L'escursione al rifugio Semenza è probabilmente l'escursione più conosciuta e frequentata di tutto l'Alpago.
In una giornata caldissima di agosto, abbiamo deciso di abbandonare la calda pianura per trovare un po' di refrigerio sulle montagne vicino a casa.
vista sui monti dell'Alpago |
Il punto di partenza per l'escursione al rifugio Semenza è malga Pian Grant. Qui lasciamo la macchina (parcheggi a pagamento), e proseguiamo a piedi lungo la strada asfaltata che conduce a malga Pian delle Lastre.
Poco distante troviamo i primi cartelli per la nostra escursione: Rifugio Semenza, sentiero 923, due ore e trenta.
Poco distante troviamo i primi cartelli per la nostra escursione: Rifugio Semenza, sentiero 923, due ore e trenta.
si segue il sentiero 926 |
Seguiamo il sentiero e raggiungiamo una piccola casera: qui consiglio di fare attenzione! A causa della scarsa segnaletica abbiamo sbagliato strada e ci siamo persi nel bosco (un classico in queste zone). Solo grazie alle applicazioni dei cellulari abbiamo notato che il sentiero correva più in alto e lo abbiamo raggiunto salendo ripidamente (tipo "survivors") in mezzo alla vegetazione!
in questo punto si rischia di sbagliare |
cercate sui sassi vicino la casera la segnaletica giusta |
In pratica, per prendere il sentiero giusto, nei pressi della casera, bisogna guardare la segnaletica sui sassi e da lì prendere un sentiero seminascosto che sale poco più in alto. Mannaggia!!
Comunque non sono affatto sorpreso di questo. La provincia di Belluno, e in particolare la zona delle Prealpi, è quasi tutta così.
Il sentiero sale costantemente nel bosco per poi uscire e proseguire tra massi e pareti rocciose. Ad un certo punto svolta a sinistra cambiando il versante della montagna e si avvicina al rifugio Semenza. Prima del rifugio si passa una parte un po' esposta, ma niente di così pericoloso, anzi, il sentiero è sempre ben marcato e, tranne all'inizio, ben segnalato (tranne all'inizio).
il tratto un po' esposto |
rifugio in vista |
panorama verso il Cansiglio |
perle di saggezza |
Arriviamo in rifugio con un po' di ritardo nella tabella di marcia (a causa della strada sbagliata) e proseguiamo ancora per un po' fino a raggiungere la forcella Lastè a mt. 2020, dove è situato unsuggestivo bivacco dalla vista fenomenale sulle vette tra Alpago e Friuli.
il bivacco vicino al rifugio |
Qui decidiamo di fare il pranzo, ammirando un panorama davvero selvaggio e incontaminato. Le folle dei turisti di agosto sono, per fortuna, su altre montagne :)
into the wild |
Il ritorno lo effettuiamo lungo il sentiero dell'andata, questa volta senza sbagliare strada, e arriviamo al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina questa mattina senza intoppi.
Nel complesso è stata un'escursione davvero interessante, molto panoramica (soprattutto alla fine) in una montagna autentica e selvaggia, lontano dalle località più conosciute e alla moda.
Scheda Tecnica:
Partenza: malga Pian Grant m. 1211
Arrivo: Rifugio Semenza, m. 2000
Dislivello: m. 800
Due ore a tratta
ALTRE COSE DA FARE SULLE PREALPI:
Scheda Tecnica:
Partenza: malga Pian Grant m. 1211
Arrivo: Rifugio Semenza, m. 2000
Dislivello: m. 800
Due ore a tratta
ALTRE COSE DA FARE SULLE PREALPI:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2CiRFno
via Escursione al rifugio Semenza da malga Pian Grant in Alpago
Commenti
Posta un commento