Gli amanti del trekking sono concordi: l’autunno è la stagione migliore per camminare. Le temperature non sono calde come d’estate. La mancanza di neve rende i percorsi più agevoli anche per i meno esperti. I sentieri non sono affollati come in primavera.
Castagne, funghi e tartufi
Aggiungiamo anche che la natura dei boschi, in autunno, regala splendidi colori e panorami forse un po’ malinconici ma sicuramente bellissimi. E poi, non c’è solo il foliage a fare da sfondo alle vostre camminate. L’autunno è anche il momento migliore per raccogliere alcuni dei frutti più buoni delle terre selvatiche. Castagne, funghi, tartufi (sempre che abbiate con voi un cane addestrato a trovarli…). Ma anche olive e nocciole, solo per fare un esempio.
Percorsi per principianti e per esperti
Certo, come anche per le altre stagioni dell’anno è importante partire attrezzati e consapevoli: basta scegliere il cammino più adatto alle vostre esigenze (ci sono sentieri per principianti e percorsi complicati, che necessitano di allenamento) e avere tutte le accortezze del caso, ricordandosi – ad esempio – che le giornate iniziano a essere più brevi, e non è bene farsi sorprendere dal buio mentre si passeggia.
Quindi, preparate le attrezzature e mettetevi in marcia: nella nostra gallery trovate venti bellissimi cammini autunnali per prepararsi al 2019, anno nazionale del turismo lento.
L'articolo Slow Travel: cammini d’autunno a un passo da casa sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2Nr6EAU
via IFTTT
Commenti
Posta un commento