Scoprire la Val di Fiemme attraverso i suoi sapori e tradizioni. E' stato questo il tema del mio soggiorno in terra trentinatra ristoranti e malghe.In un territorio dove il numero dei locali tipici è altissimo e molti di ottima qualità, scegliere il migliore locale dove fermarsi a mangiare è un'impresa assai difficile. Ecco quindi che ho pensato di proporvi una piccola lista dei ristoranti e rifugi tipici della Val di Fiemme in base alla mia esperienza.
i canederli di Tito Speck |
Un grande aiuto l'ho avuto grazie alla Club di Prodotto “Tradizione & Gusto”, un progetto di accoglienza sensoriale che avvicina il produttore al consumatore. Prodotti come burro, formaggi di malga, speck e lucaniche fresche o stagionate, fiori eduli, erbe officinali, piccoli frutti, marmellate e creme di frutta, miele, infusi e creme di bellezza a base di erbe o latte di capra, possono tutti essere scoperti facendosi guidare dalla mappa di “Tradizione e Gusto”. Ecco quindi un itinerario che raggruppa malghe, ristoranti con menù chilometro zero, produttori, rifugi, ma anche piccoli hotel di charme, agritur e b&b ricchi di fascino e tradizione che hanno sposato scelte di risparmio energetico e bioarchitettura con estrema naturalezza. Per trovarli basta seguire la mappa “Tradizione e Gusto”, distribuita dagli uffici turistici o consultare il sito Visit Fiemme.
Pronti a scoprire dove si puòmangiare tipico in Val di Fiemme? Partiamo!
CAPANNA PASSO VALLES
Locale storico della Val di Fiemme immerso in un paesaggio spettacolare
CAPANNA PASSO VALLES
Locale storico della Val di Fiemme immerso in un paesaggio spettacolare
Capanna Valles |
tris di canederli |
medaglioni di maiale alla birra di Fiemme |
Da oltre 80 anni qui si possono gustare i piatti della tradizione come l'antipasto tirolese con speck cotto su salsa di rafano e pannocchiette, tris di canederli, pasta Felicetti ai finferli e speck, uova speck e patate, carne salada saltata, patate saltate, polenta formaggio e salsiccia , strudel con salsa alla vaniglia e gelato alla vaniglia con mirtilli freschi. Un'immersione a 360° nei sapori del Trentino e indirizzo ideale per iniziare il nostro tour tra i locali tipici del territorio.
(info: Rifugio Passo Valles)
RISTORANTE RADICI - TESERO
interno ristorante Radici |
Qui troviamo una cucina raffinata che esprime la tipica connessione con le montagne, rispetta le tradizionie introduce, con delicata creatività, cenni moderni, accostamenti originali e possibilità nuove. Prodotti stagionali serviti con abbinamenti favolosi grazie all'estro dello chef Guglielmo (arrivato secondo alla terza edizione di Hell’s Kitchen Italia, il reality condotto da Carlo Cracco) che utilizza ingredienti del posto e li abbina in modo inusuale: ogni piatto è un’esperienza davvero unica.
Dagli antipasti ai primi, dai secondi agli squisiti dolci: un tocco di stile, eleganza, buon gusto e ricercatezza nel cuore della Valle di Fiemme.
(info: Ristorante Radici - Albergo Al Cervo)
TITO SPECK - DAIANO
Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare.
Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare.
il maso dello Speck |
fettucine del maso |
stinco del maso |
Dopo una lunga camminata questo è il posto ideale per un tipico pranzo con prodotti locali. Tagliere di salumi eccezionale, così come le altre proposte, tra primi e secondi (ottima la luganega con patate). Mangiare al Maso dello Speck, è sempre un'occasione per gustare piatti della tradizione trentina di qualità. Consiglio di prenotare in anticipo.
(info: Tito Speck)
RISTORANTE ORSO GRIGIO - CAVALESE
L'Orso Grigio è un hotel di antiche tradizioni nel centro storico di Cavalese, recentemente ristrutturato utilizzando i migliori materiali dell'edilizia ecocompatibile. ristorante Orso Grigio |
interno di classe |
Il suo ristorante propone una fusione tra quelli che sono i segreti culinari del passato con forti radici montano-contadine e innovazione, fatta però di ingredienti semplici e naturali della tradizione e di materie prime d'eccellenza. I piatti offerti non sono moltissimi, ma la qualità che viene offerta è molto alta.
piatti della mezza pensione |
(info: Hotel Orso Grigio)
RISTORANTE HOTEL ZALUNA - BELLAMONTE
L'hotel sorge circondato da prati e boschi in una costruzione storica del 1906 e racchiude tutto il fascino del suo passato e la modernità data da una recente ristrutturazione. La gastronomia è semplice e curata, e ricorda gli antichi sapori di montagna, forti e decisi. Il menù viene pensato di giorno in giorno, per dare al cliente un sapore nuovo e diverso, un piccolo assaggio dalla ricca tavola trentina.MALGA LANERALM - ALDINO
All'ombra del Corno Bianco, a pochi passi dal centro visitatori del parco geologico Bletterbach di Aldino, la malga Laneralm offre una cucina con specialità di malga e prodotti tipici locali (anche ovini e caprini).
Laneralm |
Per raggiungere la malga si lascia l’auto al parcheggio del centro turistico e si cammina per circa venti minuti. Oltre ai consueti piatti di affettati e formaggi (molto buoni), Laneralm offre molte specialità (come patate, speck e uova, kaisersmarren, strauben e molte altre...) preparate con cura ed in porzioni decisamente abbondanti. Imperdibile le grappe a fine pasto. Vi consiglio quelle al nocciolino e ai mirtilli.
(info: Laneralm)
RISTORANTE MIOLA - PREDAZZO
E' uno dei ristoranti più conosciuti della valle. Situato su un pendio che domina il paese, offre un ambiente rustico, accogliente e tipico della cultura fiemmese. Qui vengono utilizzati prodotti principalmente locali, con attenzione ai presidi slow food, e di qualità, da gustare anche in terrazza circondati da prati e boschi. Gustosissimi i canederli ai funghi “finferle” e le braciole di cervo presentate in diversi livelli di cottura per incontrare tutti i gusti. (info:Ristorante Miola)
RIFUGIO PASSO FEUDO
Punto di forza di questo rifugio è il bellissimo panorama sulle Pale di San Martino che si può ammirare dalla sua terrazza.
rifugio Passo Feudo |
tortelli di selvaggina con burro e mirtillo |
riso al pino mugo |
I piatti della tradizione sono rivisitati in maniera originale, con accostamenti da leccarsi i baffi come le ottime uova con patate e speck, riso al pino mugo e pancetta, polenta con cervo e porcini, ravioli di patate al puzzone e i famosi strauben, frittelle con zucchero a velo e marmellata ai mirtilli.
posizione panoramica |
Il rifugio è raggiungibile a piedi da Pampeago (un'ora circa) oppure in seggiovia da Predazzo.
Questi sono i migliori ristoranti e locali dove si può mangiare, secondo me, tipico in Val di Fiemme. La lista ovviamente sarebbe molto più lunga, e spero, con il tempo, di arricchirla con nuovi consigli! Nel frattempo, buon appetito!
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2MR4tGy
via I migliori ristoranti della Val di Fiemme dove mangiare tipico trentino
Commenti
Posta un commento