Bertinoro: visitare le colline a piedi

Bertinoro colline a piedi gita

Bertinoro: visitare le colline a piedi

Bertinoro è un ridente borgo della Romagna, quella verace.
Quella dell’entroterra.
Quella conosciuta soprattutto dai Romagnoli e non tanto dai turisti che arrivano da altre parti d’Italia… Ma se è pur vero che la Romagna è nota per la sua costa (e va beh), per la sua storia dell’arte (vedi Ravenna) e naturalmente per la piadina, pochi conoscono la Romagna per le sue colline e io stessa che vivo qui ormai da ben 3 anni, ne sono rimasta colpita!

Bertinoro colline a piedi

Bertinoro

Dove si trova Bertinoro?

Bertinoro è un borgo in provincia di Forlì-Cesena, posto a circa 12 km da Cesena e 15 km da Forlì. Da Ravenna si impiegano circa 45 minuti.
Noto per la sua posizione suggestiva che lo vede in cima a questa collina, tanti i romagnoli che vengono qui a passeggiare o fare gite domenicali.

Come arrivare a Bertinoro?

Il mezzo più semplice è senza dubbio l’auto. Non passano treni e quindi serve affidarsi ai trasporti locali quali corriere o autobus che siccome non ho usato, non so descrivervi.

Bertinoro colline a piedi

Perché visitare Bertinoro?

Bertinoro in Romagna è famosa per la sua “vista panoramica”.
In tanti vanno a cena qui in estate presso alcuni ristoranti particolarmente noti e si godono la serata dall’alto con la vista suggestiva sulla pianura tutta illuminata. Si può anche visitare il borgo con la sua bella piazza e il centro storico, ma soprattutto qui si viene per mangiare!
Tanti i locali presenti se considerate che è un paese di 10.000 abitanti, ho contato almeno 5/6 ristoranti e solo passeggiando in centro.

Ma a questo aggiungo: visitare Bertinoro vale la pena anche e soprattutto per le colline circostanti, e sicuramente il periodo autunnale merita molto.

LEGGI ANCHE:
Trekking in Romagna: escursione al Monte Tiravento

Bertinoro colline a piedi

Escursione a piedi sulle colline di Bertinoro

Passiamo quindi alla mia parte preferita: camminare! E questa volta attorno alle colline di Bertinoro.
L’idea mi era venuta tempo addietro, quando cercavo un’escursione facile da fare e che non comportasse viaggi in auto lunghi (e per chi vive lontano dalle montagne i viaggi in auto sono quasi una costante). In quell’occasione avevo scoperto che Bertinoro vanta delle bellissime colline con percorsi o sentieri o meglio strade carrabili su cui camminare al fine di una bella gita fuori porta.

Se solitamente le gite fuori porta prevedono ottimo cibo e degustazioni, qui vi propongo una gita che aggiunge qualche chilometro prima, per farsi venire ancora più fame!

LEGGI ANCHE: 
Trekking al Monte Fumaiolo

DATI TECNICI
Partenza: Bertinoro
Arrivo: Bertinoro
Giro ad anello
Lunghezza: 12.50 km
Durata: 2,30 di camminata effettiva, 3 ore e passa con le pause
Dislivello in salita: 453 metri
Livello: T

Powered by Wikiloc

Partiamo subito da una precisazione: questa escursione è di fatto un’escursione.
Io la chiamo passeggiata, perchè per chi va in montagna abitualmente, girare sulle colline è ovviamente più semplice e rilassante, ma non fate l’errore di credere che questo significa che NON si fa fatica.
Ci sono 453 metri di dislivello da fare in salita che tradotto significa un paio di salite che vi toglieranno un po’ il fiato ci sono, a seconda del vostro allenamento come sempre, ma resta una gita aperta a TUTTI e facile da fare per tutti.
La fatica è relativa, ma questo giro lo consiglierei senza dubbio anche a chi è totalmente inesperto e non allenato… (Semplicemente mi odierà un po’ lungo le salite, ma poi al momento del pranzo sarà ancora più felice di poterne godere).

Bertinoro colline a piedi

Descrizione percorso attorno alle colline di Bertinoro

Partendo da Bertinoro vi consiglio di seguire la traccia attraverso Wikiloc per il semplice fatto che non c’è una segnaletica completa.
Ci sono diverse strade di fatto che girano le colline di Bertinoro e diversi percorsi, io ho fatto in parte il sentiero segnalato come SPG B, ma in alcuni punti si divideva.Bertinoro colline a piedi

Wikiloc è decisamente comoda in realtà soprattutto in casi come questi dove il cellulare prende perfettamente e il percorso dura poche ore, quindi anche se sulla parte finale arrivando a Bertinoro il GPS credo sia impazzito perchè ha segnato che ho finito in un campo (cosa non vera, era tornata all’auto)…
Permette di seguire la traccia senza timore di perdersi (se ce la faccio io, fidatevi, ce la fate anche voi!).

NB: per seguire i percorsi però se non erro serve pagare 0.99 per 3 mesi?
O qualcosa del genere, io al momento li ho pagati e mi trovo molto bene.

Bertinoro colline a piedi

Si parte da Bertinoro e ci si butta subito nelle colline ben tenute tutte attorno.
Ordinate. Coltivate. E con colori bellissimi.
Fare questo percorso in autunno è davvero l’idea migliore perchè i colori sono pazzeschi.

Bertinoro colline a piedi

Il percorso è principalmente su strade sterrate e alcuni tratti di asfalto su strade poco frequentate.
Si fa diverse volte il sali e scendi, le discese non sono ripide ma le salite in un paio di punti si fanno sentire.

Bertinoro colline a piedi gita

Come tappa intermedia se volete bere o mangiare c’è anche il paesino di Fratta Terme da cui si passa dopo circa un’ora e trenta di cammino.

Bertinoro colline a piedi gita10

Per il resto, non appena ritornate in centro a Bertinoro assicuratevi di aver prenotato perché di romagnoli che pranzano qui nel weekend (senza aver camminato prima) ce ne sono eh.

 

Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni!
Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING
Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi.

L'articolo Bertinoro: visitare le colline a piedi proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/2zjAQVN
via Bertinoro: visitare le colline a piedi

Commenti