Piste da sci e boschi innevati, valli silenziose e rifugi accoglienti. E ancora: laghi ghiacciati e terme. E tanto buon cibo, motivo per cui l’area è stata soprannominata “valle dei buongustai”. La Val Venosta e Merano & dintorni – la parte occidentale dell’Alto Adige – , stupisce per la sua varietà: il territorio, tra Merano e il Passo Resia, è meta ideale per famiglie, sportivi, palati gourmand e viaggiatori in cerca di relax.
Circondata dalle vette alpine del gruppo Ortles-Cevedale e del Parco Naturale Gruppo di Tessa, soddisfa le esigenze più diverse, soprattutto in inverno. Merito di comprensori sciistici dedicati non solo a chi ama lo sci ma anche a chi predilige il freestyle, lo snowboard e lo slittino. Così, mentre attorno si alternano paesaggi mozzafiato, a poca distanza dal punto in cui nasce l’Adige ecco che ci si diletta con escursioni con le ciaspole e gite sci alpinistiche, sci di fondo e scalate lungo cascate ghiacciate. Anche i fan del pattinaggio non resteranno delusi: il lago di Resia, celebre per il campanile che emerge dalle acque, in inverno ghiaccia in superficie, trasformandosi in punto d’incontro per i seguaci dello snowkite. Appesi i pattini (o gli sci) al chiodo, via libera alle passeggiate a bordo di slitte trainate da cavalli, per godersi romanticamente il paesaggio innevato, circondati da un assoluto silenzio.
In silenzio, sì. A riscoprire il contatto con la natura incontaminata. A piedi, lungo il Ghiacciaio della Val Senales, sulle tracce di Ötzi, la mummia più famosa al mondo. O su uno slittino, percorrendo in velocità una delle piste naturali che attraversano i boschi, come quella di Merano 2000, il comprensorio sciistico dedicato alle famiglie. Da non perdere anche l’Alpin Bob: 1,1 km di di discesa su rotaie, da percorrere a 40 km/h.
Per chi cerca la quiete assoluta, tappa obbligata sull’idilliaco Monte San Vigilio, nei pressi di Lana. L’atmosfera riporta indietro nel tempo: l’altopiano è chiuso al traffico automobilistico, le piste sono soffici e soleggiate e le foreste innevate invitano alla calma e al riposo. Così, mentre i bambini si divertono sullo slittino, gli adulti alternano passeggiate con le ciaspole ascoltando la neve che scrocchia. Vari i tour escursionistici, da percorrere a piedi, facendo sosta nei vari ristoranti per gustare le specialità altoatesine servite nelle accoglienti stube in stile tirolese. Ricco il menù: si va dai canederli alle mezzelune di patate ripiene di ortica, dai formaggi di malga al gulasch. Tra i dolci, poi, come non assaggiare lo strudel e il kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce ricoperta di zucchero a velo e accompagnata da marmellata di ribes? Pieni di energia, ecco che si riparte alla scoperta dei dintorni.
Si può andare in Val Martello, per esempio. Con o senza ciaspole. In inverno è un’area famosa per la sua tranquillità, la neve curatissima e la spettacolare cornice alpina. Qualche idea per una passeggiata? Dal parcheggio Val Martello posteriore si cammina con una leggera salita fino alla malga Lyfi a 2.165 metri di altitudine. Un’ora e mezza di tragitto in scenari da favola per poi rifocillarsi nel caldo della locanda. Attorno, un’atmosfera suggestiva. Soprattutto tra il 7 e il 9 dicembre, quando nel fienile riscaldato della Malga Enzian, a 2061 metri, c’è il mercatino natalizio. Tra shopping e o passeggiate, si trascorre la giornata in mezzo alla neve. Per poi rilassarsi, al caldo, nei centri benessere degli hotel.
Per gli amanti dei bagni termali, tappa obbligata, alle Terme di Merano: un cubo di vetro con 13 vasche interne, 12 esterne, saune, biosaune e bagni di vapore. Luogo ideale per rigenerare corpo e spirito, prima di perdersi nei celebri mercatini natalizi della città altoatesina, in programma dal 23 novembre al 6 gennaio. Un susseguirsi di bancarelle straripanti di oggetti artigianali, addobbi, tessuti e giocattoli, tra cui curiosare mentre si passeggia sorseggiand una tazza di vin brûlé in mano.
Per info:
www.venosta.net
www.merano-suedtirol.it
L'articolo Inverno in Alto Adige. Tra sci, natura e buon cibo, all’ombra delle Alpi sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2CvB6nw
via IFTTT
Commenti
Posta un commento