Dune du Pilat in Francia: come visitarla?

dune du pilat

Dune du Pilat in Francia: come visitarla?

Avete mai sentito parlare della Dune du Pilat o come diremmo in italiano la Duna di Pilat?
Io finché non sono arrivata direttamente a Bordeaux, no.
Mai sentito parlarne (ammetto come sempre la mia ignoranza) eppure di fatto si parla di un luogo straordinario, che pare un deserto sabbioso affacciato sull’Oceano e che richiama decisamente numerosi visitatori… ma ora vi racconto per bene tutto!

Dune du pilat

Dove si trova la Dune du Pilat?

La Dune du Pilat si trova nella parte sud-ovest della Francia e per la precisione nei dintorni di Bordeaux.
Arrivare fino a Bordeaux è decisamente semplice: ci sono tantissime opzioni.
Sul sito SoBus si possono mettere a raffronto le diverse compagnie di autobus  trovando così il prezzo migliore e non solo: la chicca è che il confronto si può fare ancora con i passaggi offerti da Blablacar, cosa che trovo di una comodità pazzesca se si cerca di spendere il meno possibile.
Diversamente si possono scegliere i voli low cost che collegano Bordeaux, con prezzi validi lontano dal weekend. 

Una volta arrivati a Bordeaux, la duna si trova di fianco al massiccio boschivo delle Landes de Gascogne, all’ingresso sud del bacino d’Arcachon per essere precisi. 

Ma per essere pratici: vicino ad Arcachon, nel cuore delle Lande di Guascogna.

Aracachon Dune du pilat

Arcachon


Come arrivare alla Dune du Pilat?

Collocata a 70 km da Bordeaux, arrivare alla Duna di Pilat è piuttosto semplice!

1. AUTO (ca va sans dire)
1 ora da Bordeaux

Il mezzo più semplice come sempre è l’automobile.
Da Bordeaux nel giro di un’ora si arriva direttamente alla duna che risulta essere molto ben collegata anche come strade.
Ovviamente qui però vi attende un parcheggio a pagamento. Decisamente molto grande, non dovreste avere problemi nonostante sia un luogo tanto tanto visitato.
NB: non lasciare auto di notte onde evitare multe. 

2. MEZZI PUBBLICI (ca va così per me che ero senza auto)
Ovviamente il viaggio con i mezzi pubblici richiede molto più tempo a disposizione infatti fate conto che io tra una cosa e l’altra l’ho tramutata in una gita domenicale.

Treno
Serve prendere prima il treno che collega Bordeaux ad Arcachon (che tra l’altro merita assolutamente la visita).
1 oretta circa

Autobus
40 minuti circa
Arrivando alla stazione di Arcachon, praticamente di fronte ferma l’autobus linea 1 che conduce alla Duna du Pilat. Orari autobus dalla stazione di Arcachon alla Dune du Pilat qui.

Il tempo impiegato è di circa 40 minuti per arrivare. I biglietti si possono ormai comprare anche attraverso applicazione o direttamente sul bus o io avevo preferito cercarli in loco.

Cosa sarebbe questa Duna di Pilat nel concreto? 

Si tratta della duna di sabbia più alta d’Europa!
Perché sappiate che non è l’unica duna di sabbia presente in Europa (e questo lo dico a chi come me resterà doppiamente stupito).
L’altezza varia da 100 metri a 117 e si distende per circa 600 metri da ovest ad est e per circa 3 km da nord a sud… Che se non capite niente di numeri come me vi basta a capire che è decisamente bella grande! E sicuramente non ne resterete delusi.

La sua formazione viene fatta risalire al 1855 in seguito alla distruzione di un grande banco di sabbia (spiega wikipedia), inoltre è di fronte all’Oceano quindi non manca il vento e non manca un continuo apporto di sabbia al punto che pare sia in costante movimento e stia avanzando verso l’interno.

Dune Du Pilat

Dune du pilat

Dune du Pilat: la visita e cosa aspettarsi

Parliamo di uno dei siti più visitati a livello turistico della zona di Bordeaux con la bellezza di circa 1 milioni di visitatori l’anno. Parliamo di una meraviglia della natura. Parliamo di uno scenario che se fosse senza nessuno meriterebbe ore ma forse giorni di contemplazione e godimento… Peccato come sempre che siamo in tanti a cercare di visitare i posti belli e quindi di mio, sono fuggita dopo poco tempo!

CONSIGLIO: evitate il weekend, ma questo lo sapevate già vero? Se invece come me avete solo il weekend, fa niente! Vale la pena lo stesso.

Arrivando al parcheggio (in auto o in autobus) si segue semplicemente la scia umana o se mai aveste la fortuna di non vedere altri turisti, ci sono mille cartelli. Si incontrano inizialmente bar e baretti, bagni e ristoranti e si prosegue. Nel giro di 20 minuti massimo si arriva alla duna.

E qui il grande interrogativo: meglio salire la duna di sabbia di 100 metri in modo naturale e quindi A PIEDI? O meglio usare la scaletta sistemata apposta per i turisti?
Ebbene, vi stupirò: sono salita con la scaletta! Chiedo scusa, davvero… ma salire una duna richiede un bello sforzo e io non ne avevo nessunissima voglia di farne!

Si sale quindi comodamente da una scaletta a ritmo lento essendoci molte persone, ma per fortuna arrivando in cima lo scenario a 360 gradi. Le persone si diradano e voi potete iniziare a godere di una cosa decisamente unica. 

Da un lato la foresta. Dall’altro il mare. Dall’altro ancora la sabbia e poi in fondo il mare…
Uno spettacolo che mai mi sarei aspettata di ammirare in quel di Bordeaux.

A questo punto potete stendervi, camminare, andare a cercare un po’ di solitudine (vi basterà camminare un po’ di più e pian piano le persone resteranno indietro), fare foto o semplicemente respirare tutto questo.

Dune du Pilat

Selfie con bastone!

La cosa più bella quando avete finito? SCENDERE CON I PIEDI NELLA SABBIA CORRENDO!
MI sono divertita tantissimo ad ammirare chi lo faceva prima di me, felice!

Arcachon: passeggiata e visita

Se venite in auto, ve lo consiglo… Ma se venite in treno e autobus la tappa qui è obbligata e tanto vale godersela: visita ad Arcachon.

Quanto serve subito sapere è la storia e il fascino che ha esercitato questo posto nel corso dei secoli passati. Da qui sono passati D’Annunzio, Jean Cocteau o Touluse Lautrec a dimostrazione di come questa sia una delle stazioni balneari storiche della costa atlantica francese. E oggi questa sua allure passata si respira e bene a mio parere.

Arcachon

Arcachon

Nonostante gli edifici che richiamano l’esotico in stile moresco a me, diciamolo, non abbiano colpito più di tanto, quanto ho portato a casa è proprio l’atmosfera. Meta marittima, si trovano ovviamente ristoranti, gelaterie e lungomare particolarmente vivo e frequentato nel weekend, ma l’atmosfera non è priva di fascino…

Arcachon

E io una crepe a festeggiare la giornata, ovviamente, me la sono concessa in questa mia domenica solitaria in giro per i dintorni di Bordeaux. 

L'articolo Dune du Pilat in Francia: come visitarla? proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/2vYJdDs
via Dune du Pilat in Francia: come visitarla?

Commenti