In montagna da sola: dove, come e perchè?

in montagna da sola enrosadira

In montagna da sola: dove, come e perchè?

Avete mai pensato di organizzare una vacanza in montagna da sola? Io ci pensavo da tempo, mesi e forse anche un paio di anni… A volte a realizzare certi progetti serve più tempo, ma forse anche per questo la soddisfazione poi è ancora maggiore!

Premessa!
Mi sto rivolgendo alle donne e non necessariamente agli uomini perchè solitamente viaggiare da sole per noi donne comporta più (come dire?) pensieri! Diciamo pensieri. Ma ovviamente questo post può interessare chiunque per le informazioni pratiche che raccoglie, a maggior ragione che sono partita da sola e ci sono rimasta per qualche giorno, ma nel weekend mi ha raggiunta Michele (il mio compagno).
Il post si rivolge però in primis alle donne che vorrebbero andare in montagna da sole, poi voi fatene cosa volete!

Se andare in montagna da soli non è quasi mai raccomandabile, mi dicevo io consapevole di come sia la prima a pensare che camminare da soli ha troppi rischi, andare in montagna da sola era la mia fissa. La mia sfida. Il mio piccolo sogno personale.
Solo che: come unire la voglia di andare in montagna da sola senza il rischio o il pericolo che si può correre facendo escursioni in solitaria?

La risposta per me è stata solo una, chiara e nitida questo sì: DOLOMITI, la montagna “umana” per antonomasia. Ma spieghiamo con ordine.

LEGGI ANCHE:
Passo Pordoi a piedi, passeggiata al cimitero militare germanico

in montagna da sola

Dove andare in montagna da sola

DOLOMITI UNESCO
Arabba
(nome della cittadina di riferimento) 
Valle di Fodom 

Provincia di Belluno
Veneto
MAPPA

Qui è dove ho organizzato di andare in montagna da sola e qui è dove vi consiglio di organizzare il vostro weekend o vacanza: dire che mi sono trovata bene e che ho girato in lungo e in largo con estrema facilità è dir poco.
Non solo, ho sempre trovato la massima cortesia nei miei confronti e nei confronti di Bruschetta (ah già sono andata anche con il mio cucciolo di maltese, che chiamare cane è decisamente un po’ troppo alle volte eh… 😛 ).

Arabba offre una situazione a mio parere idillica per una donna che si fa una vacanza in montagna in solitaria.

1. Arabba è piccola, ma non desolata. Allegra, ma non caotica. Autentica, ma non triste!
2. I prezzi rispetto a molti altri paesi delle Dolomiti sono più economici. Precisiamo: un caffè rischiate di pagarlo comunque € 1,20, ma in generale per dormire e mangiare il rapporto qualità prezzo è migliore.
3. Le persone del posto sono incredibilmente gentili e pronte ad aiutare.
4. Il centro informazioni è composto da un team giovane e ben preparato. Sono loro i primi a vivere queste montagne nel tempo libero, sanno quindi aiutare seriamente i turisti a seconda delle esigenze e delineare degli itinerari a hoc.
5. E’ BELLISSIMA! Arabba, la Valle di Fodom e tutte le Dolomiti che restano una delle meraviglie più assolute del mondo.

Io vi dico solo che ho vissuto una tale pace e serenità che ho ribattezzato Arabba e la valle di Fodom: il Paradiso della montagna, seppur terrestre.

in montagna da sola

Come organizzarsi per andare in montagna da sola?

1. IL VIAGGIO

Questo l’aspetto che personalmente ho ritenuto più ostico: il viaggio fino in montagna e da sola.
Precisiamo: amo alla follia andare in treno da sola, lo faccio da sempre e sarei capace di starci sopra ore e ore che tanto posso fare tutto, dal lavorare a guardare dei film. Mi piace molto anche andare in aereo da sola, o in autobus (se non ci sono curve soprattutto).
Ma tra tutti i mezzi non amo molto l’auto per ore e ore per un semplice fatto: MA CHE NOIA! A maggior ragione se devo guidare io e pure da sola.
Non avendo una radio moderna che si collega all’Iphone, le mie ore in auto sono molto noiose e l’auto in generale, da sola o meno, rimane per me il mezzo più noioso.

Detto questo ho seriamente valutato tutte le alternative possibili e quindi ve le dico.

Treno + autobus
I treni collegano bene Bolzano o Belluno, queste le due stazioni da usare come riferimento, ma parliamo di 80 km circa di distanza rispetto ad Arabba.
Serve quindi prendere un autobus per arrivare ad Arabba e ce ne sono, ma non diretti e non comodi, ma il problema più grande è uno: una volta che anche arrivi in autobus cosa fai? Sei in montagna, vincolato a degli orari di autobus sempre che per quanto siano le Dolomiti e quindi efficienti per fare 20 km servono un minimo di 40 minuti tra tornanti e curve, in auto!
L’autobus è stata la prima scelta che ho scartato, non mi avrebbe permesso di vivere liberamente le cose!

Treno + noleggio auto
Questa era una soluzione che ho guardato più volte.
Confrontando i prezzi delle diverse auto (questo il sito) da Bolzano si trovavano opzioni davvero carine… A prezzi nostrani, che bassi non sono.
Una media di € 250 per qualche giorno. Ci ho pensato più volte visto che amo il treno e viaggiare con il treno mi permette di godermela alla grande, ma alla fine ho preferito risparmiare.

Autobus + noleggio auto
MI sono detta: e se andassi con l’autobus fino a Bolzano? Spendo poco e risparmio rispetto al treno! In realtà di pochissimo e quindi anche qui, mi sono detta no. Non è comodo.

Automobile
Alla fine ho ceduto e sono salita con la mia auto nonostante avessi quasi 5 ore da fare che nel concreto sono diventate 6…
Ebbene dire che mi sono divertita a guidare tutte quelle ore no davvero, ma mi sono passate divinamente non appena uscita dall’autostrada grazie ai paesaggi bellissimi! Agli scenari che ti accolgono subito e le strade per quanto a tornanti sono molto piacevoli da fare. Un panorama unico.

in montagna da sola

2. DOVE DORMIRE?

Qui invece non avevo dubbio alcuno: appartamento!
Questa è una mia fissa, ma come vi ho già raccontato quando ho viaggiato da sola a Bucarest io quando parto da sola amo molto l’idea di potermi isolare totalmente e quindi tendo a prediligere un appartamento. Anche perché spesso devo anche lavorare (da remoto sì, ma pur sempre lavoro) e quindi l’appartamento ti permette di vivere la vacanza in maniera più libera.

E così è stato e sono andata in un appartamento bellissimo che posso solo consigliarvi:

Apartments Mirabell
Località Corte, a 6 chilometri circa da Arabba.
Costo per 1 settimana: € 420 + 30 euro di pulizie finali (per 1 o 2 persone, per 4 persone non saprei).

Questi appartamenti sono innanzitutto grandi! Si parla di circa 65 m2 ogni appartamento. Sviluppato su due piani, in una posizione decisamente SPETTACOLARE (ogni sera da qui vedevo l’Enrosadira) l’appartamento è super pulito, molto ben tenuto, nuovo, con tutte le comodità del caso (lavastoviglie, microonde per esempio). Ci sono scale interne e le camere da letto sono sopra.

PRO: la gentilezza strepitosa di Graziella e del compagno! La bellezza e la comodità dell’appartamento. La vista. La pulizia impeccabile. La posizione.
Tutte le comodità, si sta davvero bene.

CONTRO: i piumini SINGOLI! Avete presente? Si usano per appunto nei paesi del nord e nelle zone montane e pure Ikea ha iniziato a venderli da tempo… Non so cosa ne pensate voi, ma io ho capito che non ci vado d’accordo!

3. COME ORGANIZZARE LE ATTIVITA’?

Qui vi potrei dire che dovete studiare, leggere libri sulle Dolomiti, guide e siti internet… E se avete piacere certo, fatelo! Secondo me un po’ di studio serve sempre… Ma vi dirò anche un segreto: passate al centro informazioni di Arabba e troverete tutte le informazioni necessarie ma non su semplici depliant!
Lo staff è davvero preparato e vi “organizza” la vita se volete. Ovvero: basta chiedere!
Volete fare un’escursione di un giorno? Ditegli il livello di difficoltà che cercate e vi sapranno consigliare.
Una ferrata? Hanno una guida alpina che può portarvi se non siete super esperti. Dove andare in bicicletta? Sanno rispondervi.

Insomma (fatemelo dire) davvero un servizio favoloso!

ufficio turistico

Perchè andare ad Arabba nelle Dolomiti in montagna da sola?

1. Per l’immersione in uno dei paesaggi più belli AL MONDO: quello delle Dolomiti.
2. Per la facilità con cui si possono fare le diverse attività!
3. Perchè si può intraprendere interi percorsi, escursioni e sentieri senza mai percepire un minimo senso di ansia dal momento che sono frequentati e non ci si sente mai soli.
4. Perchè fare escursionismo qui è facile: la segnaletica è solitamente perfetta e tutto viene organizzato di modo da invitare l’escursionista a vivere le Dolomiti. Dai rifugi accoglienti ai sentieri sempre molto ben curati.
5. Perché si vive solo il bello della montagna senza percepire i contro che altrove sono più palesati.
6. Perchè gli scenari che vi avvolgono qui sono capaci di farvi venire le farfalle nello stomaco, avete presente?
7. Perchè godersi qualche giorno in questo paradiso da sola è stata soddisfazione pura. Cavarmela in montagna con serenità e tranquillità e (ve lo dico) felicità, questo era il mio obiettivo. Un’esperienza rigenerante.

in montagna da sola

… Non so voi, ma di mio sento a volte l’esigenza di stare da sola. Cavarmela da sola e vedere come va… Consapevole che possa essere più difficile. Stare da sole può creare qualche ansia. Timori o paure, giusto?
E invece ho vissuto giornate perfette. Camminando da sola (anzi con Bruschetta, che a tratti mi faceva desiderare più solitudine eh), cercando le vie, seguendo solo i miei ritmi, chiacchierando con le persone del posto e scoprendo se faceva per me la montagna da sola… E posso dirvi sì!
Qui, decisamente sì!

A tutte le amiche, conoscenti o persone che mi chiedono “Ma dove mi consigli di andare per camminare da sola?”… Qui.
Vi consiglio di iniziare da qui, certa che non potrete restare deluse.

Solo: poi mi fate sapere?

 

Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING
Se volete invece ess ere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi.

 

L'articolo In montagna da sola: dove, come e perchè? proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/2NGsJqI
via In montagna da sola: dove, come e perchè?

Commenti