Bagaglio a bordo, Ryanair cambia ancora

Addio al secondo bagaglio a bordo gratuitamente. Ryanair cambia di nuovo le regole sulle valigie e saluta, pare definitivamente, l’era del trolley, fino a 10 chili, in più rispetto alla borsa o allo zaino. A partire da novembre per i voli e da settembre per le prenotazioni toccherà pagare. Chi ha già una prenotazione può accettare le nuove regole o vedersi restituire i soldi del biglietto.

Come è spesso accaduto in passato quello che la compagnia irlandese concedeva gratuitamente ora diventa a pagamento. Già da gennaio chi voleva in cabina il trolley a mano sui voli Ryanair, oltre a zaino o borsa del pc di dimensioni non superiori a 40 x 25 x 20 cm, doveva acquistare, per 6 euro, un pacchetto premium, cioè l’imbarco prioritario, altrimenti si vedeva prendere la valigia alla scaletta e la ritrovava sui rulli della riconsegna bagagli. Il tutto però a costo zero.

Dal 1 novembre resta l’ipotesi dell’imbarco prioritario a 6 euro a tratta, ma si aggiunge quella del secondo oggetto a bordo che dovrebbe costare tra 8 e 10 euro per ogni tratta. È la soluzione della compagnia per il problema dei troppi bagagli a mano da imbarcare che provocano ritardi nelle partenze dei voli. Secondo la compagnia il cambio non è epocale. Una nota dice che non cambierà niente per il 60% dei clienti: «Il 30% vola già con l’imbarco prioritario e un altro 30% con un solo effetto personale». Sempre secondo la società irlandese questo cambiamento non porterà un vantaggio economico a Ryanair. Le tariffe sarebbero vantaggiose rispetto a quelle delle altre compagnie.

Le nuove regole permetteranno di imbarcare solo una piccola borsa o zaino da mettere sotto il sedile davanti a quello in cui ci si siede. Il secondo bagaglio da 10 chilogrammi si potrà mettere nella cappelliera pagando l’imbarco prioritario, 8 euro per la scelta del servizio al momento della prenotazione, fino a 10 se si aggiunge l’opzione in un secondo momento. Se la valigia pesa di più va in stiva e costa 25 euro.

LEGGI ANCHE

Ryanair: stop ai trolley gratis in cabina

LEGGI ANCHE

Ryanair, minaccia all’assistente di volo: «Vendi più profumi o niente riposi»

LEGGI ANCHE

La «schiscetta», ma soprattutto la malattia, le ferie e la maternità non pagate: l'affaire Ryanair

LEGGI ANCHE

«I voli cancellati? È perché i piloti scappano da Ryanair»

L'articolo Bagaglio a bordo, Ryanair cambia ancora proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2PttoOd
via Bagaglio a bordo, Ryanair cambia ancora

Commenti