11 idee di viaggio economico per l’autunno

viaggio economico per l autunno-Lanzarote mulino

11 idee di viaggio economico per l’autunno 

Dove andare in autunno se si ha voglia di farsi qualche giorno di vacanza? Dove prenotare per una settimana di viaggio in modalità low cost? Quale meta ideale per un weekend lungo?
Come mi capita spesso, ne approfitto (quasi) sempre per prendere spunto dalle vostre domande e dare una risposta corale, soprattutto in questo caso visto che sono talmente tanti i posti possibili da visitare che alla domanda: “Dove mi consigli di andare per qualche giorno di vacanza in autunno?”, io: “Allora, aspetta eh, sì, direi… Ma no forse meglio, che poi c’è anche…”.

E allora mi sono fermata. Ci ho riflettuto e anche se le idee sono miliardi, provo a darvi 11 idee di un viaggio economico per l’autunno, per chi ha pochi giorni e la voglia di andare (NB: se me lo richiedete tra un mese facile che cambierò totalmente idee e destinazioni, ma questo mi capita spesso eh).

lame rosse

Mete consigliate per un viaggio low cost in autunno

1. ITALIA IN CAMPER
Questa è una cosa che mi sto studiando da un bel po’ e che trovo davvero interessante.
In primis per il discorso “poco tempo” (si inizia il viaggio nel momento stesso in cui si esce di casa e si sale sul camper), poi per la libertà estrema che comporta (si può anche andare a caso, l’Italia è bella tutta) e per il lato economico.

Se in generale (mi direte) non costa poco noleggiare un camper ho trovato geniale l’idea di Goboony che mette in contatto i proprietari con i clienti, una sorta di Airbnb dei camper. A me sembra davvero una grande idea per poter facilmente realizzare questo genere di viaggio. E qui non conta la meta in sé, già il viaggio è avventura!

2. PUGLIA
Se invece vogliamo parlare di mete, essia… La Puglia credo dia il meglio di sé quando la maggior parte dei turisti è tornata a casa. Nei mesi autunnali si respira ancora sole, mare e il famoso “viento”.

3. VIA DEGLI DEI
Lo ritengo uno dei periodi migliori per fare la Via degli Dei perché il caldo sta passando (l’ho già detto che per me siete matti a farlo in estate?) e perché i colori diventano decisamente affascinanti. Il difetto sono le giornate corte a partire dai primi di novembre, ma nell’insieme sono più i lati positivi.

via degli dei fringeintravel

4. SICILIA
Per allungare l’estate, per viverla senza la calca e perché la Sicilia è meravigliosa sempre, di cose da vedere e di itinerari da fare ce ne sono sempre tantissimi!

5. BORDEAUX E DINTORNI
Bordeaux mi ha particolarmente colpito e non a caso è Patrimonio Unesco (e ok) ma è bellissima a prescindere! Si fa amare, si gira con semplicità e le cose da fare nei dintorni sono tantissime! Non è economica mi direte voi?

In realtà di voli low cost ce ne sono davvero tantissimi e si parla di € 20 ad andare e altri 20 a tornare. Inoltre se scegliete Airbnb (con questo link avrete uno sconto di 25 euro sul vostro primo viaggio) rischiate di spendere poco anche per dormire e mangiare (potete così mangiare a casa). Vale la pena anche per pochi giorni (ovvio nel weekend si spende sempre di più).

bordeaux porte de cailhau

6. LANZAROTE
Qui parliamo di low cost non solo nel viaggio (si trovano a volte offerte da € 30) ma pure nel dormire. Fuori dall’alta stagione la soluzione migliore sono gli appartamenti, quasi più diffusi degli alberghi che in alcuni casi sono bellissimi e costano davvero poco. Ho dormito in posti che in Italia non guarderei neppure in foto temendo il costo. Qui però è da aggiungere il costo di un’auto a noleggio per muoversi liberamente… A meno che non abbiate già deciso di fare pochi metri: casa, spiaggia, casa… 

7. TRANSILVANIA
La Romania costa decisamente poco, i voli per arrivare a Bucarest sono capaci di costare 20 euro andata e ritorno, e il dormire e il mangiare? Davvero economico. La qualità di vacanza invece? Molto alta. Magari anche qui, consigliabile noleggiare auto.

LEGGI ANCHE: Visita al Castello di Bran

8. CRACOVIA E AUSCHWITZ
Ritengo l’andare ad Auschwitz un dovere di ognuno di noi, soprattutto se viaggiatori con possibilità di muoversi e viaggiare. Di per sé parliamo della Polonia, anch’essa a buon mercato. Cracovia negli anni è diventata più costosa, rispetto a un tempo, ma resta una città frizzante, allegra e di grande interesse culturale (oltre che adatta al divertimento).

cracovia

9. LAGO DI BLED
Il lago di Bled sta diventando quasi un mito, ma tutto sommato non mi stupisco essendo in effetti una cartolina a cielo aperto incastonato nella Slovenia a sole 5/6 ore da Milano. Qui si può prendere la macchina e se siete nel nord Italia arriverete anche molto facilmente. La località è turistica e quindi i prezzi sono decisamente più alti della media slovena, ma pur sempre molto più abbordabili di Milano.

10. SARAJEVO
Altro viaggio importante, che lascia il segno sia per la storia che si va a conoscere e “visitare”, sia per la bellezza dei posti visitati. Sarajevo è una città difficile da raccontare, che a me ha colpito come poche altre… E non per le sue bellezze, ma per le sue parole.

11. ISRAELE
Almeno una meta un po’ più lontana, va messa e io sto in fissa con Israele (e Palestina) da che ci sono stata. I voli spesso costano poco, a Tel Aviv o Gerusalemme si trovano ottimi ostelli in cui dormire e anche se non è economico come la Romania o l’Europa dell’Est, rimane una delle mete più belle in assoluto. Il clima in autunno si presta davvero molto bene (non fa troppo caldo e non fa troppo freddo) quindi… a prescindere dalle idee politiche o storiche ve la consiglio. Gerusalemme lascia senza fiato. Tutti.

 

L'articolo 11 idee di viaggio economico per l’autunno proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/2I8XX8n
via 11 idee di viaggio economico per l’autunno

Commenti