Parchi Letterari aperti per la Giornata Europea. Un weekend d’amore per la scrittura

Ci sono case e strade che evocano pagine dei libri. Ci sono città e panorami che pullulano di personaggi e sapori raccontati in romanzi, nascosti fra le metafore delle poesie più celebri. Luoghi italiani della memoria che raccontano viaggi reali o letterari. Questo patrimonio culturale viene ricordato domenica 21 ottobre 2018 in occasione della IV° Giornata Europea  de I Parchi Letterari. Una data speciale in cui le case-natale e i giardini, alcuni castelli e le strade di alcuni borghi ricordano scrittori e poeti, letterati e narratori. Autori illustri,  che in qualche modo hanno lasciato il segno in un luogo nella loro vita.

 IV° Giornata Europea  de I Parchi Letterari

I parchi letterari aprono dunque le proprie porte al grande pubblico.  Proponendo letture e incontrispettacoli e itinerari culturali.  Che in questa edizione coinvolgeranno i curiosi dalla Sicilia al Circolo Polare Artico.  Grazie alla partecipazione di due parchi letterari della Norvegia.  Uno dedicato allo scrittore e navigatore italiano Pietro Querini, a Røst. Un altro allo scrittore norvegese Johan Peter Falkberget, nella cittadina mineraria Røros, iscritta al patrimonio Mondiale Unesco.

Nella Gallery, ecco svelati i 25 indirizzi che partecipano alla Giornata dei Parchi Letterari con gli eventi da non perdere, regione per regione. Info e dettagli su: www.parchiletterari.com

L'articolo Parchi Letterari aperti per la Giornata Europea. Un weekend d’amore per la scrittura sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2OWoGet
via IFTTT

Commenti