Kalidria, l’hotel da dove Vasco sogna il mare

«Voglio andare al mare, quest’estate voglio proprio andare al mare. Devo riposare, quest’estate devo anche riposare» cantava nell’81 Vasco Rossi in un brano indimenticabile. Sono passati quasi 40 anni dai tempi di Siamo solo noi, ma i gusti del rocker di Zocca in fatto di relax sono sempre gli stessi. Una delle sue destinazioni è la Puglia, anche se questa volta il Salento non c’entra nulla. Perché per riposarsi dopo le fatiche dei tour, Vasco ha una meta insostituibile: la suite «Albachiara» all’interno del Kalidria Hotel & Thalasso SPA, struttura riaperta al pubblico nel giugno scorso dopo un’intensa ristrutturazione e fiore all’occhiello dell’Ethra Reserve di Castellaneta Marina.

Quando indossa la sua tenuta vacanziera, Vasco è molto pacato e routinario. La sua giornata al Kalidria inizia con una corsetta in spiaggia, sempre prima delle 11, seguita dal pranzo con il suo staff in uno spazio riservato. Nonostante abbia a disposizione in loco uno chef come Giuseppe Quinzi, abile nel reinterpretare la cucina mediterranea, Vasco chiede in genere piatti semplici. per esempio? Pasta e fagioli. Alle 16 è il momento della nuotata in piscina e del percorso di talassoterapia all’interno della Thalasso SPA del Kalidria, che con i suoi 3.500 metri quadri è una delle più grandi del Mediterraneo.

Segue il momento prove – l’entourage affitta a questo scopo l’intero teatro all’aperto dell’Ethra Reserve – e, dopo cena, quello dello zapping in tv (pare che lo staff controlli che i canali siano memorizzati sempre nello stesso ordine gradito da Vasco). Insomma, le cronache del Kalidria disegnano il profilo di un uomo molto meno spericolato di quello a cui siamo abituati ma molto caloroso con i fan che lo fermano all’interno della struttura per selfie e autografi.

LEGGI ANCHE

Puglia does it better: 15 posti da non perdere

Albachiara
Com’è la suite del cantante? Grande, 100 metri quadri con un’ampia area lounge, camera da letto con angolo scrittura, cabina armadio, sala da bagno con doppio ambiente e ampio terrazzo privato arredato. Non aspettatevi però un ambiente extralusso: le stanze hanno un look semplice, l’arredamento è abbastanza spartano e il letto non ha né baldacchino né spalliere trapuntate di velluto. Insomma, da vero emiliano Vasco bada più alla sostanza che allo stile.

Nonostante la suite sia diventata una seconda casa per Vasco – che è proprietario di quasi tutti gli arredi, compresi i quadri in cui sono ritratti vari momenti della sua carriera musicale – l’Albachiara è prenotabile quando il suo illustre inquilino non è presente. I prezzi partono da 270 euro a persona al giorno in mezza pensione, per soggiorni minimi di 3 notti.

Il complesso Ethra Reserve
L’Ethra Reserve, di proprietà del Gruppo Bluserena S.p.A, copre 78 ettari di macchia mediterranea su cui sono “spalmate” tre strutture d’accoglienza: due 5 stelle, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA e l’Alborèa Ecolodge Resort, e il 4 stelle GranValentino Village. 790 camere in tutto, a cui si aggiungono sei piscine (cinque con acqua di mare), otto ristoranti, un club sportivo dove praticare calcetto, tennis e tiro con l’arco e due teatri all’aperto da seicento e mille posti.

Kalidria Hotel & Thalasso SPA, struttura riaperta al pubblico nel giugno scorso e fiore all’occhiello dell’Ethra Reserve. L’hotel – 110 camere con terrazzino privato, una Thalasso SPA con piscine d’acqua di mare e tre ristoranti, di cui uno gourmet – è stato (ri)disegnato dall’architetto e designer argentino Emilio Ambasz, precursore di una filosofia progettuale che conserva lo stile originale delle strutture e le valorizza coprendole con la vegetazione tipica del luogo, in questo caso la Riserva Naturale di Stornara, 1.500 ettari di macchia mediterranea delimitata da cinque chilometri di spiagge.

Il secondo 5 stelle è l’Alborèa Ecolodge Resort, 124 suite indipendenti immerse in una folta e profumata pineta di pini d’Aleppo. A livello architettonico l’Alborèa è la più «brutale» tra le strutture, ma è proprio l’unione tra il cemento in vista e la natura loci – rigogliosa e aspra, con sabbia e terra rossa che ricreano quasi un’atmosfera da resort kenyano – a renderla originale e intrigante. Chiude l’offerta ricettiva il GranValentino Village 4 stelle e 556 camere, il più «popolare» tra i resort presenti, destinato a un ampio pubblico di famiglie con bambini.

L'articolo Kalidria, l’hotel da dove Vasco sogna il mare proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2LWeKNn
via Kalidria, l’hotel da dove Vasco sogna il mare

Commenti