L'Altopiano di Asiago è un vero paradiso per le escursioni trekking e per le semplici passeggiate. Complici le dolci pendenze delle sue montagne, si può praticare ogni tipo di escursione, dalle più difficili a quelle più facili, adatte ad ogni livello. Ma ad Asiago le escursioni hanno qualcosa in più e si chiama storia. Ebbene si, tutta la zona fu teatro della Grande Guerra, tremendi avvenimenti le cui tracce si possono ancora vedere oggi lungo i sentieri e forti.
monte Cengio |
Conosco bene l'altopiano di Asiago, è la montagna più vicina a casa e poco tempo fa ho avuto l'occasione di conoscerlo meglio soggiornando per qualche giorno presso l'hotel Gaarten Benessere un ottimo 4*S, il meglio della zona, dove ho potuto abbinare la fatica del trekking e delle escursioni con il piacere della spa e della buona cucina.
prima colazione presso l'Hotel Gaarten Benessere |
Hotel Gaarten Benessere |
La posizione infatti è perfetta per partire alla scoperta delle migliori passeggiate e itinerari. Tra le varie escursioni che ho fatto ad Asiago, posso consigliare:
MONTE ZEBIO
Un itinerario ad anello che tocca i luoghi della mina di Scalambrone il museo all'aperto del monte Zebio. Si parte dalla croce di Sant'Antonio, raggiungibile in macchina dall'aeroporto di Asiago, e si sale fino ad incrociare il cimitero della Brigata Sassari con il vicino cratere della mina di Scalambron.
escursione al monte Zebio |
il museo all'aperto sul monte Zebio |
Da qui si prosegue in salita fino a Malga Zebio dove è presente un sistema di trincee perfettamente ristrutturato. Il ritorno lo si effettua seguendo il sentiero 882 che conduce di nuovo al cratere e poi alla croce di San'Antonio.
Durata 3 ore 30 minuti
Durata 3 ore 30 minuti
Itinerario completo: Monte Zebio e Mina di Scalambron
GIRO DELLE MALGHE DI GALLIO
Una facile escursione per le malghe attorno a Gallio con partenza dagli impianti di risalita di Melette 2000. Si segue il sentiero 850 che si snoda in cresta passando per diverse malghe e casere fino a raggiungere Malga Fiara e Fiaretta.
escursione alle malghe di Gallio |
verso il rifugio Campomuletto |
Da qui si prende la strada sterrata che scende verso Gallio e si può fare una sosta al rifugio Campomuletto.
Durata 3 ore circa
Itinerario completo: Escursione Rifugio Campomuletto
Durata 3 ore circa
Itinerario completo: Escursione Rifugio Campomuletto
MONTE CENGIO
Una delle escursioni più spettacolari di tutto l'Altopiano di Asiago. Punto di partenza dell'escursione è il Piazzale Principe di Piemonte.
la vertigine del monte Cengio |
Da qui inizia una lunga serie di gallerie, trincee e camminamenti a strapiombo sulle Valdastico che portano al piazzale dei Granatieri. Ancora in salita, attraversando altre gallerie, e si arriva in cima al Monte Gengio.
Durata 2-3 ore
Itinerario completo: Escursione al Monte Cengio
Durata 2-3 ore
Itinerario completo: Escursione al Monte Cengio
CIMA PORTULE E CIMA LARICI
Un'escursione ad anello sulle montagne più alte dell'altopiano di Asiago che regala splendide vedute sui laghi di Levico e Caldonazzo in Valsugana.
panorama da Cima Portule |
Si parte da malga Larici e si raggiunge poco dopo Cima Larici. Seguendo il sentiero in cresta si scende a Porta Renzola a 1900 metri d'altezza, e si inizia poi la ripida salita per Cima Portule. Si continua per Bocchetta Portule, teatro di importanti avvenimenti bellici e si scende di nuovo a Malga Larici.
Totale 5/6 ore di cammino.
Itinerario completo: Escursione Cima Larici e Cima Portule
LA STRADA DEL VECCHIO TRENINO
Totale 5/6 ore di cammino.
Itinerario completo: Escursione Cima Larici e Cima Portule
LA STRADA DEL VECCHIO TRENINO
Forse l'escursione più facile di tutta Asiago. Si parte dal centro cittadino nei pressi dell'antica stazione dei treni e si segue il tracciato della ferrovia che una volta collegava la pianura all'altopiano. Ora è una pista ciclo-pedonale adatta a tutti e passa per le località di Canove, Cesune e Campiello.
la strada del vecchio trenino |
un'immersione nel bosco |
Il percorso è lungo circa 11 km sola andata, e ci si può regolare i base ai propri ritmi oppure fare solo un tratto.
Itinerario completo: Escursione sulla strada del trenino di Asiago
RELAX AL GAARTEN HOTEL SPADopo tutto questo camminare è arrivato il momento di un sano e meritato riposo presso il Gaarten Hotel di Gallio. Sull'altopiano di Asiago sono pochissimi gli hotel con spa e piscina e penso che questo sia veramente uno dei migliori. Via scarponi e abbigliamento da trekking e in un battibaleno mi tuffo nella piscina con grande idromassaggio. L'offerta benessere dell'hotel Gaarten si completa inoltre con una sauna, bagno turco, un percorso Kneipp (ottimo dopo una camminata), cascata di ghiaccio, zona relax e ampie sale massaggi.
piscina Hotel Gaarten Benessere |
Dal piacere del corpo a quello del palato il passaggio è stato veloce. La mezza pensione, ma volendo anche la pensione completa, è servita presso l'elegante ristorante Ai Mulini, un posto speciale, con una splendida vista sulla Valle dei Mulini. Sono rimasto sorpreso positivamente sia dai piatti della cucina veneta e locale, sia dalla generosità delle porzioni, cosa purtroppo non scontata negli hotels.
ristorante Ai Mulini |
piatti della mezza pensione |
camere dal fascino alpino |
Camera dall'ambiente curato e tradizionale con un forte richiamo allo stile alpino grazie all'uso del legno e alle finestre con apertura sull'Altopiano dei Sette Comuni: l'indirizzo perfetto per un soggiorno sui monti di Asiago tra trekking e benessere.
Informazioni Utili:
HOTEL GAARTEN BENESSERE GALLIO
Via Kanotole, 13/15
GALLIO - ALTOPIANO DI ASIAGO (VI)
Tel. 0424.65568
Sito web: Gaarten Hotel Benessere
ALTRE COSE DA FARE AD ASIAGO:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2K7uOi4
via Quattro escursioni trekking da non perdere ad Asiago
Commenti
Posta un commento