Sicilia insolita, 20 luoghi nascosti tra le Vie dei Tesori

©Igor Petyx

Una Sicilia insolita, vista dall’alto e dal basso, scoperta dalle torri o nelle cripte, rintracciata negli oratori e nelle chiese, svelata nei teatri e nei palazzi, esibita nei tesori dei vescovi e nelle collezioni private dei nobili gattopardi. Questo è Le Vie dei Tesori, un grande festival che, fino al 4 novembre, mostra i gioielli della Sicilia. Oltre 400 luoghi d’arte, scienza e natura, molti dei quali aperti per la prima volta al pubblico, da scoprire con visite guidate e un contributo simbolico che va da 1 a 3 euro.

Si comincia da Palermo, dove il festival è nato, che rimane il cuore dell’evento. Qui, dal 5 ottobre al 4 novembre, apriranno circa 130 luoghi e si potrà scegliere tra oltre un centinaio di tour urbani curati da storici, botanici, urbanisti, accademici, giornalisti. Per i bambini, imperdibile il Festivla Kids, con oltre 300 laboratori, visite animate e attività ludiche dedicate alla scoperta del patrimonio artistico cittadino. E dal momento che quest’anno Palermo è la città di Manifesta12, la grande Biennale nomade di arte contemporanea, non poteva mancare un Itinerario contemporaneo che apre le porte di gallerie private e atelier d’artista, con esposizioni, installazioni e mostre.

L’edizione 2018 de Le Vie dei Tesori, però, non manca di stupire e coinvolge altre città della regione. Tour, degustazioni e  aperture speciali si terranno anche ad Agrigento, Scicli, Siracusa, Ragusa, Modica, Caltanisetta, Trapani e Messina nei weekend fino al 30 settembre, e a Catania dal 19 ottobre al 4 novembre. Il festival si concluderà in grande stile con due appuntamenti speciali: le Notti bianche del Festival (dal 9 all’11 novembre) e le aperture straordinarie gratuite dei siti Unesco della regione (nei weekend del 9-11 novembre e del 16-18 novembre).

Cosa visitare in questi weekend per fare il pieno di bellezza? Scoprite 20 luoghi da non perdere nella nostra gallery.

Info utili
Prezzi: un coupon da 10 euro “vale” 10 visite, quello da 5 euro consente di farne 4, un coupon da 2 euro serve per 1 visita singola. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da gruppi e familiari. Info e programma: leviedeitesori.com

L'articolo Sicilia insolita, 20 luoghi nascosti tra le Vie dei Tesori sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2PWMFXA
via IFTTT

Commenti