Tendenza agri-wellness: le fattorie del benessere in Lombardia

cascina caremmaNatureSPA2

Esistono le fattorie didattiche. Quelle sociali che trasferiscono in campagna attività terapeutiche ed inclusive. E poi ci sono le fattorie del benessere, dove il relax è a base di prodotti coltivati dalla stessa azienda agricola. Qui il passo dal campo alla Spa è breve, e a seconda della stagione si fa bella la pelle con prodotti freschi e genuini. Gli indirizzi che vi proponiamo? Sono tutti in territorio lombardo. Non a caso, per estensione e fatturato,  la Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e parte proprio da qui la tendenza dell’agri-wellness.

Cascina Caremma, Besate (Mi)

Alle porte di Milano, immersa nei campi coltivati del parco del Ticino, ecco Cascina Caremma. L’azienda agricola restaurata con gusto ha il suo cuore nella corte, tra animali al pascolo, prati e un bistrot design in legno e vetro. Qui, oltre alle 14 camere dove disintossicarsi dalla vicina città, nel vecchio fienile  trova spazio la Nature Spa. Un’area benessere con bagno di vapore, biosauna e piscina, che si apre sulle colture con vasca idromassaggio e sauna-chalet. Durante la bella stagione anche i trattamenti si fanno all’esterno, nella casetta in legno dove lo sguardo spazia nel verde. Proprio una parte del raccolto, tra cereali, fiori e friutti, finisce nella linea cosmetica totalmente naturale usata per la bellezza della pelle. Il trattamento di stagione è un bio-scrub corpo a base di sale, fiori di lavanda e crema ai frutti di bosco a cui segue un morbido massaggio con latte alla lavanda. Il fiore, che proprio ora sboccia tra i campi della cascina, è protagonista anche del trattamento viso insieme allo scrub di cereali e acidi della frutta che restituisce luminosità insieme a orzo, mais e malva.

Antico Benessere, Fara Gera d’Adda (Bg)

Nella quiete del Parco Naturale dell’Adda si trova una cascina ottocentesca restaurata con eleganza. Qui, all’Antico Benessere tutto parla del territorio. Dalla cucina, con le verdure della giardiniera, il mais e i piccoli frutti.  Al benessere, che porta in Spa impacchi sgrassanti con patate e cetrioli, scrub al mais e creme idratanti alla lavanda, insieme all’olio d’oliva come base per i massaggi. Nella beauty farm oltre alla piscina con cascatelle e all’area umida ci sono anche sedute riempite con fieno caldo per distendere la schiena. E al fascino rurale antico della cascina lombarda si aggiunge lo charme francese della proprietaria Pauline, che insieme a Davide dona il suo french touch con le coltivazioni di lavanda. Il fiore è protagonista in beauty farm, ma anche nel piatto: prova ne è il delizioso risotto con lavanda, mascarpone e pere.

Fondo Brugarolo, Sulbiate (MB) 

Oasi profumata nel cuore della Brianza, l’azienda agricola Fondo Brugarolo  è l’indirizzo ideale per chi ama i fiori. Tra i campi coltivati, le stalle con gli animali, e i frutteti, al limitare del Parco Rio Vallone, si estendono infatti lunghe serre dove sboccia di tutto. Qui, nei quattro ettari della tenuta, la famiglia Colombi pratica un’agricoltura biodinamica e il pallino per il naturale si tocca con mano anche con la linea cosmetica. Un packaging dal design fresco ed essenziale, disegnato da uno dei figli, riveste i prodotti a base di estratti a metro zero come menta, fico, piante officinali, lavanda e melissa. Per provarli sulla pelle c’è l’area benessere su due livelli dotata di piscina a 32 gradi, un ampio hammam, biosauna e percorso vascolare. E il relax è anche goloso con le degustazioni di yogurt, torte, tisane e marmellate artigianali.

Agriturismo La Fiorida, Mantello (So)

Benessere naturale e alta cucina in un contesto montano. Sono questi gli ingredienti dell’Azienda agrituristica La Fiorida, in bassa Valtellina. Nella struttura in legno e pietra trova infatti spazio il ristorante La Preséf, che in dialetto valtellinese significa la mangiatoia, insignito di una stella Michelin. Ai fornelli gli chef Franco Aliberti e Gianni Tarabini rielaborano con estro i sapori genuini che porvengono dall’orto, dal caseificio e dalla fattoria. Ogni ingrediente qui è a km zero e lo si sente anche nell’area wellness dove dal latte appena munto deriva il siero utilizzato nei bagni e impacchi nutrienti. Nel menu trattamenti della Spa, accanto ai massaggi classici, si può fare un’immersione nella natura alpina anche grazie ai fiori del fieno di montagna.

Agriturismo Ferdy, Lenna (Bg)

Sulle rive del fiume Brembo si trova l’agriturismo Ferdy, dove tutto profuma di pascoli e boschi. In tavola  si gustano formaggi d’alpeggio, carni del proprio allevamento ed erbe spontanee raccolte ogni giorno in quota. La cucina è genuina e valorizza razze antiche come la Bruna Alpina, la Capra Orobica e la Pecora Bergamasca. E dal vello e dal latte di questi animali provengono anche gli ingredienti dei trattamenti della Spa. Il menu del benessere? Impacchi di fieno analgesici, bagni nel latte idratanti, sedute di lana antistress e massaggi rilassanti con achillea e iperico. E per chi vuole rigenerarsi in coppia c’è il percorso del contadino: un pacchetto esclusivo per due con biosauna alle essenze di fieno, idromassaggio privato all’aperto, area relax con camino, impacco ai fiori di fieno e massaggio con oli essenziali oltre a biscotti fatti in casa e tisane artigianali.

L'articolo Tendenza agri-wellness: le fattorie del benessere in Lombardia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2yuHGcZ
via IFTTT

Commenti