Milano si tinge di rosa: incontri e shopping solidale dalla parte della prevenzione

0-lilt-fiocco-rosa

Il 2018 è un anno importante per la prevenzione del tumore al seno: non solo la Campagna Nastro Rosa compie 26 anni, ma la stessa LILT Milano festeggia 70 anni di lotta contro il tumore dedicando, come sempre, il mese di ottobre alla prevenzione al femminile e alla diagnosi precoce del tumore al seno, con un occhio di riguardo per gli stili di vita salutari da adottare e i controlli da effettuare.

Un’occasione perfetta per fare un bilancio, affidato all’Istituto di ricerche Doxa, che ha evidenziato una cittadinanza sempre più attenta alla prevenzione, come conferma il presidente prof. Marco Alloisio: «Possiamo dire con soddisfazione che grazie al nostro costante impegno e a quello di tutte le istituzioni sanitarie pubbliche e private operanti sul territorio, i milanesi si sentono più informati e attenti a queste tematiche. Dall’indagine emerge infatti che in 30 anni il 79% dei cittadini è più informato sulla prevenzione dei tumori e ciò si traduce in un notevole incremento della frequenza con cui si sottopongono a visite di prevenzione e check-up. Abbiamo effettuato, dal 1969 al 2017 3.397.263 visite ed esami di diagnosi precoce, dal 1956 al 2017 circa 520mila interventi di assistenza, e dal 1970 al 2017 circa 920mila bambini delle elementari sono stati raggiunti dalle campagne anti fumo. Celebriamo quindi i 70 anni orgogliosi di quanto abbiamo realizzato finora ma allo stesso tempo consapevoli che il nostro lavoro deve continuare»

A cominciare proprio dalla Campagna Nastro Rosa 2018. Tanti gli appuntamenti in programma, con la collaborazione del Comune di Milano, dalla parte delle donne. Ecco i più importanti da segnare in agenda:

26 settembre: Tutto il rosa della prevenzione
Alle ore 11 a Palazzo Marino il Direttore di Dove, Simona Tedesco, modera l’incontro di sensibilizzazione aperto a tutta la cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno. Sarà consegnato il premio “LILT for Women Campagna Nastro Rosa 2018” a Miuccia Prada. È richiesta l’iscrizione all’evento sul sito del Comune di Milano oppure basta presentarsi all’ingresso muniti di carta di identità

41622713_2027754880608518_6225800376839307264_n29 settembre: Lo shopping si tinge di rosa
Per l’ottavo anno consecutivo, MonteNapoleone District coinvolge le boutique nelle vie MonteNapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta, e Gesù. Il 10% dell’incasso dell’intera giornata dei marchi che aderiscono alla Campagna Nastro Rosa sarà devoluto alla LILT. Il ricavato contribuirà a finanziare l’acquisto di un mammografo digitale con Tomosintesi, per una più accurata diagnosi del tumore al seno, per lo Spazio Prevenzione di Milano in via Caterina da Forlì.

Dal 13 al 21 ottobre: Tour unità mobile
Fino ad esaurimento posti disponibili saranno offerte, durante il mese di ottobre, visite al seno e consulenze negli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e sull’Unità Mobile che farà tappa in diversi comuni dell’hinterland milanese.

Inoltre:

dal 13 al 21 ottobre, lungo via Fiori Chiari, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari, saranno esposti alcuni scatti della mostra #fatelevedere. Il 18 ottobre, presso la boutique di Kusmi Tea in via Fiori Chiari 24 a partire dalle ore 17, sarà organizzata una degustazione di tè rosa

– Il Carretto Gelato Ruby Chocolate, dove saranno proposti gelato, praline e tavolette di cioccolato rosa, sarà presente in piazzetta Croce Rossa il 29 settembre dalle ore 10 alle 18 e in via Fiori Chiari il 13 e il 20 ottobre dalle ore 15 alle 21

– Il 13 ottobre la LILT sarà presente in 6 store Esselunga a Milano con un corner di sensibilizzazione su prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno

– Il 20 ottobre alle ore 21 concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Milano al Teatro dal Verme. Parte del ricavato della serata e la raccolta fondi su Rete Del Dono legata all’evento contribuiranno a sostenere la Campagna Nastro Rosa. Il 21 ottobre alle ore 21 è in programma uno spettacolo teatrale al Teatro Nuovo: parte del ricavato della serata sosterrà la Campagna Nastro Rosa.

– A Lissone, il 2 ottobre alle ore 18, conferenza di sensibilizzazione sulla sana alimentazione presso lo Studio Corno in via Mameli 11.

– A Milano sono organizzati durante tutto il mese di ottobre, in collaborazione con il Municipio 4, vari seminari per conoscere il tumore al seno e per prevenirlo a partire dall’alimentazione.

– A Sesto San Giovanni tanti gli eventi aperti a tutta la cittadinanza. In particolare il 13 ottobre dalle ore 18,30 è in programma una sfilata in rosa in piazza Petazzi a cura dell’Associazione Città 6. E il 28 ottobre al Palasesto si svolgerà una giornata di sport e prevenzione a cura dei Diavoli di Sesto Hockey: LILT sarà presente con un corner di sensibilizzazione.

 

 

L'articolo Milano si tinge di rosa: incontri e shopping solidale dalla parte della prevenzione sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2Q5ONfU
via IFTTT

Commenti