La vacanza prenotata va a monte? Arriva il sito per rivenderla

È capitato a tantissimi di noi. Ci si dice «tanto da qui a quest’estate mica ci lasceremo», oppure «cosa vuoi che mi ammali proprio ad agosto che ho una salute di ferro dal 1995». Così si prenota la vacanza fiduciosi che nulla andrà storto ed evitando di spendere soldi in più per l’opzione di rimborso in caso di cancellazione. Il destino, tuttavia, si fa beffa della nostra spavalderia e succede che poco prima di partire ci becchiamo l’influenza della vita, che chiudiamo i rapporti con il compagno di viaggio, o ancora che veniamo sorpresi da inghippi familiari e lavorativi.

Ci ritroviamo così vittime del danno (la vacanza saltata) e della beffa (i soldi buttati). Proprio come Simon Powell, che ha rotto con la fidanzata appena prima di partire per un lussuoso viaggio di piacere organizzato a Dubai. Pur essendo riuscito ad ottenere il rimborso per i biglietti aerei, infatti, a Simon restavano circa 3.400 euro di hotel che rischiavano di cadere nel vuoto.

A quel punto, il receptionist dell’albergo, pur confermando di non poterlo risarcire, gli suggerì una soluzione: provare a rivendere a un’altra persona le notti prenotate, magari con un piccolo sconto. Simon ci provò, ma senza successo, e si chiese: «possibile che non ci sia una piattaforma online dedicata a questa cosa?». Dato che no, un sito così non c’era, decise di crearne uno.

LEGGI ANCHE

Voli aerei: tutti i rimborsi che possiamo chiedere e come farlo

Così è nato Transfer Travel, portale dedicato alla compra-vendita di voli, hotel e in generale pacchetti-vacanza non rimborsabili. La piattaforma, nata come start-up, sta diventando sempre più popolare e funziona come una sorta di “eBay” dei viaggi. Conta già diversi italiani che la usano e a breve sarà disponibile anche nella nostra lingua.

Su Transfer Travel, naturalmente, potete sia vendere che comprare e, proprio perché chi vende pur di non perdere tutti i soldi è disposto a farvi uno sconto, si trovano anche offerte d’occasione e last minute. Accade poi, ad esempio, che cose come i voli aerei costino di meno anche senza sconto, perché chi li ha presi lo ha fatto quando i prezzi erano più bassi rispetto agli attuali. Proprio come su eBay trovate delle opzioni con formula “compralo subito”, oppure potete fare un’offerta. Transfer Travel tratterà come suo compenso il 15% del prezzo di vendita.

LEGGI ANCHE

Google Voli, tutti i trucchi per volare low cost

Per prevenire le frodi, tra l’altro, a chi vende è richiesto di fornire quante più informazioni possibili e la transazione economica non avviene finché la prenotazione è riconfermata con nuovo nome dalla compagnia aerea o dall’alloggio.

E se a qualcuno venisse uno scrupolo di coscienza a fare affari sulla pelle di storie finite e persone ammalate Simon rassicura: «Non sentitevi in colpa, almeno ridarete un po’ di soldi agli sfortunati!»

Nella gallery sopra ulteriori dettagli.

 

L'articolo La vacanza prenotata va a monte? Arriva il sito per rivenderla proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2OcCFcB
via La vacanza prenotata va a monte? Arriva il sito per rivenderla

Commenti