Atene: viaggio nella città del futuro

Tappo-Native-750x420

Affascinante, innovativa. Con palazzi moderni e architetture proiettate al futuro. L’Atene di oggi è un’Atene tutta nuova, ricca di capolavori antichi ma, al contempo, in grande fermento. E, soprattutto, con una grande vivacità artistica. In ogni angolo si respira la cultura, e non solo perché Atene è la città dell’Acropoli e dell’Agorà, del prestigioso Museo Archeologico Nazionale e di Piazza Syntagma. La capitale greca oggi attira i turisti anche per meraviglie contemporanee come lo Stavros Niarcos Foundation Centre, l’avveniristico centro culturale con teatro e biblioteca disegnato dall’archistar Renzo Piano.

Per chi desidera cogliere il fermento culturale che anima la città non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da non perdere, per esempio, il Benaki Museum, recentemente rinnovato, unico museo in Grecia che porta i visitatori attraverso tutte le epoche della cultura e della storia greca. Tante le mostre permanenti e temporanee all’interno della struttura, occasione rara per vedere dal vivo preziosi reperti dell’arte orafa locale o dell’arte sacra. Tappa obbligata anche all’Onassis Cultural Centre, mecca per gli amanti di danza, musica e arti visive. Molti gli eventi da segnare in agenda. Dal 18 al 21 dicembre va in scena lo spettacolo di danza Da quando lei del coreografo Dimitri Papaioannou mentre dal 18 al 20 gennaio c’è Erotikon di Kiriakos Hadjiioannou. Non mancano gli appuntamenti per chi ama il teatro con Bubble Jam di Daniel Wetzel (dal 24 novembre al 21 aprile) e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee diretto da Maria Panourgia.

Anche il Megaron – The Athens Concert Hall è uno degli indirizzi privilegiati per assistere ad opere, operette, spettacoli di danza, letture pubbliche e teatro. Qualche esempio? Il 2 dicembre si esibisce il Balletto del Bolshoi con Don Chisciotte mentre il 30 dicembre è in programma una serata di gala con l’Athens State Orchestra. Il 27 marzo, invece, grande attesa per l’esibizione della pianista Elisabeth Leonskaja nelle sonate di Schubert. Da non perdere anche il Museo di Arte Cicladica e l’Opera Nazionale Greca, all’interno del già citato  Stavros Niarchos Foundation Cultural Center.

Ma la vivacità di Atene è evidente non solo dai centri culturali ma anche nei locali, nei ristoranti, nelle taverne. Paradisi per i palati gourmand, dove assaggiare le prelibatezze tipiche ma anche dove sperimentare le nuove tendenze in fatto di cibo. Dal souvlaki avvolto nella pita al koulouri, il pane con il sesamo, l’offerta di street food è particolarmente varia. A ciò si aggiungono torte salate realizzate con la pasta fillo e il ryzogalo, un budino di riso soffice. Specialità tipiche, da gustare nelle varie taverne e da alternare ai piatti creativi preparati dai giovani e dinamici chef che popolano le cucine dei ristoranti ateniesi più moderni.

Gli appassionati di vino non resteranno delusi, grazie alle numerose cantine e ai tanti vigneti che circondano la capitale. Un’idea originale per trascorrere una giornata lontano dal centro e per immergersi nella quiete e nella tranquillità della natura a pochi chilometri da Atene, approfittando della gita fuoriporta anche per visitare suggestivi laghi e per godersi qualche ora di sole in spiaggia. Una pace che si ritrova anche nelle numerose aree verdi all’interno della metropoli, perfette per una passeggiata o per un giro in bicicletta, per fare shopping o trekking. Più di 500 ettari nel solo centro storico, dove perdersi tra labirinti di sentieri e numerosi alberi secolari, per poi ripartire, completamente rigenerati, alla scoperta della città.

greece_alltimeclassic

 

 

 

 

 

 

A3-SA white VERTICAL

L'articolo Atene: viaggio nella città del futuro sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2qR8ygu
via IFTTT

Commenti