È un fenomeno in vertiginosa crescita: il cicloturismo regala tutto insieme, lo sport, il divertimento, il viaggio e la scoperta «da dentro» di un territorio. Non c’è storia: se volete immergervi in un contesto geografico, nella sua natura, mountain bike o bici da corsa battono l’automobile dieci a zero. Ma attenzione: le aspettative sono sempre più elevate e così gli standard richiesti e da richiedere.
L’unica regione italiana che si è inserita a pieno titolo nell’olimpo mondiale delle “rotte cicloturistiche” è l’Alto Adige. Un posto incomparabile da esplorare in sella alle due ruote, che offre ai cultori del genere tutto quello che potrebbero desiderare. Una rete di piste ciclabili in valle ben sviluppata e segnalata, lunga quasi 500 chilometri e che fende l’intera regione e servizi ad hoc, dalla rete dei bike-hotels ai negozi per affittare o riparare la bici che punteggiano le ciclabili più amate, ai treni da cui scendere e salire con le due ruote. Senza dimenticare che in Alto Adige si mangia benissimo, e una corsa val bene una sosta in uno dei numerosi ristoranti e osterie lungo la strada. Mentre per chi ambisce a superare se stesso si stagliano le Dolomiti sudtirolesi, patrimonio dell’Unesco. Inoltre, i ciclisti più esperti possono partecipare a eventi di gran prestigio come la Maratona delle Dolomites, il Dolomiti Superbike o la Sellaronda Hero, dove gareggiano atleti di fama planetaria. E non finisce qui: a beneficio dei più spericolati, ecco i percorsi dedicati al Downhill e gli itinerari tracciati per soddisfare i nuovi trend, dalla Snowbike al Fatbike.
Eccovi le piste ciclabili più belle (nella gallery sopra) per un week end o più di bellezza.
LEGGI ANCHE
Il mondo in bici: le strade più belle da fare pedalandoL'articolo Weekend in bicicletta (per tutti) in Alto Adige proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2Nb129V
via Weekend in bicicletta (per tutti) in Alto Adige
Commenti
Posta un commento