A fine aprile le isole Fær Øer “chiuderanno” per lavori

Visit Faroe Islands

Intatte, inesplorate, stupende: le isole Faroe sono 18 isole vulcaniche in mezzo all’Oceano Atlantico, tra Norvegia e Islanda – esattamente a nord della Scozia. Qui abitano poco meno di 50mila persone e oltre 80.000 pecore. Questo territorio (autonomo dal 1948) è caratterizzato da un tempo piuttosto umido, ventoso e da temperature decisamente fredde (in estate la colonnina di mercurio non supera i 13 gradi). Il paesaggio è collinare e roccioso, praticamente senza superficie arabile e alberi. Ciò nonostante, le isole Faroe sono diventate negli anni una meta molto apprezzata. Di più: hanno registrato un vero e proprio boom di turisti. Nel 2018, circa 110.000 turisti sono arrivati sulle isole – un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Merito della natura, dei paesaggi mozzafiato, dei pittoreschi villaggi di pescatori. E poi: della incantevole capitale Tórshavn e del “G! Festival” di luglio, un popolare evento di musica alternativa.

Weekend a porte chiuse

Le coste di questo territorio autonomo sono molto frastagliate e quasi sempre a picco sul mare. Si allungano per oltre mille chilometri e nessun posto è distante dall’acqua più di 5 chilometri. Ma, nonostante la crescente popolarità, «la natura è rimasta intatta», assicurano dall’ente turistico Visit Faroe Islands. «Tuttavia, alcune popolari destinazioni turistiche hanno risentito dell’aumento dei visitatori». Ecco perché, da venerdì 26 aprile a domenica 28 aprile 2019, le isole Faroe saranno «chiuse per manutenzione». Alcune delle attrazioni più frequentate dai turisti e dai locali non saranno perciò accessibili, sebbene gli hotel e gli alberghi resteranno comunque aperti in questo periodo, così come sarà possibile il viaggio verso le isole, sottolineano dall’Ufficio del turismo.  

Esempio per gli altri

I lavori di manutenzione del “Maintenance Crew Faroese” si concentreranno sulla costruzione di sentieri escursionistici e piattaforme di osservazione. Con questa azione (efficace anche a livello di marketing) i faroesi sperano di essere un modello di riferimento pure per altre destinazioni turistiche. «Il nostro obiettivo è quello di preservare e proteggere la natura, garantire una crescita turistica sostenibile e responsabile», afferma Guðrið Højgaard, direttore di Visit Faroe Islands.

L'articolo A fine aprile le isole Fær Øer “chiuderanno” per lavori sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2IFvaMS
via IFTTT

Commenti