Dove mangiare ad Arabba? I ristoranti consigliati dai locali

dove mangiare ad arabba rifugio burz

Rifugio Burz

Dove mangiare ad Arabba? I ristoranti consigliati dai locali

Arabba, bel paesino della Valle di Fodom in provincia di Belluno, è nota a tutti per le piste da sci, per i sentieri e soprattutto per le spettacolari Dolomiti che la rendono una delle località consigliate per vivere la Montagna, con la M maiuscola… Ma siccome di solo outdoor non si vive: dove mangiare ad Arabba?

L’ho chiesto agli abitanti stessi o meglio a chi ne sa e questo è quello che ho scoperto (e preciso, testato, provato e GODUTO!).
Se in Italia a mio parere si mangia benissimo ovunque (lo sappiamo e bene), qui andiamo a confermare questo assioma e vi dico dove ho mangiato benissimo in quel delle Dolomiti.

La Valle di Fodom da questo punto di vista conferma tutto: vita sana, benessere, attività e sport… ma se poi non ci stacchiamo dalla tavola per ore difficilmente si tornerà a casa dimagriti, ma felici sì!

dove mangiare ad arabba

Rifugio Burz (non so come l’abbia fatta storta, ma tant’è)

I ristoranti consigliati dagli abitanti stessi della Valle di Fodom che ho provato

Una cosa importante da dirvi: tutti questi ristoranti accettano i cani e non solo, li accolgono con gentilezza e piacere! Cosa che ho decisamente apprezzato visto che io ero insieme a Bruschetta e mi fa piacere andare dove è ben voluto.

Rifugio Burz 
Partiamo con un rifugio semplicemente SPETTACOLARE.
Sono sincera: ho amato a tal punto questo posto e la vista circostante che ho provato già a convincere un paio di amici a sposarsi qui perché sono convinta che sarebbe meraviglioso fare un matrimonio qui. (Per la cronaca: sappiate che si possono fare matrimoni, e se vi sposate voi qui invitatemi!).

Questo Rifugio si trova sopra Arabba e si raggiunge molto facilmente con la seggiovia (costo solo andata 5 euro, andata e ritorno 7,20) oppure a piedi con 45 minuti a salire di sentiero facile.
Quando vi dico Rifugio non vi immaginate un posto “umile” perchè di fatto è un bellissimo ristorante messo a nuovo dal momento che è stato ristrutturato nel 2013. Ma ha un piccolo valore aggiunto: UNA VISTA UNICA perché di fatto si è in montagna.
Anzi, si è sulle Dolomiti! Sia da dentro mentre si mangia si può godere della vista, che poi uscendo e ammirando tutto a 360 gradi.

Si mangiano piatti di montagna, giustamente, semplici, abbondanti e gustosi: polenta, uova, canederli o fettuccine. Si trovano anche piatti tipici ma meglio guardiate il menù direttamente sul sito.

Costo: medio.
Il Rifugio Burz per me ha un ottimo rapporto qualità e prezzo e si mangia (abbondantemente) un piattone con 15 euro.

NB: Tenuto conto che siamo nelle Dolomiti e quindi di “low cost” o “basso” non credo esista neppure il supermercato visto che siamo anche totalmente inseriti in scenari bellissimi sì, ma altrettanto famosi e turistici… i prezzi su queste montagne sono più alti rispetto ad altri luoghi montani in generale, ma ne vale sempre e comunque la pena.

dove mangiare ad arabba

Ristorante Al Forte 

Si cambia decisamente scenario e qui andiamo in un bellissimo ristorante leggermente fuori Arabba e inserito in un antico forte ristrutturato dopo la guerra e trasformato in un ristorante e albergo.
Già solo per questo il posto merita assolutamente dal momento che trovo meraviglioso quando si riesce a unire la storia al moderno.
Qui si arriva comodamente in macchina e si parcheggia davanti. Arrivando si entra in una stube ricavata dal forte.

Arredamento rustico e intimo al punto che a me e Michele hanno lasciato una saletta tutta per noi (e Bruschetta, il mio cane di ben 3 kg). Qui si possono assaggiare piatti tipici e fare una vera e propria full immersion nella cucina tipica della Valle di Fodom.

Inoltre qui si mangia benissimo e Michele (che è sempre il mio esperto numero uno) ha decisamente goduto potendo assaggiare la cucina tipica (cosa a cui lui tiene molto) e per la precisione la cucina ladina.

Costo: medio.

 

dove mangiare ad Arabba

Ristorante al Forte

dove mangiare ad Arabba

Ristorante al Forte

Miky’s Grill

Ovvero il paradiso delle carne della Valle di Fodom… (comunque scrivere un post simile prima di cena è da folli, sto sbavando!).
Dicevo: qui siamo in piena Arabba e se si soggiorna ad Arabba non serve neppure prendere auto.
Il ristorante inoltre si trova di fronte alla seggiovia quindi particolarmente comodo.
Il Miky’s Grill come dice il nome è un ristorante con una griglia gigantesca e serve della carne deliziosa, questo il pezzo forte da assaggiare e godere qui.

Arredamento rustico moderno, si può vedere direttamente la cottura della propria carne dal momento che la griglia è tenuta a vista e lo chef che la cucina lo fa in sala.
Va detto che ci sono anche altri piatti e quindi non temete che non è monotematico… Ma se la carne vi piace, qui per forza si tenderà ad assaggiare questo.

Costo: medio-alto (si mangia carne quindi giustamente il costo è un po’ più alto se si prende la carne, ma merita).

dove mangiare ad arabba

Miky’s Grill

dove mangiare ad Arabba

Miky’s Grill

dove mangiare ad Arabba

Miky’S Grill

E ancora una volta, la dieta la iniziamo domani, facciamocene una ragione.


L'articolo Dove mangiare ad Arabba? I ristoranti consigliati dai locali proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/2BioDBO
via Dove mangiare ad Arabba? I ristoranti consigliati dai locali

Commenti