#DoveChilometroVero: i migliori ristoranti dove mangiare pesce in Italia

trabocco-pesce-palombo

Cresce il settore ittico e aumenta la spesa complessiva, più 5,4 per cento (dati Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare). Si consuma più pesce – per le sue proteine, l’alta digeribilità e per il contenuto di omega-3 (ultimo rapporto di Slow Fish). Certo, la rincorsa al crostaceo pregiato, alla ricciola di profondità preoccupa – le riserve ittiche si stanno esaurendo – anche se non mancano esempi virtuosi, come i sette pescatori della cooperativa Emma dell’area marina protetta di Torre Guaceto (presìdi Slow Food sulla pesca), che utilizzano maglie larghe per le reti ed escono in mare solo una volta alla settimana.

Nessuno, d’estate, rinuncia però a un buon piatto di pesce, ma certe qualità, come la palamita, sono più consigliate di altre (perché la catena di riproduzione è più veloce). Prosegue il nostro viaggio alla riscoperta del chilometro vero, la cucina tradizionale: dopo gli articoli dedicati alla città (#DoveChilometroVero: le migliori trattorie italiane della tradizione) e alla provincia (#DoveChilometroVero: le migliori trattorie italiane di provincia), ecco i luoghi con le ricette di mare più autentiche e genuine. Dal Veneto alla Puglia e alla Sicilia, scoprite nella gallery i 15 ristoranti dove mangiare pesce in Italia: un viaggio tra fritture e brodetti, grandi crudi e paste allo scoglio, risotti al nero di seppia e moéche.

Testi di Giovanni Angelucci, Donatella Bernabò Silorata, Mariarosaria Bruno, Mariella Piscopo, Enrico Saravalle, Loredana Tartaglia

 

L'articolo #DoveChilometroVero: i migliori ristoranti dove mangiare pesce in Italia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2BxTTza
via IFTTT

Commenti