasione di dormire in un castello? Beh a Montagnana si può , e più precisamente nel Castello Bevilacqua, una struttura che racchiude oltre 700 anni di storia tanto da essere anche aperta per visite, ed ora vero e proprio hotel con camere, ristorante tradizionale, giardini paesaggistici e sedici sale per eventi con arredi d'epoca.
In totale ci sono 7 suite, 4 delle quali sono situate sulle torri del maniero chesi raggiungono salendo una stretta scala affrescata. Bellissima la Suite Royal Gregorio II, la più preziosa del castello, con un grande letto baldacchino, ricchi tendaggi e un luminoso affresco alle pareti. Storia e comfort moderno si abbinano alla perfezione soprattutto all'interno del bagno con una grande vasca idromassaggio e un lavandino formato da un'antica colonna veneziana in marmo.
Penso che sia un modo davvero unico per concludere una visita a Montagnana, soggiornando in un contesto storico immersi nel fascino del medioevo!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Visit Montagnana
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Visit Montagnana
ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI:
- Scoprire il centro di Padova in una mezza giornata
- L'abbbazia di Praglia e i boghi fortificati dei Colli Euganei
- Una visita a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta
- Il camminamento delle mura di Cittadella
- 10 cose da non perdere sui Colli Euganei
- Visitare i Colli Euganei: un'oasi naturale nel cuore della pianura veneta
- I migliori campi da golf sui Colli Euganei
- Cosa vedere a Montagnana in un giorno
- Este, cosa vedere
- Arquà Petrarca, un borgo che sa di poesia
- I benefici dei fanghi termali di Abano Terme: ecco come funziona la fangoterapia
- Una visita al castello del Catajo
- La presenza romana in Veneto: il museo della centuriazione di Borgoricco
from Montagna di Viaggi https://ift.tt/2GzaceU
via Dove mangiare e dormire a Montagnana
Commenti
Posta un commento