Viaggio nelle Highlands scozzesi, tra Outlander ed Harry Potter

Forse non sarà sempre vero che «L’erba del vicino è sempre più verde» ma se il vicino in questione vive in Scozia possiamo esserne praticamente sicuri. La natura incontaminata e selvaggia delle highland non è cosa a cui siamo abituati, e riporta immediatamente ad una dimensione bucolica quasi d’altri tempi.

Per girare in lungo e in largo questo paradiso in terra le quattro – o le due – ruote sembrano d’obbligo ma abbiamo provato una strada “alternativa” combinando un viaggio su un treno a vapore (Jacobite Steam Train) e un tour organizzato da un operatore di grande esperienza, Mary’s Meanders (che prende il nome da Maria Stuarda, l’ultima regina di Scozia e una delle più amate).

Sfoglia gallery

A lei, per inciso, è stata appena dedicata la serie tv Reign e presto sarà protagonista al cinema con Mary, Queen of Scots, con il volto di Saoirse Ronan (Elisabetta I, invece, sarà interpretata da Margot Robbie). Alcune delle location del biopic sono le stesse che abbiamo visitato durante il viaggio sulle orme della serie Outlander, la cui stagione 3 arriverà in home video il 12 settembre, in attesa della messa in onda su Fox della quarta.

LEGGI ANCHE

Skye, l'isola dove i cieli si incontrano

Si parte da Edimburgo, meta culturale tra le più apprezzate d’Europa (basti pensare all’Edinburgh International Film Festival o al Fringe) e patria di Harry Potter (qui gli appuntamenti imperdibili per il ventennale). Basta qualche ora per esplorare i dintorni della città con una guida esperta per scoprire gioiellini architettonici mozzafiato, incastonati tra colline lussureggianti e laghetti cristallini.

Alcuni sono particolarmente amati dai lettori di Diana Gabaldon, la prolifica scrittrice della saga di Outlander (Corbaccio editore), una specie di Trono di spade in salsa romance che ha trasformato il sogno proibito dell’highlander in kilt in un successo letterario prima e in un fenomeno televisivo dopo, grazie alla presenza scenica del protagonista Jamie, interpretato da Sam Hughan.

Chi ama immergersi nel passato delle highland può anche arrivare a Fort William da Glasgow e salire a bordo del più magico dei treni a vapore della zone, il Jacobite, noto ai fan della saga di Harry Potter con il nome di Hogwart’s Express, il mezzo usato dai giovani maghi per raggiungere l’omonima scuola partendo dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. Con un percorso di due ore tra gli scorci naturali più suggestivi del posto si arriva al villaggio di pescatori di Mallaig, un porto quasi cristallizzato nel tempo dove tutti si chiamano ancora per nome e mostrano ai visitatori i frutti di una giornata di pesca.

A prescindere che conosciate o no la saga, questi cinque luoghi sono un vero e proprio must see: SFOGLIATELI NELLA GALLERY SOPRA

 

L'articolo Viaggio nelle Highlands scozzesi, tra Outlander ed Harry Potter proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2o6ErjP
via Viaggio nelle Highlands scozzesi, tra Outlander ed Harry Potter

Commenti