Viaggi gratis in treno: l’Ue regala altri 12.000 biglietti Interrail ai diciottenni

Finalmente maggiorenni e pronti per un’avventura alla scoperta dell’Europa: quest’anno la Commissione europea distribuirà almeno 27.000 biglietti Interrail a cittadini diciottenni, ossia quelli nati nel 2000. Alla prima tornata di giugno hanno partecipato oltre centomila giovani e 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto. La seconda fase è partita giovedì 29 novembre e terminerà il prossimo 11 dicembre a mezzogiorno: i ragazzi e le ragazze potranno inviare la propria domanda per partire alla scoperta del continente nell’estate 2019. I biglietti staccati dalla Commissione europea questa volta saranno 12.000; si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone e per candidarsi basterà registrarsi sul Portale europeo per i giovani, rispondere a cinque domande sull’Europa e sull’Ue e condividere i programmi di viaggio.

I paesi al top

Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi e Italia sono stati i primi cinque paesi più visitati dai 15mila vincitori del primo concorso. Il progetto DiscoverEu dovrebbe essere prorogato anche tra il 2021 e il 2027. Durante questo periodo, potrebbero essere finanziati con circa 700 milioni di euro un totale di 1,5 milioni di biglietti gratuiti per i giovani europei. Tuttavia, la proposta della Commissione europea richiede ancora l’approvazione degli Stati membri e del Parlamento europeo.

Di seguito, le domande più importanti in sintesi.

 

COME FUNZIONA?

Lo speciale ticket consentirà di viaggiare gratis in treno, autobus e traghetto. In casi eccezionali – e quando non sono disponibili altri mezzi – sarà possibile anche prendere l’aereo. È bene ricordare che l’Ue copre le spese di viaggio, ma non quelle di vitto e alloggio, a carico del viaggiatore. Per le persone con disabilità, la Commissione mette a disposizione informazioni e consigli, oltre a coprire le spese per l’assistenza.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono candidarsi i giovani che hanno 18 anni al 31 dicembre 2018, ovvero quelli nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e che possiedono la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Ue. La decisione di aggiudicazione è prevista per metà gennaio 2019. I dodicimila ticket saranno assegnati ai giovani dell’Unione europea in funzione della popolazione dei paesi membri; i paesi più popolosi avranno dunque più ticket.

DOVE SI VIAGGIA?

I candidati selezionati dovranno iniziare il viaggio in uno dei 28 paesi membri e potranno viaggiare fino ad un massimo di 30 giorni, nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno).

COSA SI ASPETTA LA UE?

Durante il viaggio in giro per l’Europa le ragazze e i ragazzi possono diventare “ambasciatori” del progetto della Commissione. Come? Postando foto su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #DiscoverEU e raccontando le loro avventure.

CERCHI UN COMPAGNO D’AVVENTURA?

Lo puoi anche trovare sul gruppo Facebook dedicato a DiscoverEu. Si potrà viaggiare da soli o in gruppo, fino a 5 persone.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA?

Su questo sito: https://europa.eu/youth/discovereu/apply_it

 

L'articolo Viaggi gratis in treno: l’Ue regala altri 12.000 biglietti Interrail ai diciottenni sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2RqEFPY
via IFTTT

Commenti