Costa Daurada: quattro modi differenti per vivere la spiaggia

Spiaggia Costa Durada-waikiki

Basta guardare la distesa di sabbia color oro, bagnata da acque tranquille e cristalline per capire perché questo tratto di litorale del sud della Catalogna, in Spagna, sia stato chiamato Costa Daurada. Nomen omen, di nome e di fatto, visto che il denominatore comune degli 81 chilometri di questa località turistica sono proprio le lunghissime spiagge – se ne possono contare fino a 60 – dove la sabbia è chiara e fine, con un accesso al mare poco profondo. A testimoniare la loro sostenibilità e l’efficienza delle loro strutture sono anche le bandiere azzurre. Salou, Tarragona, ma anche El Vendrell, l’Hospitalet de l’Infant e altre spiagge ancora sono state premiate con questa eco-etichetta, che garantisce uno standard di qualità del mare, la pulizia, l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta e la disponibilità di servizi come quelli sanitari, di salvataggio e soccorso o urgenza. Una meta estiva adatta a tutti, che può essere vissuta e declinata secondo le diverse necessità. Non mancano le oasi incontaminate con aree dedicate al naturismo, le stazioni nautiche dove divertirsi con gli sport acquatici, i lidi dedicati ai bambini e quelli dove sperimentare i benefici della talassoterapia, con spa stellate vista mare. Perché ogni giorno, qui si può vivere la spiaggia in modo diverso. Ecco 4 idee per godersi le vacanze in questa costa baciata dal sole, non soltanto rilassandosi sul lettino.

Un’estate a misura di bambino

Viaggiare con i piccoli non è sempre facile e in questo tratto di costa catalana, lo sanno bene. Ecco perché dalle strutture alberghiere ai servizi in spiaggia, tutto è pensato per trascorrere le ferie con i bimbi all’insegna della comodità. Sono molte infatti le località, come Salou ad esempio, che hanno ottenuto la certificazione di Destinazione di Turismo Familiare. Anche al mare, i bambini possono divertirsi con una serie di attività. Su molte spiagge ci sono i Kids Club, dove si può giocare e dipingere assieme ad animatori esperti. Non mancano i workshop, per scoprire il mondo del circo assieme ai clown o assistere al teatro dei burattini. E per chi ha voglia di una favola prima di un pisolino sotto l’ombrellone, ci sono fornitissime biblioteche dove trovare il libro giusto.

Spiagge Costa Daurada- LM Ra Exterior2

Il benessere che viene dal mare

Nella zona di El Vendrell, l’acqua non è solo limpida e invitante, ma ha una concentrazione di iodio dieci volte superiore alla media mediterranea. Ecco perché questo luogo era stato scelto, tantissimi anni fa come meta per curare con la talassoterapia le malattie della pelle. Al posto dell’ex sanatorio marittimo, ora sorge Le Mèridien Ra Beach Hotel & Spa, un hotel stellato contemporaneo e chic, recentemente rinnovato, che si affaccia sulla sua spiaggia privata. Fate un salto alla SPA, una delle più esclusive e grandi d’Europa, e alla sua terrazza con vista sul Mediterraneo, dove vi aspettano piscine con acqua di mare, getti d’acqua, vasca idromassaggio e altro ancora. E se volete vivervi tutta la magia dell’estate e godervi i piaceri della vita, potete partecipare agli eventi del programma “Au Soleil: a Summer Soirée by Le Méridien”. Come in tutti i resort e gli alberghi del brand, sono previste esperienze uniche. Ad esempio, gustarsi gelati artigianali preparati con ingredienti locali freschi oppure sorseggiare cocktail frizzanti al beach club, mentre si ammirano tramonti mozzafiato con un piacevole sottofondo musicale.

Alle stazioni nautiche, per vivere l’energia degli sport in acqua

Dal kayak allo sci d’acqua, ma anche paddle surf e kite fino al flyboard: avete solo l’imbarazzo della scelta per divertirvi facendo attività fisica in mare e provare nuove esperienze adrenaliniche. Lungo la costa ci sono otto porti sportivi – a Segur de Calafell, Coma-ruga, Roda de Berà, Torredembarra, Tarragona, Salou, Cambrils e l’Hospitalet de l’Infant- che offrono attività nautiche adatte a tutte le età, livelli e possibilità. Non mancano le immersioni subacquee e lo snorkeling, per ammirare le bellezze dei fondali. Oltre alle esperienze più tradizionali, si può imparare a nuotare con una sirena o un tritone, con tanto di muta colorata con un’unica pinna. Oppure partecipare al Tuna tour, per fare il bagno al largo assieme ai tonni.

Copyright José Carlos León.

Copyright José Carlos León

I lidi per mettersi a “nudo”

Per chi ha voglia di viversi un’estate senza veli, o meglio senza costume, nei pressi di Tarragona, ci sono diverse oasi naturali dove si può praticare il nudismo. Come a Cala Fonda, che i locali chiamano Waikiki, in onore della famosa spiaggia delle Hawaii. È una baia appartata, lunga 200 metri, circondata da scogliere ambrate e da una verde pineta che declina dolcemente nel mare. Si raggiunge passeggiando tra sentieri naturali ed è consigliabile portarsi da bere e da mangiare, perché non ci sono bar nelle immediate vicinanze. Poco distante c’è un’altra piccola insenatura, Cala de la Roca Plana, frequentata abitualmente dai naturisti, dove si può fare anche snorkeling. Spostandosi nell’area de l’Hospitalet de l’Infant, troviamo Platja El Torn, una delle spiagge per nudisti più famose al mondo. Un vero paradiso naturale, un piccolo golfo ricco di vegetazione selvaggia che termina con uno scoglio sul mare, sul quale vi potete arrampicare per ammirare il panorama.

L'articolo Costa Daurada: quattro modi differenti per vivere la spiaggia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2JrvN7V
via IFTTT

Commenti