Calabria, musica e arte: al via la stagione dei festival giovani

Attractive viewpoint in Calabria.

Musica, cinema e arte contemporanea. Linguaggi nuovi. Sorprese. I festival estivi fanno della Calabria la meta di una nuova ondata di turismo culturale. In agosto questa regione risplende grazie alla ricchezza delle proposte artistiche, ambientate in scenari incantevoli e suggestivi. È la young Calabria di Color, Frac, Altrove e Guarimba, quattro festival al via dal 4 all’11 agosto. 

COLOR FEST / 4 e 5 agosto – Platania (CZ)

(credits: Alessia Musolino)

Dedicato alla nuova musica italiana. Le oltre 6mila  presenze dello scorso anno ne fanno uno dei festival più importanti del Sud Italia. I punti cardinali del Color Fest sono ambiente, musica e community. Punti forti la ricerca artistica e  lo spazio regalato non solo ai nomi più importanti e seguiti del panorama indipendente italiano ma anche a proposte regionali (band, cantautori, reading e produzioni artistiche made in Calabria). La sesta edizione si svolgerà nel Parco Naturale di Platania, fra il massiccio del Reventino, largo 30 km tra i mari Ionio e Tirreno, la costa dei Feaci e il tratto costiero lametino diventato punto di riferimento per la comunità surfer e kitesurfer. (Nella foto, i direttori artistici di Color Fest – Mirko Perri e Giusy Cervadoro).

 

LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL / 7-11 agosto – Amantea (CS)

(credits: Alessia Musolino)

La Guarimba nasce come festival internazionale del cortometraggio a ingresso gratuito. Al suo centro, i valori della democrazia partecipativa, della convivenza e della legalità. La missione,  avvicinare il pubblico al cinema contemporaneo. «Riportare il cinema alla gente e la gente al cinema», è il motto di questa manifestazione, dedicata principalmente ai linguaggi del cinema e dell’illustrazione.  Cuore dell’evento è la città di Amantea, in Calabria, vicino la splendida spiaggia di Coreca e il suggestivo castello di Cleto. Quest’anno più di 100 cortometraggi da tutti i continenti nelle quattro sezioni in concorso: Fiction, Animazione, Documentario e Videoclip. Completa il pacchetto una nuova categoria ( “Insomnia”) di corti sperimentali, una sezione dedicata al cinema africano e La Grotta dei Piccoli, un programma di cinema per bambini in collaborazione con Unicef Italia.  (Nella foto i direttori artistici Giulio Vita e Sara Fratini).

 

ALTROVE / 8 e 9 agosto – Catanzaro

Altrove (1)

È uno dei festival di arte urbana riconosciuto come tra i più importanti in Europa, approfondisce la ricerca nel campo del muralismo d’avanguardia e la riflessione su nuovi modi di vivere, abitare e ripensare la città contemporanea. L’idea parte dalla volontà di organizzare un evento innovativo nella città di Catanzaro, per dimostrare che l’Altrove non è un luogo in cui fuggire, ma qualcosa da costruire. Le cinque edizioni del festival hanno portato i più grandi artisti della scena italiana ed europea dell’arte urbana a lavorare in piccoli distretti, con una forte propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Il festival ha dimostrato che è possibile realizzare progetti di respiro internazionale anche in territori considerati difficili. “Post-Graffiti Stress Disorder” è il titolo della quinta edizione nonché della mostra collettiva sul fenomeno artistico più discusso dell’ultimo mezzo secolo, ospitata dal Museo Marca, rinomato museo nazionale di arte moderna e contemporanea. (Nella foto: i direttori artistici del Festival Edoardo Suraci e Vincenzo Costantino).

 

 

 

FRAC FESTIVAL / 10 e 11 agosto – Catanzaro

(credits: Alessia Musolino)

Frac Festival porta in Calabria contenuti innovativi sia italiani che internazionali provenienti dal panorama della musica elettronica, ma anche dalle arti visive e dalla performing art. Si svolge  all’interno di siti storici ed archeologici (Palazzo Rinascimentale di Aieta, Castello Normanno Svevo e Sistema Bibliotecario di Vibo Valentia, Castello Aragonese di Pizzo), per unire luoghi storici millenari e linguaggi artistici del contemporaneo. Il Festival è concepito come un attraversamento, un rituale che tramite  l’arte celebra il passato ma guardando al futuro. (Nella foto il direttore artistico Nicoletta Grasso).

 

 

(Le FOTOGRAFIE sono di Alessia Musolino). 

L'articolo Calabria, musica e arte: al via la stagione dei festival giovani sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2OFeSmb
via IFTTT

Commenti