Scoprire il territorio dei Colli Euganei attraverso i suoi sapori... primo fra tutti il “sapore” dell'accoglienza e dell'ospitalità. In realtà una giornata speciale di degustazioni tra locali tipici e cantine sulle colline che abbracciano Abano Terme.
Devo subito dire che il numero di ristoranti, trattorie, localini e cantine con degustazioni è davvero alto sui Colli Euganei.Difficile scegliere, così mi sono fatto “guidare” dalla Stradadel Vino dei Colli Euganei: l'associazione che promuove e riunisce cantine e aziende agricole, strutture ricettive, ristoranti e campi da golf, insomma l'intero territorio euganeo per offrire ad ogni viaggiatore una ricca esperienza ad alto livello qualitativo.
Iniziamo la nostra giornata con la prima colazione all'hotel Abano Ritz, (info: Hotel Abano Ritz) un hotel di gran classe e dal fascino unico che ha fatto la storia del termalismo qui ad Abano.
La mattinata è di completo relax: tra salute e benessere, ovvero tra un impacco di argilla bio detox e un massaggio decontratturante, per oziare infine a bordo piscina, piscine termali semi olimpioniche aperte fino alle 23 per l'ultimo bagno sotto le stelle.
una delle piscine dell'hotel Abano Ritz |
Poco prima di pranzo, prendiamo la macchina e iniziamo il nostro itinerario di degustazioni tra le cantine dei Colli Euganei.
Raggiungiamo velocemente Torreglia e da qui entriamo nel cuore dei Colli Euganei, in una straordinaria varietà di paesaggi, tutti accomunati da una ricchissima vegetazione in mezzo alla quale si nascondono pittoreschi borghi.
AZIENDA VINICOLA CA' LUSTRA
Prima tappa: Ca' Lustra (info: Ca' Lustra), un'azienda vinicola dalla vista imbattibile sulla Valle di Faedo, una tra le più integre del territorio.
azienda Ca' Lustra |
Diverse sono le possibilità di visita alla cantina: a seconda del proprio interesse, si possono vedere i vigneti che si estendono per 45 ettari, di cui 25 a vigneto e altri 20 a oliveto, bosco e pascolo, e poi proseguire all'interno dell'azienda osservando le varie fasi di lavorazione del vino, finendo nella piccola taverna dove si fanno le degustazioni. La conoscenza profonda del territorio è alla radice della personalità dell'azienda, che divide la propria linea produttiva in "Ca'Lustra", etichetta della linea base, e "Zanovello", etichetta della selezione.
spazio acquisti vini |
Tra le etichette più famose che si possono degustare il Natìo Rsoso, il Merlot Sassonero, il Cabernet Giropoggio, il Pedevenda Manzoni Bianco, il Fior d'Arancio nella duplice versione: passito Docg e spumante dolce. Il tutto in un ambiente suggestivo con terrazza panoramica. Ottimo!
TRATTORIA DA SGUSSA
Tempo di pranzo e ci accoglie il ristorante trattoria Da Sgussa (info: ristorante trattoria Da Sgussa). Qui ci sediamo sotto un bel portico esterno, allestito con molta eleganza.
trattoria Da Sgussa |
La proposta è di alto livello culinario con ingredienti freschi di prima qualità e con un menu che segue le ricette e i piatti della tradizione come ad esempio pane e pasta fresca fatti in casa, funghi freschi dorati, fiori di zucca ripieni, tortino di melanzane, prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e gelato artigianale alla vaniglia.
antipasto della casa |
interni tipici |
Tutto davvero ottimo: una festa per le nostre papille gustative con un buon rapporto qualità-prezzo.
AZIENDA AGRICOLA LE VOLPI
AZIENDA AGRICOLA LE VOLPI
Prossima tappa: l'azienda agricola Le Volpi.
Per raggiungerla attraversiamo una delle zone più panoramiche dei Colli Euganei, passiamo la Fattoria Monte Fasolo e arriviamo in questo piccolo angolo di paradiso che ci dà il benvenuto con una infinity pool dalla vista mozzafiato. Sarebbe da rimanere qui tutto il pomeriggio!
infinity pool dell'azienda agricola Le Volpi |
nel cuore dei Colli Euganei |
In questa azienda agricola innovazione e tradizione si uniscono creando un modo unico di vivere il territorio. Ho avuto il piacere di visitarne gli interni dove si può anche pernottare. E' presente una piccola cantina per le degustazioni dei vini di produzione propria come Colli Euganei Merlot DOC, il Colli Euganei Cabernet DOC e il Bianco Veneto IGT. Per la visita è meglio telefonare in anticipo.
ENOTECA VILLA DEI VESCOVI
Un giro per le cantine dei Colli Euganei non può essere completo senza la visita ad almeno una delle sue bellezze artistiche. Tornando verso Abano, ci siamo fermati a Villa dei Vescovi, bene del FAI situato a Luvignano. dove architettura e natura si fondono negli spazi tra interni ed esterni.
Villa dei Vescovi |
splendida vista sui colli |
Alla fine della visita abbiamo fatto una sosta presso la piccola enoteca della Strada Del Vino dei Colli Euganei (info: enoteca Strada del Vino) dove si possono trovare quasi tutti i vini dei colli facenti parte la Strada del Vino. Ovviamente non poteva mancare il brindisi finale con un ottimo Fior d'Arancioassieme a Manuela e al presidente Franco Zanovello anime instancabili della Strada del Vino dei Colli Euganei!
enoteca all'interno di Villa dei Vescovi |
RISTORANTE BRUTTO ANATROCCOLO
Di ritorno all'Abano Ritz ne approfittiamo per del sano relax in una delle due piscine termali con acqua a 34° (ci voleva proprio) e poi per cena mi reco al Brutto Anatroccolo (info: ristorante il Brutto Anatroccolo) , il secondo ristorante dell'hotel, aperto anche al pubblico esterno. Questo è uno dei ristoranti dall'effetto wow perchè quando entri vieni catapultato esattamente in un altro mondo, un mondo vintage curato nei minimi dettagli e dove la parola originale non è mai abbastanza.
ristorante Brutto Anatroccolo |
un mondo vintage |
Al ristorante Brutto Anatroccolo abbiamo ritrovato tutti i sapori scoperti durante la giornata di oggi. Infatti, se c'è un ristorante ad Abano dove si cerca di favorire e far conoscere i prodotti del territorio, il Brutto Anatroccolo è di sicuro uno di questi.
Qui si raccontano storie di cibo: sapori autentici e ingredienti semplici, cucinati con la disposizione d’animo di chi fa le cose con passione. Non solo ricerca ed estetica ma note golose accompagnate da frasi curiose.
Ma la giornata non è ancora finita. Ad attendermila mia camera situata al quinto piano dell'hotel Abano Ritz, un piano dove fantasia, creazione e ospitalità si fondono in un tutt'uno creando camere davvero uniche. Per uniche intendo questo:
una delle camere creative del quinto piano dell'hotel Abano Ritz |
Il modo migliore per concludere in modo originale questa giornata alla scoperta del territorio Euganeo.
INFO UTILI:
Abano Ritz, 5*L
Via Monteortone, 19
35031 Abano Terme
www.abanoritz.it
abanoritz@abanoritz.it
Strada del Vino dei Colli Euganei
Viale Stazione, 60
Montegrotto Terme
www.stradadelvinodeicollieuganei.it
Abano Ritz, 5*L
Via Monteortone, 19
35031 Abano Terme
www.abanoritz.it
abanoritz@abanoritz.it
Strada del Vino dei Colli Euganei
Viale Stazione, 60
Montegrotto Terme
www.stradadelvinodeicollieuganei.it
ALTRE COSE DA FARE SUI COLLI EUGANEI:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2oilSck
via Un itinerario per le cantine e i ristoranti dei Colli Euganei con degustazione
Commenti
Posta un commento