E' illago più fotografato sulle Alpi e indiscusso re dei social. Parlo del lago di Braies, una perla fra i laghi dolomitici che vi avevo già descritto durante l'escursione in estate in questo post QUI.
Il mese scorso ho avuto il piacere di ritornare e di ammirarlo sotto un'altra veste: quella invernale e completamente ghiacciato.
Anche se le possibilità di escursioni sul lago di Braies in inverno sono un po' ridotte, il fascino di questo specchio d'acqua con la neve è davvero incredibile, e merita di sicuro una visita.
Per arrivare ho scelto l'autobus. Con una comoda corsa da Dobbiaco si arriva in circa venti minuti e si può quindi evitare l'affollamento al parcheggio durante il wekend o nei periodi dei mercatini (stesso discorso per l'estate). Se poi avete la card che vi viene consegnata in hotel, allora la corsa dell'autobus è anche gratuita.
Al vostro arrivo troverete subito il Grand Hotel Lago di Braies, costruito come hotel di primo livello in Tirolo e fondato dalla famosa albergatrice Emma Hallensteiner nel 1899.
Oltrepassato l'hotel abbiamo davanti un panorama unico: il lago ghiacciato circondato da cime innevate! Uno spettacolo che non si vede tutti i giorni.
Da qui si può fare il giro del lago (consiglio dei ramponcini) passando per la vicina chiesetta dedicata alla Divina Madre Dolorosa,appartenente all'hotel Lago di Braies, e costruita per i dipendenti e ospiti dell'albergo.
Da qui si continua su sentiero che costeggia il lago con una staccionata di legno, passa per la zona spiaggia, in inverno completamente innevata e ritorna al punto di partenza superando una parete rocciosa. Fate attenzione qui: nei pressi di una piccola cascata si trova un tratto ghiacciato che è superabile solo con i ramponcini, a meno che voi non siate degli equilibristi. Se invece fate il giro del lago nel senso inverso, questo tratto lo troverete quasi all'inizio.
Per circa 3 chilometri sarete immersi nel silenzio (tranne il fine settimana) in una natura che regala piccole meraviglie e incontri con animali del bosco. Calcolate un'ora abbondante per fare il giro.
Il lago di Braies in inverno ghiacciato ha una bellezza tutta sua.Inoltre, camminare sul lago è stato bellissimo, un'esperienza che mi sento davvero di consigliare.
La mia giornata l'ho conclusa poi a San Candido, bella come sempre e sotto il periodo dell'Avvento ancora di più, con le caratteristiche casette di charme in legno del mercatino di Natale, davvero una bella scoperta.
Charme che ho ritrovato in hotel. Qui a San Candido ho soggiornato per la seconda volta presso il Boutique Hotel Zenana, un'accogliente casa nel cuore del paese dove l'arredamento si fa esperienza emozionale ed ogni dettaglio narra una storia.
All'interno delle 9 camere, tutte elegantemente arredate, con il loro unico design, una diversa dall'altra e dall'originale stile decorativo, si può vivere un'atmosfera pervasa da delicati profumi, incensi e candele.
Penso che le foto qui sotto parlino da sole.
Ogni camera di questa antica casa è dedicata ad una donna, una donna importante che ha lasciato il segno nella storia. Un viaggio dall'oriente all'occidente, con vista insuperabile sulle Dolomiti.Un modo diverso per vivere l'Alta Pusteria, lontano da stube e centri wellness, scoprendo una montagna ricca di charme.
INFO UTILI:
Per informazioni sul lago di Braies in inverno:
http://bit.ly/2CSOno1
DOVE DORMIRE:
BOUTIQUE HOTEL ZENANA 4*
San Candido
Sito Web: Boutique Hotel Zenana
VEDI ANCHE:
La mia sezione del blog per un inverno Oltre Lo Sci
Tutti i migliori Hotels di Montagna targati Montagna di Viaggi
La mia sezione dedicata alle Esperienze Offerte da vivere personalmente
INFO UTILI:
Per informazioni sul lago di Braies in inverno:
http://bit.ly/2CSOno1
DOVE DORMIRE:
BOUTIQUE HOTEL ZENANA 4*
San Candido
Sito Web: Boutique Hotel Zenana
VEDI ANCHE:
La mia sezione del blog per un inverno Oltre Lo Sci
Tutti i migliori Hotels di Montagna targati Montagna di Viaggi
La mia sezione dedicata alle Esperienze Offerte da vivere personalmente
ALTRE COSE DA FARE IN INVERNO:
from Montagna di Viaggi http://bit.ly/2RYiSDf
via Scoprire il lago di Braies in inverno ghiacciato
Commenti
Posta un commento