Da Roma a Tivoli (e ritorno): le tappe di un weekend da provare


Dopo la Lombardia, ha fatto tappa nel Lazio il tour per i 70 anni di Porsche. È stato un altro viaggio meraviglioso che da Roma è giunto fino a Tivoli a bordo di auto leggendarie e su strade mozzafiato, e ora possiamo riviverlo tutti, percorrendone ogni tappa: tutto grazie ai consigli di Q8 che era lì, tra i protagonisti dell’evento.

ROMA E LA VIA CASSIA

Base del tour l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici: buen retiro verde della capitale nel cuore del quartiere Eur con 80 ettari di parco e un campo da golf di 27 buche; Da qui, scaldati i motori, si parte per questo weeekend di 200 km nella storia guidando lungo la via Cassia. Una tra le più antiche strade d’Italia che dai tempi dell’Impero Romano collega Roma a Firenze e che si congiunge alla via Aurelia verso la Liguria, l’hanno percorsa viandanti, messaggeri, imperatori: lunghi giorni di viaggio intervallati da soste per far abbeverare i cavalli delle loro bighe. In effetti è un ottimo punto anche per ridare energia alle vostre auto fermandovi per fare carburante, e per percorrere al massimo questa strada piena di storia l’ideale è Q8 Hi Perform 100 ottani: una benzina senza piombo tecnologicamente avanzata e dall’alto numero di ottani per chi vuole sfruttare al massimo la potenza del motore.

Seconda tappa, la bellissima Tenuta di Ripolo: dimora principesca incorniciata dai monti Sabatini che separano il Lago di Bracciano da quello di Martignano. Nel 1600 è stata la tenuta di caccia dei principi Odescalchi e oggi, dopo un sapiente restauro con tufo e pietre multicolori delle antiche cave etrusche, è un rifugio dal caos della città che ospita cerimonie ed eventi di gran classe.


TIVOLI
Qualche chilometro ancora e da qui si arriva a Tivoli, antica città latina (anche più antica di Roma), nota per il suo centro storico, le chiese, le grandi ville, e sì, anche l’ottimo cibo. Lungo l’itinerario Tivoli è infatti una base ideale per un pranzo con piatti tradizionali, ma anche per una sosta per riempirsi gli occhi di bellezza al Parco Villa Gregoriana, sito tutelato da FAI – Fondo Ambiente Italiano. Un luogo unico al mondo in cui si fondono natura, storia, archeologia, era tra i luoghi più amati già dai giovani rampolli delle famiglie nobili dell’800 durante il Grand Tour. Qui nel 1832 Papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene: così nacquero i 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. E tra le meraviglie del parco, con settantaquattro specie arboree e reperti di diversi generi ed epoche, ci sono anche i resti della villa del console romano Manlio Vopisco e, sull’acropoli, i templi romani tra cui quello di Vesta.

IL PIT STOP LEGGERO

Da qui si riparte per la città, ma prima di mettersi in viaggio serve nuovo carburante: sulla strada per Roma ci sono tantissime stazioni Q8 (trovate la mappa completa su www.q8.it/geolocalizzatore/storelocator), dove le soste sono ancora più veloci grazie a RecardQ8. Questa app, gratuita e sicura, permette di pagare i rifornimenti direttamente con lo smartphone: si accede all’app e attraverso il conto online – ricaricabile tramite carta di credito, PayPal, MyBank o direttamente nelle stazioni di servizio con contanti – si possono generare dei codici di cui si scelgono importo e durata. Codici comodissimi perché possono essere anche condivisi con terzi (avete pensato ai vostri figli, ad esempio?) da comunicare al gestore per concludere il pagamento (per informazioni e scaricare l’app www.q8.it/it/recardq8.page).

LA FINE DEL VIAGGIO (CON VISTA)
Con il serbatoio pieno si arriva all’ultima, sognante tappa del viaggio: al Gianicolo, per godersi Trastevere e il Vaticano dall’alto all’ombra della statua di Garibaldi che ricorda l’eroica difesa di Roma contro i francesi 1849. Un gran finale con vista, perfetta conclusione del tour Porsche, e del nostro weekend: un viaggio nella storia leggero, facile, ancora più bello, grazie a Q8. Guardate le foto nella gallery sopra

L'articolo Da Roma a Tivoli (e ritorno): le tappe di un weekend da provare
 proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2A8wS4U
via Da Roma a Tivoli (e ritorno): le tappe di un weekend da provare


Commenti