Week end Slow Food: 5 itinerari nell’Italia della bellezza lenta

Non una guida da «turismo mordi e fuggi», ma un libro «che è anche racconto di viaggio e che propone esperienze di scoperta diverse, di quelle che consentono di entrare davvero nei luoghi in cui ci si trova». Così Carlo Bogliotti, direttore editoriale di Slow Food Edizioni, ci racconta il nuovo volume Weekend Slow Food, che propone 48 itinerari di 3 giorni in Italia per fuggire dalla frenesia e vivere una bellezza più lenta, discreta, capace di aprire nuove prospettive.

«Slow Food Editore ha una serie di archivi selezionati su luoghi del buon mangiare, del buon bere e del buon produrre frutto di 20 anni di lavoro e raccolta. Da qui l’idea di raccogliere questo ricco patrimonio a trasformarlo in diversi percorsi della durata di un weekend, che risultano praticabili per tutti in termini sia di tempo che di costi e difficoltà».

LEGGI ANCHE

Weekend di primavera: 10 mete in Italia da non perdere

Gli itinerari proposti attraversano sia luoghi e sentieri quasi mai battuti e dai tesori poco noti, sia città popolari da ri-conoscere con un altro sguardo. Un esempio? La Milano solidale, o la Firenze degli antichi vini che segue il tracciato delle “finestrelle”, ma anche l’Umbria da ammirare attraverso i campi da calcio, che in un territorio scosceso e poco pianeggiante risultano un punto di vista privilegiato.

Stesso discorso per le mete-food suggerite. «I livelli di ristorazione proposti nel volume sono diversi, dall’osteria al posto stellato, e a volte si tratta davvero di gioiellini sconosciuti, come quella piccola pizzeria al taglio che abbiamo scoperto a Bosa, in Sardegna». Siete pronti per partire (in tutta calma)? Nella gallery abbiamo selezionato per voi 5 esperienze da non perdere per altrettanti fine settimana da Weekend Slow Food.

LEGGI ANCHE

Lungo il fiume Missouri, viaggio controcorrente sul «Big Muddy»

 

 

L'articolo Week end Slow Food: 5 itinerari nell’Italia della bellezza lenta proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2NCZvd3
via Week end Slow Food: 5 itinerari nell’Italia della bellezza lenta

Commenti