Vivere una montagna tra pascoli e ghiacciai, abbinando tradizione, sport e benessere. E' stato questo il tema della mia vacanza nella valle Zillertal, una delle valli tirolesi più famose, raggiungibile facilmente dalla Valle dell'Inn in macchina oppure con l'antica ferrovia che la rese accessibile già da inizi '900.
Vedere tutta la Zillertal in una vacanza è un'impresa assai ardua. I numeri sono così grandi che sono quasi da capogiro: 1200 km di sentieri bici, 10 funivie, 150 rifugi, 25 vie ferrate di vari livelli e più di 1400 km di itinerari trekking.
panrami dal rifugio Olpere, credits Zillertal Tourismus |
1) CAMMINARE A PIU' NON POSSO LUNGO LO ZILLERTALER RUNDE
Un'esperienza da fare assolutamente se si è in vacanza nella Zillertalè scoprire le sue vette e i suoi ghiacciai camminando per rifugi.Lo Zillertaler Rundesi snoda per una lunghezza di 80 km da fare in circa 8 tappe e in 8 rifugi diversi. ammirare i ghiacciai di Zilertal |
passare una notte in rifugio |
Volendo lo si può percorrere in meno giorni utilizzando i mezzi pubblici per tornare indietro. Io l'ho percorso in tre giorni dormendo nei rifugi Berliner Huette e Furtschaglhaus, passando per cime alte più di 3,000 metri. Consigliatissimo!
Nel mio post trekking a Zillertal lungo l'alta via Berliner Hoehenwegpotete leggere tutto l'itinerario.2)VISITARE LA CASCATA PIU' ALTA DI ZILLERTAL
E' la cascata Schleierwasserfall nei pressi di Fuegen. Si parte dal centro di Finsing e ci si dirige verso la montagna. Dopo aver superato il ponte sul torrente si arriva al Gasthof Almdiele. Da qui inizia il breve sentiero che conduce alla cascata, un salto d'acqua dal fascino davvero suggestivo. Calcolate circa 2 ore e trenta per tutta la camminata.
cascata di Schleierwasserfall, credits Zillertal Tourismus |
il paradiso verde della valle di Zillertal |
3) RAGGIUNGERE IL RIFUGIO PIU' INSTAGRAMMABILE
Tra tutti i rifugi di Zillertal, quello più panoramico è senza dubbio ilrifugio OlpererHuette. Perche? Penso che la foto qui sotto parli da sola:
Raggiungere il rifugio è molto semplice e si può fare tranquillamente in giornata. Si arriva in macchina o in autobus fino a Schlegeisspeichere da qui si inizia la camminata lungo il sentiero 502 che conduce in circa 1 ora e trenta al rifugio, superando circa 600 metri di dislivello.
il lago di Schlegeisspericher |
4) MANGIARE LO STRUDEL PIU' BUONO
Quello del rifugio Furtschaglhaus. Dopo una lunghissima camminata di circa 6 ore è stato bello arrivare in rifugio e recuperare le energie con unbuonissimo strudel di mele :) se poi c'è una vista sui ghiacciai della Grosser Moeseler allora è ancora più buono :)sosta in rifugio |
5) DORMIRE NEL RIFUGIO PIU' ANTICO, IL BERLINER HUETTE
Ebbene si, quando entri qui non puoi fare a meno di resistere all'effetto WOW! Mai in un rifugio ti aspetti di vedere un tale ingresso. Il rifugio Berliner Huette ha fatto la storia dell'alpinismo in Tirolo: è stato costruito nel lontano 1878 ed è da sempre la base per le più importanti ascese sulle vette e i ghiacciai vicini.il rifugio Berliner con i ghiacciai della Grosser Moeseler |
interno del rifugio |
6) VIVERE UN'ESPERIENZA GOURMET
Quello dell'hotel Sieghard. Ho avuto il piacere anche di dormire in questa struttura e ve lo posso davvero consigliare.
Dimenticate per un giorno kaiserschmarren o press knodel, qui al Sieghard si viene per vivere un'esperienza gourmet fatta di sapori e aromi: un’esclusiva interpretazione della tradizione tirolese, caratterizzata da armonie, contrasti, e continua ricerca estetica.
hotel ristorante Sieghard |
7) PASSEGGIARE PER IL CENTRO DI MAYRHOFEN
Dopo tutto questo camminare sui monti è stato bello tornare nel fondovalle e respirare l'atmosfera dei tipici paesi di montagna. A Mayrhofen, ma in tutta Zillertal, ho avuto modo di ammirare delle case bellissime, quelle tipiche da cartolina che si cercano quando si è in vacanza in Tirolo. Beh alla fine tra tante ho trovato questa :)) Che ve ne pare?case uscite da un libro di fiabe |
il centro di Mayhrofen, credits Zillertal Tourismus |
8) DEGUSTARE LA BIRRA PIU' ANTICA DEL TIROLO
Ovviamente durante la Gauder Fest, la più grande festa folkloristica delle Alpi che richiama ogni anno più di 30.000 visitatori e da poco parte del Patrimonio Immateriale dell'Unesco. La parte del leone la fa la Zillertal Bier, la birreria più antica del Tirolo, con anno di nascita nel 1500, dove in occasione della festa produce una birra speciale che si chiama Gauder Bock.
Gauder fest, credits Zillertal Tourismus |
9) ENTRARE ALL'INTERNO DI UN GHIACCIAIO
Di sicuro una delle cose da fare qui a Zillertal. All'interno dei ghiacciai di Hintertux, è stato costruito un palazzo naturale di ghiaccio, dove si può entrare con una visita guidata e scoprire un meraviglioso mondo fatto di crepacci, stalattiti, giganteschi cristalli, cascate ghiacciate e persino un lago glaciale. La temperatura è costante tutto l'anno, circa zero gradi, e volendo si può anche nuotare, fare paddeling, canoa oppure semplicemente partecipare ad un photo tour. Un'esperienza davvero indimenticabile.
l'interno del palazzo naturale di ghiaccio a Hintertux, credits Hintertux |
Quella del Wellness Hotel Held di Fuegen. In un ambiente elegante e in tipico stile alpino ho avuto il piacere di rilassarmi accanto alle rive del lago biologico, ma anche di nuotare nella piscina con idromassaggio. Ottima la proposta wellness che include saune, bagno turco, docce emozionali e zone relax.
Wellness Hotel Held |
Il mondo migliore per concludere la mia vacanza qui sulle Alpi di Zillertal in Tirolo.
Info Utili:
Per maggiori informazioni e richieste, visita il sito ufficiale di Zillertal Tourismus
Info Utili:
Per maggiori informazioni e richieste, visita il sito ufficiale di Zillertal Tourismus
ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO;
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2KYvwtP
via 10 cose da vedere a Zillertal durante una vacanza nel Tirolo Austriaco
Commenti
Posta un commento