Il bello dell’eclissi del 27 luglio, la più lunga del secolo, è che la possono vedere tutti, da qualsiasi punto in Italia. È un’eclissi di luna, si vede a occhio nudo, senza le protezioni per gli occhi che servono per l’eclissi di sole. La luna è rossa, o almeno sembra tale. Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani spiega che «viene nel periodo estivo in cui è più facile che il cielo sia limpido e con temperature accettabili la sera. Peraltro in un orario comodo dalle 20 in poi».
https://twitter.com/_MiBAC/status/1020283542213931008Bisogna guardare verso Est, con davanti spazio libero. «L’ideale», dice Volpini, «è non avere ostacoli davanti, sulla linea dell’orizzonte». È perfetta tutta la costa adriatica, ma anche quella che guarda a Est della Sardegna e qualsiasi punto in Italia con la visuale sull’orizzonte senza ostacoli. In Italia ci sono decine di luoghi scenografici in cui veder sorgere la Luna, a partire dal Colosseo (segnalato con altre iniziative dal Virtual Telescope). C’è anche una pagina per condividere le foto della notte.
FORI IMPERIALI
Sarà come vedere un’eclissi nell’antica Roma. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto per il 27 luglio una serata di osservazione dal Tempio di Venere e Roma, a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino. L’apertura è gratuita, dalle 21 alle 24 con 40 persone per volta in turni di visita di 15 minuti ciascuno. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra.
MONTE PORZIO CATONE
L’Osservatorio Astronomica di Roma è aperto dalle 20 a mezzanotte. Osservazione, visite alle sale storiche e agli scavi archeologici dell’edificio astronomico.
VALLE D’AOSTA
Le montagne non sono escluse dalla vista, anzi. Saint Barthelemy è l’osservatorio astronomico e planetario di Lignan. Dalle 21 alle 24 conferenza e osservazione con telescopi.
MADONNA DI CAMPIGLIO
Il Rifugio Malga Cioca si trasforma in un osservatorio con aperitivo e cena (formaggi delle Giudicarie, minestrone, strangolapreti, goulasch, canerderli, polenta di Storo, frittelle di mele). Risalita con cabinovia Tulot dalle 19, rientro fra le 22 e le 24. Quota: € 25 adulto / €10 bambino fino a 12 anni. Iscrizioni: a partire dal 20 luglio all’Info Point Piazza Carera. Si consiglia abbigliamento adeguato a temperatura serale, coperta e binocolo.
MILANO
Ai giardini Montanelli a partire dalle 21 l’officina del Planetario di Milano Ulrico Hoepli organizza una serata di osservazione della Luna Rossa. Ci sono i telescopi a disposizione e si può portare il proprio. L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.
ABBAZIA DI MIRASOLE
Dalle 21, all’Abbazia di Mirasole di Opera, in provincia di Milano, osservazione guidata dell’eclissi con i telescopi di AstroMirasole. Durante la serata è in programma anche l’osservazione dei pianeti Giove, Saturno e Marte. La partecipazione è gratuita, ma dalle 19 e 30, al costo di 15 euro, c’è un buffet.
VARESE
Serata al Belvedere Paolo VI del Sacro Monte di Varese organizzata dall’Osservatorio astronomico G. V. Schiapparelli, a partire dalle 20 e 30. La partecipazione è libera e gratuita, ed inizierà con una conferenza sul fenomeno, seguita dall’osservazione ai telescopi di Luna e pianeti.
PADOVA
Torre del Museo La Specola, dalle 20 e 30 a mezzanotte. Dall’alto della torre, osservazione dell’evento sia a occhio nudo sia attraverso la visione telescopica. Sono in programma sei turni di visita, per gruppi di massimo 25 persone.
CASTEL DEL MONTE
Dalle 18 a mezzanotte la dimora di Federico II, in Puglia, è aperta. All’interno del castello patrimonio Unesco c’è la conferenza con ingresso a pagamento, sulla spianata osservazione della Luna con telescopi e postazioni multimediali gratuita.
SICILIA
In piazza Europa a Catania osservazione diretta dell’eclissi e di altri oggetti celesti con i telescopi del gruppo astrofili e proiezione su schermo dell’evento astronomico. Fra gli altri appuntamenti dell’isola ci sono Acireale e Scicli, alla Villa Comunale Penna.
SARDEGNA
EclisSilius 2018 è il nome dell’evento organizzato dalla sede INAF di Cagliari alla località Is Alineddus, a Silius. L’appuntamento è sulla collina panoramica, a qualche chilometro dal Sardinia Radio Telescope. Laboratori per bambini.
MARINA DI RAVENNA
Il gruppo di esperti del planetario di Ravenna si trovano dalle 20 al molo del faro di Marina di Ravenna per offrire un’osservazione gratuita ai partecipanti.
FERRARA
È dedicato alla Luna il concerto nella loggia del giardino della palazzina Marfisa d’Este in corso Giovecca 170 a Ferrara. Il concerto di Zentilin ha sonate di Beethoven, Debussy, Satie, Chopin e lettura di poesie ispirate dalla luna. Apertura palazzina ore 20 e 45, inizio concerti alle 21 e 15.
LEGGI ANCHE
Occhi all'insù, c'è Saturno «contro» nel cielo (e non solo lui)LEGGI ANCHE
31 gennaio, il giorno della Superluna (e non solo)L'articolo La luna rossa, 13 luoghi in Italia dove vedere l’eclissi più lunga del secolo proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2OkjA8G
via La luna rossa, 13 luoghi in Italia dove vedere l’eclissi più lunga del secolo
Commenti
Posta un commento