Visitare i castelli e palazzi della Baviera è davvero un'esperienza memorabile, che siano spettacolari follie in cima a un monte come Neuschwanstein oppure regge spettacolari su un lago come Herrenchiemsee.
Artefice di tutto questo è stato Ludwig II, eccentrico personaggio che riuscì a dilapidare le finanze dello stato per assecondare le sue manie architettoniche, Neuschwanstein è il castello più noto, ma non meno imponenti sono Linderhof vicino a Oberammergau o Herrenchiemsee sul lago Chiemsee. Alla loro realizzazione dedicò anni e vi risiedette tuttavia solo per brevi periodi. Erano inadatti a viverci e a governare. Ma non era certo uno scopo pratico che muoveva la frenesia costruttrice del “re folle”. L'importante era creare qualcosa che riproducesse nella realtà il suo mondo di sogni e raffinata bellezza. I vari stili che caratterizzano i castelli della Baviera è oggi l'espressione più tangibile del mondo fiabesco in cui Ludwig II viveva; irreale e fantastico, ma perfetto per alimentare una fiorente industria di souvenir e turismo.
castello di Neuschwanstein |
Pronti a scoprire i castelli della Baviera? Partiamo!
Per l'itinerario vi consiglio di leggere il mio post dedicato ad una vacanza in Baviera con i mezzi pubblici, una settimana tra Garmisch, Fuessen e Monaco che mi ha permesso di scoprire le perle di questa regione.
Tra i castelli di Ludwig II abbiamo:
NEL MONDO DELLA FANTASIA - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Ilcastello di Neuschwanstein è tra i monumenti più visitati in Germania, complice certo l'indiretta pubblicità della Disney e sicuramente, tra i castelli di Ludwig, ed è quello che maggiormente rispecchia la sua visione fiabesca e sognatrice della vita.
dettagli della visita a Neuschwanstein |
Gli interni, sfarzosamente e un po' pesantemente arredati (l'edificio costò all'epoca l'equivalente di 3 milioni di euro), sono un capolavoro del gusto storicista e un'antologia dell'arte applicata monacense del secondo '800.
Per ammirare un panorama da cartolina, consiglio di camminare per altri dieci minuti e salire al ponte Marienbruecke, che supera la spettacolare gola di Pollat e sovrasta una cascata proprio sopra al castello.
Per capire bene come si svolge la visita a questo castello vi consiglio di leggere il post sul castello di Neuschwanstein
Per capire bene come si svolge la visita a questo castello vi consiglio di leggere il post sul castello di Neuschwanstein
castello di Hohenschwangau |
I DECORI ROCOCO' DI LINDERHOF
Abbellito da tempietti, corsi d'acqua e statue, Linderhof era il più piccolo ma il più suntuoso dei palazzi di Ludwig II, nonché l'unico a essere stato portato a termine prima della sua morte. Ultimato nel 1878, il palazzo sorge su una ripida collina, circondato da un fantastico paesaggio di giardini alla francese, fontane e costruzioni stravaganti.
Linderhof |
Ludwig, un vero misantropo, utilizzava il castello come rifugio privato e difficilmente vi riceveva visitatori. Gli interni di questa reggia vantano degli arredi straordinari come quelli della sala della musica e della camera da letto. Purtroppo è vietato fare foto :((
Da non perdere la grotta di Venere, una grotta artificiale ispirata a una scenografia di Wagner, dove una luce subacquea illumina in modo suggestivo le stalattiti.
Da non perdere la grotta di Venere, una grotta artificiale ispirata a una scenografia di Wagner, dove una luce subacquea illumina in modo suggestivo le stalattiti.
grotta di Venere |
ATMOSFERE MORESCHE NEL JAGDSCHLOSS SCHACHEN
Il casino di caccia di Ludwig II, lo Jagdschloss Schachen, si può raggiungere in circa quattro ore di cammino da Garmisch e, anche se da fuori sembra solo un rifugio in legno, al suo interno nasconde la bellissima Sala Moresca, un ambiente che sembra uscire direttamente da Le mille e una notte.
TRA SPECCHI, ORI E PORCELLANE A CHIEMSEE
Apoteosi del lusso, Herrenchiensee si trova nel cuore della Herreninsel, la maggiore isola del lago Chiemsee. Il mitico castello di Ludwig venne progettato sul celebre modello di Versailles, a cominciare dalla scala d'onore e dal giardino con una splendida fontana con giochi d'acqua. Tra i capolavori della reggia, la sala delle porcellane e lagalleria degli specchi.
castello di Herrenchiemsee |
una piccola Versailles |
Per capire bene come si svolge la visita a questo castello vi consiglio di leggere il post escursione al lago Chiemsee
LA RESIDENZ
In centro a Monaco, è un grandioso palazzo che riflette il fasto e il potere della famiglia Wittelsbach, la dinastia regnante bavarese che visse qui dal 1385 al 1918. Fatevi guidare da un'audioguida scegliendo il “giro lungo” o il “giro corto”, in entrambi i casi gli interni saranno spettacolari. Mentre vi muovete per la Residenz, tenete a mente che al termine della seconda guerra mondiale di tutto l'edificio erano rimasti intatti solo 50 mq. La maggior parte di quello che vedete ora è una meticolosa ricostruzione del dopoguerra.
interno della Residenz |
CASTELLO DI NYMPHENBURG
Questo imponente castello e i suoi giardini lussureggianti si trovano a 5 km dal centro di Monaco. E' in una di queste stanze che nacque Ludwig II, nella camera da letto della regina che ancora contiene la culla. Al suo interno da vedere gli appartamenti del re e la Schoenheitengaleie, ritratti di 38 donne che il re Ludwig I trovava attraenti.
il salone principale di Nymphenburg |
Subito fuori un grandissimo parco conclude la visita a questo capolavoro del barocco, tra laghi, case di caccia, giardini botanici e un biergarten, il modo migliore per concludere una visita ai castelli della Baviera in totale relax.
ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:
- Camminare lungo le immense pareti della gola di Partnach a Garmisch
- Tour dello Zugspitze: emozioni alpine sul tetto della Germania
- Camminando sospesi sulla gola di Leutascher Geisterklamm a Mittenwald
- Da Starnbergersee a Ammersee passando per l'abbazia di Andechs
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2RFCwjA
via Un itinerario tra i castelli della Baviera di Re Ludwig II
Commenti
Posta un commento