Si è aperto come evento nel programma del Festivalfilosofia appena chiuso a Carpi, Modena e Sassuolo The Dust in my Pocket, mostra personale dell’artista britannica Annabel Elgar, alla Galleria Metronom fino al 13 ottobre, che raccoglie una selezione di opere recenti della serie Cheating the Moon e la serie inedita Noon in the Desert.
Sono Lunar Eclipse, operazione federale avviata negli Stati Uniti per contrastare la vendita di frammenti di roccia lunare raccolti durante le Missioni Apollo, e i test nucleari nel deserto del Nevada degli anni Cinquanta, l’operazione Teapot, il primo spunto dei progetti di Elgar, inizio di un lavoro di ricerca e documentazione su materiali e fonti storiche, una ricerca che nonostante il rigore, lascia allo stesso tempo spazio al dubbio e all’ambiguità. Come in un teatro, come in una casa di bambole, vanno in scena fatti reali o presunti, riferimenti poetici a episodi storici che ancora sollevano dubbi su trame segrete o oscuri disegni mai svelati.
La fotografia stessa è messa in scena, luna dichiarazione di come possa essere effimera la ricerca della verità, indizi e dettagli di una rappresentazione che va guardata e osservata come un enigma, in cui l’artista gioca il ruolo del protagonista e del regista (occulto?) allo stesso tempo.
Fotografia di viaggio: le 10 migliori destinazioni al mondo scelte da Forbes
Polvere lunareThe Dust in my Pocket funge da filo conduttore ideale tra le serie precedenti Cheating the Moon e Noon in the Desert, richiamando le rocce e le polveri lunari della prima e alludendo alle esplosioni nucleari e ai paesaggi desertici della seconda. Nel lavoro di Elgar rimane costante la presenza di una sottile ambiguità, l’allusione a una verità che non viene mai esplicitamente rivelata ma che risulta sempre poeticamente impalpabile.
La ‘polvere in tasca’ è quel velo sottile che ‘sporca’, in un certo senso, la ricerca e rappresentazione della verità che, celata, conserva ancora di più il suo fascino.
Info: The dust in my poket, 14 settemebre – 1 ottobre, Galleria Metronom, Via Carteria 10, Modena, tel. 059.23.95.01, metronom.it
L'articolo The Dust in my pocket. Alla galleria Metronom le visioni di Annabel Elgar sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2IeEXWp
via IFTTT
Commenti
Posta un commento