Una delle escursioni più frequentate e facili da fare in Alta Badia, è quella che conduce al santuario di Santa Croce – La Crusc.
Ci sono vari modi per raggiungere questa chiesetta. Io ho deciso di partire dal centro di San Cassiano, più precisamente dall'hotel Conturines dove alloggio in questi giorni.
All'altezza della chiesa del paese, prendo la strada che conduce nella parte alta dell'abitato e che sale passando per antichi masi fino a raggiungere il sentiero numero 15. A questo punto si inizia a salire ripidamente all'interno del bosco prendendo velocemente quota. In pratica tutto il dislivello dell'escursione viene fatto in questo tratto.
la chiesetta di Santa Croce |
un sentiero lungo antichi masi |
pausa relax |
Alla fine di questa salita trovo una casa di legno con una panchina dove ci si può sedere e ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti.
panorama sull'Alta Badia |
Da questo punto in poi il sentiero si fa più dolce e continua fedelmente nel bosco fino a spuntare ai piedi del santuario di Santa Croce sotto l'imponente parete del Sasso di Santa Croce. Qui si può godere di una delle tipiche cartoline dell'Alta Badia.
arrivato a Santa Croce |
Il santuario di Santa Croce ha una storia antica. Nel 1484 fu consacrato dal Vescovo ausiliario di Bressanone e dedicato alla Santa Croce. Studiosi presumono che il Santuario di Santa Croce sia stato un luogo di culto pagano tantissimi anni fa, la cui costruzione sia avvenuta prima o agli inizi che l’Alta Badia fosse abitata.
rifugio Santa Croce |
Ovviamente foto a manetta e faccio una sosta in una delle tante panchine per il pranzo a sacco. Vicino alla chiesetta è presente il Rifugio Santa Croce dove si può anche pranzare e degustare le famose specialità della zona come i canederli o i krapfen. Mannaggia, sarà per la prossima volta!
si scende! |
Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero dell'andata. Calcolate circa 2 ore a tratta con 500 metri di dislivello.
splendidi panorami sulle Dolomiti |
San Cassiano |
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere dello charme e delle atmosfere dell'hotel Conturines (info, Hotel Conturines San Cassiano), un hotel dalla lunga tradizione familiare arrivato ormai alla terza generazione.
Hotel Conturines |
vista dalla camera |
Più che un hotel, il Conturines lo chiamerei una vera e propria casa, dove è facile sentirsi a proprio agio, grazie alla gentilezza della famiglia Manco-Ploner e di tutto lo staff, con una vera ospitalità ladina.
ambienti eleganti |
Ottime le stanze, gli ambienti interni e la cucina che spazia dalle specialità ladine a quelle tirolesi (e non solo) per concludere nel migliore dei modi una giornata di escursioni sulle Dolomiti dell'Alta Badia.
Scheda Tecnica:
Partenza San Cassiano: m. 1500
Arrivo Santa Croce - La Crusc mt. 2000
Dislivello: metri 500
Tempo: 2 ore a tratta
ALTRE COSE DA FARE IN ALTA BADIA:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2PALuhe
via Escursione al santuario di Santa Croce La Crusc da San Cassiano - Alta Badia
Commenti
Posta un commento