Parco di San Rossore in Toscana: come visitarlo?
Parco di San Rossore è in realtà una facile abbreviazione per indicare il nome completo del Parco Regionale Toscano chiamato in modo completo Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e vi giuro che non è uno scioglilingua. Vien da sé che memorizzare il semplice Parco di San Rossore sia cosa più semplice.
Nonostante il nome non sia di quelli che passano inosservati non avevo mai sentito parlarne da amici, parenti e conoscenti, fino a che non sono stata portata a visitare questo Parco da Soulrunning nel corso di un viaggio di Toscana Promozione e vi avviso già, sono rimasta a bocca aperta!
Il Parco di San Rossore (il nome completo ve l’ho già detto, vi prego non fatemelo ripetere) si trova nelle provincie di Pisa e Lucca e si tratta di un parco costiero (eh sì) area protetta dal 1979. Ma non solo, questo è uno dei Parchi costieri più grandi d’Italia!
Il mio stupore resta quindi sempre più grande: ma come mai, un Parco simile è totalmente sconosciuto ai più? Eppure la Toscana è decisamente una terra amata per la sua bellezza, come mai questo parco non ha lo stesso successo di tante altre zone?
Non saprei dirvi il perchè, ma vi dico già approfittatene, prima che lo scoprano tutti.
Essendo però un posto piuttosto poco conosciuto, vi riporto qui tutta una serie di indicazioni utili…
Cosa serve sapere per visitare il Parco di San Rossore?
COME ARRIVARE?
Ci sono indubbiamente diverse vie, nel mio caso vi dico sono arrivata da Pisa. Comodamente in bicicletta a dire che la distanza con la città di Pisa è quanto mai ridicola.
CON CHE MEZZO VISITARE IL PARCO?
La soluzione migliore per visitare il Parco è (a mio parere) la bicicletta.
Potete noleggiarla a Pisa per l’appunto se vi trovate nel tratto pisano (che essendo quello che ho fatto io è quello di cui riesco a parlarvi) e nel giro di poco tempo, senza difficoltà, arrivate nel parco. Per il dove noleggiare la bicicletta a Pisa vi rimando qui: Cosa vedere in Toscana Outdoor, trovate tutte le indicazioni
COME VISITARE IL PARCO?
Per visitare il Parco di San Rossore è altamente consigliata una guida e questo per due ragioni: 1. è sempre bello avere qualcuno che conosce la zona e sa spiegare a fondo ogni dettaglio (e si sa)… 2. E’ obbligatorio avere la guida con voi se volete visitare “tutto il parco”.
Di fatti una parte del Parco è chiusa e vietata a chi è senza guida… E vi dico già, è la parte più bella.
La guida che ho avuto io: Giulio di Azimut Treks
Altra splendida modalità per visitarlo è a piedi.
ITINERARI PER VISITARE IL PARCO?
Potete scegliere tra un gran bel giro in bicicletta, a itinerari e percorsi apposta mirati per chi si muove a piedi.
Qui trovate gli itinerari a piedi direttamente sul sito ufficiale.
COSA VEDERE AL PARCO DI SAN ROSSORE?
1. Spiaggia delle Marinette
Quanto vi consiglio di cuore di vedere, visitare e godere è la spiaggia delle Marinette, un misto tra spiaggia selvaggia e isola deserta… Pur essendo in piena Toscana. Suggestiva! Il piccolo dettaglio sarebbe che non si può fare il bagno per via dell’assenza totale di bagnino o chi per esso, tenetelo quindi presente. Giustamente non possono lasciare un bagnino tutto il tempo in una spiaggia semi-deserta dove ed essendo vietata la balneazione, la spiaggia rimane semideserta… Ma è suggestiva proprio per questo!
2. Lago Massaciuccoli e baracche pescatori
Lo scenario che si ha qui è strepitoso! Le Apuane sullo sfondo, il contrasto del verde, le baracche e l’acqua… Pazzesco come a pochi chilometri da alcune delle zone più note e caotiche della Versilia (qui siamo decisamente attaccanti alla tanto nota Versilia e a Viareggio MAPPA), ci sia un paradiso naturale così poco frequentato. Vi ho già detto di approfittarne?
DOVE DORMIRE PER VISITARE IL PARCO DI SAN ROSSORE?
La Brilla – Massarosa (LU)
Ostello o foresteria che dir si voglia. Qui si dorme in camerate, a due passi dal Lago e totalmente inserito nel contesto meraviglioso di questo parco.
A pochi chilometri anche dalla vita della Versilia (che io però ho tenuto a distanza), è una posto immerso nella pace più totale dove si respira benessere e (vi dico già) si mangia da Dio! Con semplicità e gusto, come piace tanto a me! (I chili presi al mio rientro ne sono una triste dimostrazione).
DOVE MANGIARE NEL PARCO DI SAN ROSSORE?
Ristorante Poldino, all’interno del Parco!
Non ho idea del costo, ma vi posso dire che ho mangiato davvero bene e non mi sembra un posto troppo costoso.
PERCHE’ VISITARE IL PARCO DI SAN ROSSORE CON TUTTE LE COSE BELLE CHE CI SONO IN TOSCANA?
Perchè rientra a pieno titolo nell’elenco (lungo) delle cose molto belle che ci sono in Toscana, senza però ancora la massa e l’affluenza a volte davvero eccessiva che si trova in altre località toscane. Una perla di cui godere, prima che venga scoperta da tutti perchè a quel punto, sappiatelo, la magia che si respira ora svanirà.
L'articolo Parco di San Rossore in Toscana: come visitarlo? proviene da Fringe In Travel.
from Fringe In Travel https://ift.tt/2MKpfnw
via Parco di San Rossore in Toscana: come visitarlo?
Commenti
Posta un commento